Radio3

Contenuti della pagina

da lunedì a venerdì alle 19.45

12 elegie ramenghe

slcontent

di Chiara D'Ambros

12 Elegie Ramenghe è il titolo della quarta edizione del calendario dell’inclusione sociale 2014 frutto del progetto Anno Incluso. Il calendario è il frutto di un progetto nato a Casa Bakhita nel 2010 con l'intento di mostrare "le forme nascoste del bello" che questo luogo racchiude. Giunto alla quarta edizione, il calendario si è allargato andando a coinvolgere, per volere di Cooperativa Samarcanda, tutti i sei centri della Rete Provinciale di inclusione sociale. A raccontare l'iniziativa i coordinatori Lorenzo Martinello, Nicola Fanton e Marina Pigato, mentre Andrea, Simone, Renato, Duadi e Mustafà, alcuni tra gli ospiti delle case che hanno partecipato al progetto raccontano il loro coinvolgimento e le difficoltà che li hanno portati a rivolgersi a queste case di accoglienza: la perdita del lavoro e, lo sbriciolarsi delle relazioni familiari e amicali in conseguenza del proprio fallimento personale. Temi ripresi e approfonditi ulteriormente dalla presidente della cooperativa Samarcanda di Schio Alessandra Turcato, e da Giuseppe Artuso, vicedirettore della Caritas Diocesana Vicentina, che assieme a Cariverona hanno contribuito in modo significativo alla costituzione della rete e alla realizzazione di questo progetto.

Il calendario non è la sola iniziativa realizzata. Grazie al contributo di alcuni ospiti delle case di accoglienza e quattro imprenditori del territorio veneto (Laura Dalla Vecchia - Polidoro Spa; Paolo Monaco - CNA Vicenza; Cristiano Seganfreddo – Fuoribiennale; Roberto Zuccato - Presidente degli Industriali del Veneto) è stato prodotto, infatti, un docufilm diretto da Lorenzo Fanton, Michele Reghellin e Elisabetta Abrami. Ha trovato spazio anche un laboratorio teatrale a cura della compagnia Fagarazzi e Zuffellato.

I proventi della diffusione del calendario verranno impiegati per il sostentamento delle case di accoglienza e dei loro ospiti, coinvolti in prima persona nella realizzazione di questo progetto.

Per altre informazioni potete consultare il sito annoincluso.it

Credits

a cura di Elisabetta Parisi con Daria Corrias e Lorenzo Pavolini

Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key