Radio3

Contenuti della pagina

FahreScuola 2015

Fahre Scuola: Impara l’arte. 18/12/2015

Con Irene Baldriga, storica dell’arte e preside del liceo Virgilio di Roma

Fahre Scuola: Non vedente ma studente 16/12/2015

A Padova il progetto di una scuola per ciechi

Fahre Scuola: Questioni di gender 15/12/2015

Le discriminazioni di genere nelle aule scolastiche

Fahrescuola: Vita da Presidi 14/12/2015

Massimo Cerulo, sociologo Università di Perugia, presenta la sua ricerca Gli equilibristi. La vita quotidiana del dirigente scolastico: uno studio etnografico, Rubbettino

Fahrescuola: Torniamo all'Università 04/12/2015

Ascolta

Torniamo ad occuparci di Università con il nostro "osservatorio sul diritto allo studio".

Fahrescuola: Docenti anziani e restii alla valutazione 01/12/2015

Ascolta

 Quella italiana resta così la percentuale europea più alta di insegnanti ultra 50enni. 

Fahrescuola: Non c'ero ma so 30/11/2015

Ascolta

Prosegue il programma della Piattaforma delle resistenze contemporanee 2015-2016 dedicato alle scuole. 

Fahrescuola: Costruttori di ponti 27/11/2015

Ascolta

I ponti sono stati costruiti da sempre con i materiali più diversi: sassi, pietre, vegetali, legno, corde, ferro, vetro e, come accade con i ponti moderni, combinando materiali diversi e complementari. Ma l’arte della combinazione dei materiali non è anche competenza degli insegnanti e degli operatori di cultura e di pace? E dei governanti?

Fahrescuola: 100 anni di quaderni 25/11/2015

Ascolta

Quante cose può raccontare un vecchio quaderno di scuola?

Fahrescuola: Education at a glance. Il nuovo rapporto Ocse sull'istruzione 24/11/2015

Ascolta

Uno sguardo all’istruzione: presentata stamattina al Miur, la mappatura dei sistemi educativi di tutto il mondo effettuata ogni anno dall'Ocse.

Fahrescuola: La paura genera mostri 23/11/2015

Ascolta

Probabilmente a causa degli attentati di Parigi, si moltiplicano nelle scuole italiane gli episodi di intolleranza etnica e religiosa. Quale il  ruolo della scuola in questi momenti di tensione? Quali buone pratiche didattiche di intercultura sono state adottate nelle scuole italiane?

Fahrescuola: Vorrei star bene a scuola 20/11/2015

Ascolta

E’ in corso a Firenze un convegno intitolato: Vorrei Star Bene A Scuola., progetto che unisce studenti, insegnanti, genitori e tecnici intorno al grande tema del benessere scolastico.

Fahrescuola: 900 parole 18/11/2015

"Un operaio conosce 100 parole, il padrone 1000. Per questo lui è il padrone”. 
Son passati sessant’anni da questa frase di don Lorenzo Milani, insegnante alla scuola di Barbiana.
Oggi come allora, però, quelle 900 parole contano, eccome. Il mondo è cambiato, ma le 900 parole che separavano l’operaio dal padrone sono ancora quelle che fanno la differenza tra un lavoro mal pagato e uno migliore.

Fahrescuola: Generazione Rosarno 17/11/2015

Ascolta

Con Serena Uccello,  giornalista de il Sole 24 ore, il racconto dell’istituto superiore “Raffaele Piria” di Rosarno, nel libro Generazione Rosarno, Melampo.

 


Fahrescuola: L'articolo9 a scuola 16/11/2015

Carmela Palumbo, Direttore Generale del MIUR, ci parla del Progetto e Concorso nazionale Articolo 9 della Costituzione.

Fahrescuola: Il festival dell'Educazione 11/11/2015

Ascolta

Comincia domani con l’inaugurazione della Ludoteca Il Paguro e tantissimi Worpkshop il Festival dell’Educazione curato dalla Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile.

Fahrescuola: Quanto costano le università italiane? 10/11/2015

Ascolta

Con una ricognizione sui costi delle università italiane, inauguriamo un osservatorio permanente sul diritto allo studio.

Fahrescuola: Leggere romanzi a puntate 09/11/2015

Ascolta

Una storia d'amore.... per la lettura.

