Radio3

Contenuti della pagina

Il Sabato e la Domenica dalle 9.45 alle 10.15
slcontent



Che cosa è successo all’arte italiana negli ultimi 50 anni? Quali sono stati i protagonisti? Quali le idee che hanno rivoluzionato il modo di fare e di guardare l’arte?

 

A partire dal 7 luglio e per tutto il Palinsesto estivo il sabato e la domenica alle 9.45 Radio3 propone un ciclo di Lezioni di arte contemporanea, realizzate in collaborazione con il MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma.

 

Per 10 weekend, critici, galleristi, docenti universitari e curatori racconteranno agli ascoltatori di Radio Tre i movimenti, le correnti, le avanguardie che hanno rivoluzionato il sistema dell’arte contemporanea, guidandoli alla scoperta  della transavanguardia e dell’arte povera, del concettuale e della fotografia, della video arte e dei new media.

 

Tra le voci narranti, quelle di Achille Bonito Oliva e Germano Celant, “inventori” rispettivamente della Transavanguardia e dell’Arte Povera; quelle di Angela Vettese e Laura Cherubini, che racconteranno gli anni Ottanta e gli anni Novanta; quelle di Carlos Basualdo e Pippo Ciorra, curatori del MAXXI, che descriveranno come nasce e si organizza una mostra d’arte o di architettura.

 

Nell’ultima puntata, in onda domenica 9 settembre 2012Anna Mattirolo, Direttore del MAXXI Arte, racconterà  che cosa significa dirigere un museo di arte contemporanea: sfide, soddisfazioni, doveri, responsabilità.

 

Il progetto lancia agli ascoltatori di Radio3 una vera e propria sfida: confrontarsi con un linguaggio difficile, con esperienze artistiche italiane e straniere recenti, alcune delle quali non possono ancora considerarsi  inserite in una storia dell’Arte ufficiale.

Si comincia con gli anni Sessanta e l’egemonia della cultura pop americana e si arriva a oggi proponendo le opere di autori che solo tra qualche decennio sapremo se e come hanno inciso sul loro tempo. 


Credits

A cura della redazione di Radio3 Suite in collaborazione con MAXXI-Museo nazionale delle arti del XXI secolo

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key