Radio3

Contenuti della pagina

da lunedì a venerdì alle 19.45

Educare divertendo

slcontent

La Tv dei Ragazzi dal 1954 al 1975

di Claudio De Pasqualis e Steve Della Casa
ricerche di archivio Giancarlo Biondi

I programmi per i ragazzi, nascono con l’inizio delle trasmissioni televisive in Italia. Come era nelle intenzioni della Rai, anche la tv dei ragazzi rientra in quel quadro di formazione pedagogica che caratterizza la linea culturale della televisione italiana in quel particolare periodo. Lo provano la grande qualità degli autori e collaboratori che lavorano a quello spazio pomeridiano: da Gianni Rodari a Bruno Gambarotta, da Andrea Camilleri a Giuliano Montaldo fino a grandi maestri dell’ intrattenimento come Marcello Marchesi, Mario Casacci, Alfredo Ciambricco e Vittorio Metz.
Il nostro radio documentario intende raccontare proprio la natura pedagogica ed educativa della tv dei ragazzi anche nelle trasmissioni popolari e di successo, che oggi sono oggetto soltanto di un revival sentimentale. E’ nostro intento raccontare la tv dei ragazzi attraverso i documenti conservati dalle teche della Rai, e dalla viva voce di alcuni protagonisti di quella stagione indimenticabile.

Grazie a Barbara Scaramucci, Laura Demetri, Paola De Benedetti e Francesca Cadin.

Credits

a cura di Elisabetta Parisi con Daria Corrias e Lorenzo Pavolini

Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key