Radio3

Contenuti della pagina

da lunedì a venerdì alle 19.45

Lampedusa: arrivare e ripartire

slcontent

di Chiara D'Ambros

Dalla nascita fino alla morte l’africano è sempre al fronte, sempre in lotta contro la natura ostile del suo continente e il fatto di sopravvivere, è già di per sé la sua vittoria più grande
R. Kapuscinski, Ebano

Uomini e donne in cerca di una vita migliore, affrontano ogni giorno viaggi lunghi mesi, a volte anche anni attraverso il deserto e il mare, in fuga da paesi martoriati dalla guerra e dalle carestie come l’Etiopia, la Somalia, l’Eritrea, la Tunisia. Lampedusa è spesso il primo porto ad accoglierli e a dare loro la speranza di un nuovo inizio. Ho incontrato Florida, Biniam, Ismaele, Samira e Boutiti a Schio, grazie all'associazione Il Mondo nella Città che svolge attività di accoglienza e integrazione di richiedenti asilo e rifugiati. Il Progetto, nei primi mesi dall’arrivo nel nostro paese, garantisce ai beneficiari misure di accoglienza, informazione, accompagnamento, assistenza e orientamento, attraverso la costruzione di percorsi individuali di inserimento socioeconomico.

Attraverso le storie di Florida, Biniam, Ismaele, Samira e Boutiti affronteremo un viaggio fatto di difficoltà, dolore e nostalgia per il proprio paese di origine, ma nutrito dalla speranza di una nuova vita.

Credits

a cura di Elisabetta Parisi con Daria Corrias e Lorenzo Pavolini

Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key