Fahrescuola: Studenti "troppo" intelligenti 06/11/2015

Ascolta

I ragazzi plusdotati sono il 5% della popolazione infantile. Vuol dire che ce n'è uno per classe. Come vivono la loro particolare condizione, il loro bisogno educativo speciale?

Fahrescuola: Quando si rompe il patto educativo 04/11/2015

A 12 anni sono stati sospesi in 22 per aver filmato e diffuso le immagini di docenti e compagne di scuola. I genitori protestano per violazione della privacy.


Fahrescuola: Come cambia l'insegnamento di sostegno 03/11/2015

Ascolta

Presentato il disegno di legge del governo per la riforma dell’insegnamento di sostegno che ne cambia la formazione e il ruolo.Ma quali le ricadute sull’inclusione degli alunni disabili? 

Fahrescuola: Pasolini Professore 02/11/2015

Ascolta

Con Giordano Meacci che ha realizzato un reportage, diario di viaggio e racconto, sugli anni (era il 1952)di Pasolini professore a Ciampino.

Fahrescuola: Un libro lungo un giorno. Fomento alla lettura 30/10/2015

Ascolta

Il "fomento" è "quanto serve ad alimentare il fuoco". E di fomento della lettura si parla nella presentazione di "Un libro lungo un giorno" una maratona di lettura durante la giornata del 30 ottobre, nelle scuole e nelle città del Friuli Venzia Giulia e del Veneto. 

Fahrescuola: Dante a Mezzogiorno 28/10/2015

Ascolta

“Dante a mezzogiorno” è una iniziativa libera, all’insegna della creatività, che gli istituti secondari di II grado e le università accolgono organizzando un evento – a mezzogiorno del 29 ottobre 2015 – di letture ad alta voce di passi dall’opera di Dante o di riflessione collettiva sul sommo poeta.

Fahrescuola: Le biblioteche scolastiche 27/10/2015

Vive, vissute o senza fondi e senza legislazione...come stanno le biblioteche scolastiche nella Buona scuola?

Fahrescuola: Leggere senza stereotipi 26/10/2015

Ascolta

Leggere senza stereotipi è il frutto di un lavoro bibliografico accuratissimo: il volume analizza gli albi illustrati pubblicati in Italia e all’estero dal punto di vista della presenza o assenza degli stereotipi di genere relativi alla prima infanzia

Fahrescuola: Assalti al cielo e ritirate strategiche 22/10/2015

Ascolta

Dove va l’educazione oggi? Quali sono le logiche attuali delle politiche dei servizi? Quali assalti al cielo: orientamenti e prospettive per il lavoro educativo in tempi di crisi? Quali ritirate strategiche: criticità e possibili ricollocamenti e sperimentazioni? Un convegno all'università di Milano Bicocca si interroga sull'erducazione, in ogni sua declinazione.

Fahrescuola: Teoria gender ad Arezzo 20/10/2015

Ascolta

Una mozione da titolo “Educazione sessuale e contrasto alla diffusione della teoria gender nelle scuole di Arezzo” è stata approvata ieri dal consiglio comunale di Arezzo, con 17 voti favorevoli e 10 contrari. Ne parliamo con Federico Batini, docente di Metodologia della ricerca educativa, dell’osservazione e della valutazione, Pedagogia sperimentale e Metodi e Tecniche della Valutazione scolastica all’università di Perugia.

Fahrescuola: Altrestorie 19/10/2015

Ascolta

Eros Miari, curatore del festival altreStorie, è in cerca di lettori per fare una squadra di lettori. Chi vuole far parte della squadra? Quale sarà l’identikit del lettore di questa squadra? E da che libro inizierà la loro selvaggia avventura in biblioteca? 

Fahrescuola: Slowbook a scuola 16/10/2015

Ascolta

Inizia oggi all’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Nicola Miraglia” di Lauria (PZ)Slowbook, festival scolastico letterario. 

Fahrescuola: Tornano i piccoli maestri 14/10/2015

Ascolta

L’associazione Piccoli Maestri rinnova il suo sito e riprende l’attività nelle scuole.

Fahrescuola: Se l'educatore è una persona con sindrome di Down 13/10/2015

Ascolta

A cinque giorni dal ritiro di una bambina di 10 mesi dall’asilo per la presenza di un’assistente con sindrome di Down, interviene il vicepresidente dell’Ordine dei Medici di Ferrara approvando l’iniziativa della madre della bambina.

