Radio3

Contenuti della pagina

____

Foresta Bianca

slcontent

Un racconto corale del territorio di Rosignano Marittimo

di Matteo Balduzzi e Stefano Laffi

Siamo nel Comune di Rosignano Marittimo. Sette frazioni distribuite in un vasto territorio immediatamente a sud di Livorno, tra mare e collina. Per quasi due anni un gruppo di giovani del territorio è stato protagonista di un dialogo tra le generazioni, incontrando gli abitanti e raccogliendo storie di vita e fotografie di famiglia. Questo è Foresta Bianca, un progetto di arte pubblica promosso da Armunia tra il 2012 e il 2013. Il progetto si è mosso sul territorio, per coinvolgere le persone e contemporaneamente restituire loro in tempo reale le interviste e le immagini, raccolte tramite un cinemino itinerante tra le frazioni, una serie di affissioni pubbliche e la presenza periodica sulle pagine locali del quotidiano Il Tirreno.
Foresta, perchè ogni foto di famiglia è una foglia, ogni storia di vita un albero.
Bianca, come le pagine di un libro da scrivere tutti insieme, o come le spiagge che hanno reso famoso questo territorio. Senza retorica né verità precostituite, con la semplice ruvidezza della vita reale, le voci e le immagini di famiglia degli abitanti diventano un unico, grande, album collettivo, profondamente legato a un luogo specifico ma capace di toccare molte delle grandi questioni della società italiana dal dopoguerra ad oggi. E, in fondo, della vita umana.
A partire dal 14 giugno 2013 Foresta Bianca sarà anche una grande mostra, allestita nel Castello Pasquini di Castiglioncello, che presenta in originale molte delle oltre 1000 splendide fotografie di famiglia raccolte e alcuni brani delle quasi 100 interviste realizzate. Il pubblico, tutto il pubblico indipendentemente dalla provenienza, è invitato a partecipare portando le proprie immagini di famiglia, quelle meno tradizionali, meno in posa, quelle sbagliate, più strane, più divertenti e sorprendenti. Una selezione significativa delle storie e immagini è raccolta nel libro Di mare di amore di fabbrica, contemporaneamente pubblicato da Quodlibet e disponibile nelle migliori librerie. 

forestabianca.it 

Credits

a cura di Fabiana Carobolante con Daria Corrias e Lorenzo Pavolini

Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key