Radio3

Contenuti della pagina

il sabato e la domenica alle 14.00
slcontent

A partire dal mese di marzo, tutti i contenuti dei programmi di Radio3 saranno disponibili su una nuova piattaforma.
In questa pagina rimarranno gli articoli, gli audio e i podcast delle trasmissioni già andate in onda. Per accedere al nuovo sito, basta cliccare qui >>



Da Berlino a Bagdad 
Viaggio lungo il tracciato dell’antica ferrovia 
di Emanuela Irace 

Un viaggio radiofonico lungo il tracciato dell’antica ferrovia che aveva l’ambizione di unire l’Europa all’Asia.

Quattro puntate attraverso gli ex possedimenti dell’impero ottomano per scoprire paesi poco conosciuti o troppo spesso incasellati in forme convenzionali. Dal Kurdistan turco all’Iraq. Dalla Siria alla Palestina, attraverso Libano, Libia e Tunisia.

Filo conduttore del programma il tracciato storico della Berlino-Baghdad, mille e seicento km di rotaie mai finite. Un lavoro faraonico che inizia nel 1903 e si conclude nel 1940. Bussola ideale e schema narrativo dei viaggi -in Medio Oriente e Maghreb- compiuti dall’autrice nel corso degli anni.

Un’esplorazione su campo che attraversa territori e culture contrastanti, avvicinando popoli, tradizioni e idee. Berlino-Baghdad è il racconto della contemporaneità ma è anche l’eco di un passato sospeso tra il sogno visionario dell’Eurasia e la realtà di una cronaca politica ancora oggi spezzata dai conflitti e dalla guerra.

Compagni di viaggio gli scrittori: Angelo Iacovella, Ilaria Guidantoni, Patrizia Cecconi e Touhami Garnaoui,  ciascuno con la propria storia di scrittura e la propria esperienza.

E come in ogni viaggio che si rispetti, c’è sempre un libro a fare da contrappunto alle analisi politiche e ai racconti storici, ai miti e agli aneddoti che sempre un viaggio porta con sé. 

 

Credits

A cura di Cettina Flaccavento
regia di Diego Marras

Passioni

è un programma articolato in cicli monografici della durata variabile dalle 2 alle 10 puntate. Ogni ciclo propone una narrazione e una esplorazione condotta in prima persona dal protagonista o dai protagonisti intorno a quella "passione" che è al centro del tema scelto e si avvale di interviste, archivio sonoro, musiche. "Passioni" non vuole offrire un approccio giornalistico o didascalico ma piuttosto l'esperienza viva dei protagonisti, la loro storia, le loro emozioni.

Riascolta

Riascolta

Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key