Fahrescuola: Mense scolastiche, tra sprechi e ingiustizie 12/10/2015

Ascolta

Ogni giorno le mense scolastiche servono oltre 2 milioni di pasti destinati agli studenti con meno di 14 anni, ma il 50% del cibo finisce nella spazzatura. Ad Ardea, Comune dell'area metropolitana di Roma il comune nega la mensa ai bambini figli di genitori morosi, creando non poco disagio nelle scuole. Che fare?

Fahrescuola: Cappuccetto Rosso e le altre 09/10/2015

Ascolta

La scuola francese e l'idea di censurare Cappuccetto Rosso, Hansel e Gretel, la Bella addormentata e le numerose favole della cultura popolare per gli stereotipi sessisti.

Fahrescuola: Premiare il bravo insegnante 08/10/2015

Ascolta

Scadranno il 10 ottobre i termini per le candidature al Global Teacher Prize, una sorta di premio Nobel per insegnanti che si siano distinti nel loro lavoro. Quali dovrebbero essere le caratteristiche da premiare per i docenti italiani? 

Fahrescuola: Il destino della filosofia 06/10/2015

Ascolta

L'ultima riforma educativa spagnola prevede di diminuire sensibilmente le ore di filosofia per fare posto all’educazione finanziaria: tasse, tassi e mutui al posto di Paltone, Kant e Hegel. E in Italia? Quali sono sono le prospettive dell'insegnamento della filosofia nelle nostre aule? 

Fahrescuola: Tra i banchi, il giorno dopo 05/10/2015

Ascolta

L’ultimo Mini dossier dell’associazione Open Polis si occupa di Immigrazione il giorno dopo e nella sezione dedicata alla scuola e all’educazione degli alunni stranieri registra un incremento della loro presenza nelle nostre aule, ma anche il permanere delle differenze nelle performance scolastiche con i colleghi italiani. 

Fahrescuola: Il gioco delle 100 utopie 02/10/2015

Ascolta

Il Gioco delle 100 utopie è un bellissimo progetto di Philosophy for children.

Fahrescuola: Professori poco internazionali? 30/09/2015

Ascolta

Secondo l'indagine di Intercultura, solo il 18% dei docenti italiani si può definire "internazionale".

Fahrescuola: Passione ribelle 28/09/2015

Ascolta

«Chi studia è sempre un ribelle.
Uno che si mette da un’altra parte rispetto al mondo e, a suo modo, ne contrasta la corsa.
Chi studia si ferma e sta: così, si rende eversivo e contrario.
Forse, dietro, c’è sempre una scontentezza: di sé, o del mondo. Ma non è mai una fuga. È solo una ribellione silenziosa e, oggi più che mai, invisibile.
A tutti i ribelli invisibili è dedicato questo libro.»

Fahrescuola: Quale scuola? 25/09/2015

Ascolta

Il contributo dell'Accademia dei Lincei per il rinnovamento della didattica.

Fahrescuola: Perché è difficile superare i test di medicina? 23/09/2015

Ascolta

Sono stati appena pubblicati i risultati dei test di accesso a Medicina. Più della metà sono insufficienti. A cosa non prepara la scuola italiana? 

Fahrescuola: Per una scuola vicina 22/09/2015

Ascolta

Cosa vuol dire la presenza “fisica” di una scuola  in un quartiere periferico di una città del sud o in un’isola italiana?

Fahrescuola: Contro il razzismo a Solarino 21/09/2015

Ascolta

A Solarino 12 famiglie hanno ritirato i loro bambini da scuola per la vicinanza con una residenza per bambini stranieri. 

Fahrescuola: La "teoria del gender" sul banco (degli imputati). 16/09/2015

Ascolta

Il ministro dell'istruzione promette una circolare per rispondere anche in via ufficiale alle polemiche sui programmi previsti nella Buona scuola che, per molti, introdurrebbero surrettiziamente nelle scuole la "cosidetta teoria del gender".

Fahrescuola: il computer non basta 15/09/2015

Ascolta

L'Ocse , in virtù dei risultati di un report dal titolo Students, Computers and Learning: Making The Connection, afferma che i paesi che hanno investito molto nell’Ict (Information and Communications Technology) in ambito educativo “non hanno visto un miglioramento notevole nei risultati dei test Pisa per la scienza, la matematica e la lettura”. Nessun apprezzabile miglioramento negli ultimi dieci anni e nemmeno un fattore prominente di svolta come ci si aspetterebbe.

