Radio3

Contenuti della pagina

da lunedì a venerdì alle 19.45

I libri non bastano: la scuola artigiana

slcontent
di Marzia Coronati con la collaborazione di Michele Boreggi

“Il problema è che la nostra scuola parla sulle cose, intorno alle cose, ma la realtà è che noi stiamo dentro le cose”. Franco Lorenzoni, maestro della scuola elementare di Giove e cofondatore della Casa Laboratorio di Cenci, è una delle tante voci dell’audiodocumentario “I libri non bastano: la scuola artigiana”. Educatori, mediatori, maestri e ragazzi raccontano un’educazione diversa, una scuola diffusa per le strade e per le città, nella natura e nel corpo.

Imparare la matematica cantando una canzone o facendo ginnastica, conoscere poeti e scrittori osservando la luna, scrivere un libro insieme ai propri compagni. “La scuola artigiana” è una raccolta di esperienze di educatori che da anni mettono in pratica queste tecniche, sfidando tagli al personale e carenze di risorse, burocrazie e dogmi.

Con Franco Lorenzoni, Paola De Meo, Franco Butti, Nicoletta Lanciano, Sista Bramini, Francesco Tonucci, Valentina Pescetti, Gustavo Esteva. Con le letture tratte da libri di Célestin Freinet, Lorenzo Milani, Mario Lodi, Paulo Freire, Ivan Illich, Emma Castelnuovo, Gianni Rodari. E con gli spezzoni del film documentario “Diario di un maestro”, di Vittorio De Seta

Credits

a cura di Elisabetta Parisi con Daria Corrias e Lorenzo Pavolini

Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key