Radio3

Contenuti della pagina

_______

Sulle tracce di Eduardo

slcontent
di Antonio Capuano


Tre Soldi ripropone un ciclo di Centolire andato in onda nel 2000


Eduardo"Eduardo, per uno che è nato e vive a Napoli, è come un importante elemento del paesaggio di tutti i giorni. Diciamo un grande palazzo, che vedi da sempre quando ti affacci dal balcone. Sta lì. Lo conosci bene, ci sei spesso entrato, a volte da solo, altre volte in compagnia. Ma ti sei sempre tenuto un poco distante. Le visite le hai sempre fatte con discrezione, non hai mai sentito la necessità di esplorarlo da cima a fondo, questo palazzo. Di penetrare negli scantinati umidi o nelle stanze chiuse e segrete, che pure, hai sentito dire, il palazzo contiene. Insomma ti piace ma lo hai un po’ supinamente accettato, insieme agli altri pezzi di cui si compone il paesaggio.
Neanche stavolta, però, sono entrato nelle crepe degli intonaci, né ho sondato lo spessore dei muri (che credo indistruttibili).  Ho solo voluto capire  e mostrare, come e quanto la presenza di questo palazzo, ormai storico, fosse recepita dagli stessi abitanti del paesaggio"

Antonio Capuano

Credits

A cura di Fabiana Carobolante
con Daria Corrias e Lorenzo Pavolini

tresoldi@rai.it

Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key