Radio3

Contenuti della pagina

Giovedì 17 Marzo 2011
slcontent

150 ANNI d’ITALIA

 

 Non una singola trasmissione ma un fitto reticolo di appuntamenti che attraversano tutta la programmazione: è così che Radio3 ha scelto di celebrare il centocinquantenario dell’Unità d’Italia, tra momenti speciali e dirette dai teatri più prestigiosi, testimonianze di eroi del Risorgimento e interviste ai ragazzi che il Risorgimento lo studiano oggi sui banchi di scuola:

 

Giovedi 17 Marzo 2011

 

150 MUSICHE D’ITALIA

Un’occasione speciale per celebrare 150 anni di storia della musica italiana, anno per anno, dal 1861 al 2011: da Qui comincia a Battiti, dalle 6 fino a tarda notte una carrellata di brani che spaziano dalla musica colta a quella popolare, dall’Inno alle Nazioni di Giuseppe Verdi fino alle canzoni italiane di oggi, come Aprile de La Banda di Piazza Caricamento.

 

 

FAHRENHEIT dalle 15.00 alle 18.00
diretta dal liceo Tasso di Roma condotta da Marino Sinibaldi

con studenti, insegnanti, professori e storici che partecipano al progetto Italia unita a scuola.

Tra gli ospiti: Giuseppe Laterza, Stefano Rodota’, Silvia Dai Pra’, Novella Bellucci, Lucio Villari, Andrea Riccardi, Simonetta Fiori, Ugo Riccarelli, Luisa Gandini Alessandro Portelli, Elena Doni, Chiara Valerio e Igiaba Scego.

 

L’incontro e’ aperto al pubblico. Per partecipare alle ore 15.00 ingresso in via Sicilia 168

 

 

QUATTRO GRANDI APPUNTAMENTI MUSICALI

Giovedi’ 17 marzo

 

- Ore 12.00 – Concerto del mattino

Concerto diretto da Arturo Toscanini al Teatro alla Scala di Milano - 11 maggio 1946 - in occasione dell’inaugurazione della Scala ricostruita.

 

- Ore 20.30 Radio3-Suite si collegherà con il Teatro dell'Opera di Roma che festeggia i 150 anni dell'Unità d'Italia mettendo in scena il Nabucco di Giuseppe Verdi, opera risorgimentale per eccellenza, diretta per l'occasione da Riccardo Muti, con la partecipazione di Leo Nucci, Antonio Poli, Dimitri Beloselskij e Csilla Boross.

 

 

Venerdì 18 marzo ore 20.00 collegamento con il Teatro Regio di Torino, che ha scelto I Vespri siciliani, sempre di Giuseppe Verdi, simbolo del Risorgimento dell’Italia ma anche dello stesso teatro, che appunto con i Vespri  riaprì nel ‘73.

Dirige Gianandrea Noseda  con le voci di Sondra Radvanovsky, Gregory Kunde, Franco Vassallo e Ildar Abdrazakov.

 

Ospite d'onore in entrambe le occasioni il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

 

Domenica 20 Marzo ore 12.00: dal Palazzo del Quirinale per I concerti del Quirinale, Quartetto d’ Archi di Torino, musiche di Donizetti e Verdi.

 

AD ALTA VOCE

dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 16.25

 

Per Ad Alta voce, a partire dal 14 marzo per due settimane Tommaso Ragno legge Da Quarto al Volturno, noterelle di uno dei Mille di Giuseppe Cesare Abba mentre dal 28 marzo sarà Alessandro Benvenuti a dare voce al capolavoro di Giuseppe Bandi I Mille, da Genova a Capua.

Sono i due testi di riferimento della spedizione dei Mille. Forse i migliori sul nostro Risorgimento vissuto in prima persona. Scritti entrambi a venti anni dai fatti.

 

TRE COLORI

150 STORIE DELLA STORIA D’ITALIA

dal 10 Gennaio al 5 Agosto , dal lunedì al venerdì, ore 14.00 -14.30

 

150 puntate, 150 storie sull’Italia e l’italianità raccontate da scrittori, storici, giornalisti, architetti, musicisti, gastronomi, storici dell’arte

 

VENERDI 11
Alberto Melloni racconta Papa Giovanni XXIII

LUNEDI 14
Paolo Prato racconta Fabrizio De Andre’

MARTEDI 15
Emiliano Morreale racconta La Dolce Vita

MERCOLEDI 16
Emilio Franzina racconta Inni Patriottici 

GIOVEDI 17
Guido Crainz racconta Il Miracolo Economico

 

 

A3 IL FORMATO DELL'ARTE

Domenica 13 Marzo Ore 11.20


L'immagine del Risorgimento tra pittura e fotografia.

Elena Del Drago insieme a Marco Pizzo - direttore del Museo del Risorgimento di Roma e autore de Lo stivale di Garibaldi - percorrerà i primi decenni della fotografia in Italia tra documentazione e testimonianza epica. A seguire Carlo Sisi, uno tra i maggiori studiosi in Italia della pittura dell'Ottocento

Credits

A cura delle redazioni di Radio3

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key