Radio3

Contenuti della pagina

da lunedì a venerdì alle 19.45

Condividere

slcontent

Viaggio nel mondo di baratto, couchsurfing e blablacar

di Florinda Fiamma

Riutilizzare, barattare, condividere: la share economy ribalta la cultura del consumo. E mentre la fantasia esplora soluzioni sempre più originali, la pratica risolve il problema del potere d'acquisto soprattutto per i giovani, senza evocare penuria, ma divertimento e con l'aiuto della tecnologia.
Ho deciso di mettermi in viaggio seguendo le nuove regole della condivisione e sfruttando le risorse del web. Mi sono iscritta al sito del couchsurfing (che ci permette di ricevere ospitalità sul divano degli altri) e sono stata ospitata sul divano di Cosimo, a Matera. Lì ho conosciuto anche Eliana, Andrea e Ramona, che mi hanno raccontato la filosofia del couchsurfing e le opportunità della sharing economy: poche norme ottimiste che regolano la loro vita da anni. Poi ho progettato un fine settimana a Firenze seguendo tutte le possibilità offerte da condivisione e baratto. Sono stata nel B&B di Riccardo e di sua moglie, che hanno scelto questa antica forma di scambio: un soggiorno di qualche notte a Firenze per ricevere in cambio, ad esempio, il sito internet della loro attività, ma anche vacanze, libri, vini e quadri. Un modo per viaggiare a costo zero investendo in fantasia e creatività, dove un tuo oggetto diventa la tua moneta. Ho avuto un'ulteriore conferma che i libri sono fondamentali: ne ho barattati altri in cambio di una tagliata e del buon vino, sempre a Firenze, dove è nato un ristorante che funziona col baratto ed è gestito da Donella e dai suoi soci. Il mio viaggio si è concluso percorrendo la tratta Firenze-Roma sull'auto di Barbara, che ho conosciuto su BlaBlaCar (il sito che mette in contatto conducenti e passeggeri). Tra un blabla e l'altro abbiamo parlato di come la generazione sharing affronta la crisi e scopre delle soluzioni positive che si accompagnano a una socialità basata su fiducia e condivisione.

Credits

a cura di Elisabetta Parisi con Daria Corrias e Lorenzo Pavolini

Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key