Fahrescuola: a scuola senza libri...anche alle medie? 14/09/2015

La scuola media "Giuseppe Mazzini" di Roma, è la prima scuola dell'obbligo a sperimentare la possibilità di abbandonare i libri di testo per usare  dispense, blog e approfondimenti on line. 

Fahrescuola: Umberto Galimberti e Simonetta Salacone 16/06/2015

Ascolta

Un filosofo e una dirigente scolastica discutono di scuola, del ruolo degli insegnanti, di carisma, merito, uguaglianza.

Fahrescuola: Giochi senza barriere 15/06/2015

Ascolta

Anche quello alla festa può diventare un diritto, e così l'associazione Tutti a scuola, organizza oggi alla Mosta D’Oltremare, a Napoli, la XII edizione di “Giochi senza Barriere”. 

Fahrescuola: Non bocciate i nostri figli 10/06/2015

Ascolta

"Ci permettiamo solamente di rivolgervi un accalorato invito a riflettere sulla situazione dei ragazzi delle prime superiori..."

Fahrescuola: Tre stagioni e una vacanza 09/06/2015

Ascolta

Tre stagioni e una vacanza è il film documentario cui sta lavorando Claudia Cipriani: descrive come alcune scuole stanno cambiando e lo fa viaggiando lungo l’Italia, lungo le stagioni dell’anno e lungo i sentieri che partono dall’infanzia, attraversano l’adolescenza e arrivano all’età adulta. 

Fahrescuola: In trincea per la pace 03/06/2015

Ascolta

Un corso di formazione per 50 studenti riguardo la Prima Guerra mondiale.

Fahrescuola: I bambini del '44 a Marzabotto 01/06/2015

Ascolta

Marzabotto festeggerà la Festa della Repubblica con una giornata dedicata all’intitolazione della Scuola primaria ai “Bambini del '44” e della Scuola secondaria di primo grado a “Giuseppe Dossetti”.

Fahrescuola: Ancora compiti? Basta compiti 29/05/2015

Ascolta

Mentre i docenti cominciano a pensare ai compiti per le vacanze, alcuni (pedagogisti, genitori, insegnanti, presidi) cominciano a protestare.

Fahrescuola: Bocciato con credito 27/05/2015

Ascolta

Gli ultimi giorni di scuola si avvicinano con gli annessi scrutini e l’ansia da bocciatura. Eppure non è così in tutte le scuole d’Italia, almeno non all'Istituto di istruzione superiore “Luca Pacioli” di Crema.

Fahrescuola: La competizione a scuola 26/05/2015

Ascolta

La scuola non è una gara e il compagno di classe non è un avversario.

Fahrescuola: Come insegnare la Grande Guerra 25/05/2015

Ascolta

Come insegnare la storia delle guerre ai ragazzi? E come parlare del Novecento fino ai giorni nostri?

Fahrescuola: La meraviglia di Dante 19/05/2015

Ascolta

Perché Dante si sarebbe meravigliato di queste celebrazioni? Perché Dante viveva in un mondo in cui a scuola e all’università non si studiavano i poeti, e certamente non i poeti volgari...

Fahrescuola: Nel carcere di Alghero 18/05/2015

Ascolta

Possibile che un calcolo matematico, dovuto al mancato raggiungimento del numero minimo di studenti, ponga fine a un’esperienza di alta civiltà fatta all’interno del carcere di Alghero?

Fahrescuola: A scuola con il Duce 11/05/2015

Ascolta

A scuola con il Duce, l'istruzione primaria durante il ventennio fascista: una mostra a Milano

Fahrescuola: La scuola tra autonomia e disuguaglianze 08/05/2015

Ascolta

Come conciliare il principio dell'autonomia scolastica che la riforma della Buona scuola accentua con il conferimanto di poteri maggiori al dirigente scolastico, con il principio costituzionale dell'uguaglianza?

Fahrescuola: Diciotteni senza confini 06/05/2015

Ascolta

Come sono i ragazzi cresciuti a pane e intercultura in Italia? Chi sono questi ragazzi?Gli italiani? Gli stranieri? Le seconde generazioni?

Fahrescuola: Il 5 Maggio 05/05/2015

Ascolta

Il 5 maggio e la pratica dell’imparare a memoria.

