Radio3

Contenuti della pagina

___

L'Impensabile

slcontent
La prossima eruzione del Vesuvio
di Fosco D'Amelio

 
L’unicità del Vesuvio non è nell’aver lasciato conservate le meraviglie di Pompei, non è nell’essere quinta perfetta per cartoline del Golfo di Napoli, non è soprattutto nell’essere un vulcano attivo. L’unicità è nella quantità di persone a rischio in caso di una sua eruzione. Il progetto dell’audiodocumentario 
L’Impensabile nasce molti anni fa, con l’intenzione di raccontare come la zona vesuviana sia arrivata al punto in cui si trova oggi, qual è lo stato dell’arte del tanto discusso Piano di Emergenza per il Vesuvio, quali sono le ipotesi sugli scenari eruttivi prodotte dagli esperti del campo. Ma anche qual è il livello di percezione del rischio della gente dei paesi vesuviani, degli amministratori locali, delle persone che vivono ai piedi di un vulcano che ha eruttato l’ultima volta nel 1944. Argomenti che una volta ogni tanto tornano alla luce nella loro estrema confusione e complessità.
Il Vesuvio è il vulcano più monitorato al mondo, ma il semplice controllo della situazione, considerando le circa 600mila persone esposte al pericolo, non è sufficiente. Progetti di decompressione urbana all’avanguardia si scontrano con una gestione del territorio sempre precaria e al limite della legalità. Innovativi piani di emergenza restano fogli di carta ignorati dalla popolazione che dovrebbe essere informata e dovrebbe poter svolgere esercitazioni al fine di preparare tutti al peggio.

Il peggio è così lontano, immenso e assurdo da essere impensabile per tutti. E proprio per questo motivo, l’ultima puntata ha la forma del mockumentary: interviste, notizie, racconti dalla prossima eruzione del Vesuvio, raccolti dopo l’evento catastrofico che un giorno, che sia domani o tra 100 anni, probabilmente arriverà.
Alle voci di oggi di responsabili della Protezione Civile, dell’Osservatorio Vesuviano, dell’INGV, urbanisti, magistrati, sindaci dell’area e persone che vivono nell’area a rischio, si aggiungono quelle di Michelangelo Dalisi e Nunzia Schiano, e di programmi di Radio3 raccolti da un podcast del domani.

Credits

a cura di Fabiana Carobolante con Daria Corrias e Lorenzo Pavolini

Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key