Radio3

Contenuti della pagina

da lunedì a venerdì alle 19.45

Cosa serve all'Afghanistan?

slcontent

di Shelly Kittleson

Alla caduta dei talebani nel 2001, l’Afghanistan era un paese con un sistema d’istruzione interamente basato sulle scuole religiose per soli ragazzi maschi. Tutti i progressi raggiunti durante il ventesimo secolo erano stati distrutti in decenni di violenza ed estremismi. Oggi l’Afghanistan è un paese molto diverso. Le scuole sono aperte anche alle ragazze, i libri di testo sono cambiati, esistono molti più strumenti di comunicazione e informazione e i modelli culturali di riferimento sono diversi. Il radio documentario traccia il percorso di questo cambiamento attraverso le interviste raccolte dall’autrice a Kabul e i dintorni con un vice ministro, una donna membro del parlamento, attivisti per i diritti umani, un’avvocatessa, giornalisti afgani e altri.
Afgani che lottano, ma non con le armi per capire cosa serve all’Afghanistan e a che punto si trova il paese alla vigilia delle elezioni presidenziali, cruciali per il futuro, e poco prima che le truppe internazionali lascino il suolo afgano alla fine dell’anno.


National Institute of Music | photo credit Shelly Kittleson

Credits

a cura di Elisabetta Parisi con Daria Corrias e Lorenzo Pavolini

Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key