Fahrescuola: Un diario di quotidiana follia dall’ultima scuola speciale. 29/04/2015

Ascolta

Intervista a Vito Piazza, oggi Ispettore del Ministero della Pubblica Istruzione: è stato preside dell'Ultima scuola speciale.

Fahrescuola: Architettura scolastica 28/04/2015

Ascolta

Come ripensare gli spazi scolastici per le nuove esigenze didattiche?  Esiste una architettura pensata per le dinamiche educative? E quali sono i suoi presupposti teorici? 

Fahrescuola: Imparare senza fretta 27/04/2015

Ascolta

Cosa vuol dire imparare con il metodo naturale?

Fahrescuola: Flashbookmob 22/04/2015

Ascolta

Domattina alle 9,15 tutti i bambini, i ragazzi, gli insegnanti, i bibliotecari del Veneto, ma anche genitori, nonni, zii e amici e quanti vorranno partecipare, saranno chiamati a uscire per strada e riempire la piazza più vicina portando ciascuno con sé il proprio libro preferito e leggendo uno stralcio della storia prescelta. 

Fahrescuola: MasterProf 21/04/2015

Ascolta

Gli studenti della 3°A dell’Istituto “Galilei – Costa” di Lecce hanno concepito e dato vita al progetto “MasterProf – No ordinary teachers”:  un nuovo sito/servizio che si prefigge  di trovare  e raccontare tutte le storie di docenti italiani straordinari.

Fahrescuola: SporDillo! Sportello polifunzionale di Italiano come Lingua seconda 20/04/2015

Ascolta

SporDillo! è uno Sportello polifunzionale per la didattica dell’Italiano come Lingua seconda.  L’attività di consulenza -gratuita- intende rispondere in modo immediato alle richieste espresse da docenti, studenti e famiglie.

Fahrescuola: La pagina che non c'era e Il bar del Cassarà 17/04/2015

Ascolta

La pagina che non c'era a Napoli e il Bar del Cassarà a Palermo

Fahrescuola: A scuola non si parla? 13/04/2015

Ascolta

Fino al 15 aprile, presso l’Istituto Comprensivo di Borgia, in provincia di Catanzaro, si terrà ‘A scuola non si parla!’. Corso di formazione “in situazione” per i docenti della scuola del primo ciclo: una tre giorni di laboratori per docenti, genitori e studenti di tutti gli ordini e gradi per ripensare l’apprendimento e, quindi, la società.

Fahrescuola: Le olimpiadi di Italiano 10/04/2015

Ascolta

La quinta edizione delle Olimpiadi di Italiano, la competizione organizzata ogni anno dal Ministero dell’Istruzione per incentivare nelle scuole lo studio della lingua italiana e sensibilizzare gli studenti a migliorare la padronanza dell’italiano

Fahrescuola: Patto educativo e bullismo 03/04/2015

Ascolta

14 studenti di cuneo, sospesi dopo un episodio di bullismo, vengono difesi dai genitori.

Fahrescuola: 300 giorni con l'autismo 02/04/2015

Ascolta

L'autismo a scuola. Come favorire inclusione e autonomia? I risultati di 3oo giorni: tra ricerca e  sperimentazione.

Fahrescuola: La settimana della lettura 01/04/2015

Ascolta

Una settimana di lettura esclusiva a scuola: Ad  un (ennesimo) allarme lanciato dall’Accademia della Crusca riguardo il livello di conoscenza e buon uso della lingua italiana, sembra aver risposto la proposta del Forum del Libro di sostituire la didattica tradizionale, per un settimana intera durante l’anno scolastico, con la didattica della lettura.

Fahrescuola: Povertà e istruzione 31/03/2015

Ascolta

Riprendiamo le riflessioni di Chiara Saraceno riguardo il legame tra il grado di povertà e quello di istruzione in Italia.

Fahrescuola: L'asilo nel bosco 30/03/2015

Ascolta

Si può andare a scuola evitando di esservi "rinchiusi"? Cosa sono gli Asili nel bosco?

Fahrescuola: Virgilio Brucia 27/03/2015

Ascolta

Il Collettivo teatrale Anagoor recita in latino(!) per un pubblico di studenti vicentini. 

Fahrescuola: La differenza insegna 24/03/2015

Ascolta

Esiste una ideologia del gender nelle scuole? 

Fahrescuola: I piccoli maestri a scuola 23/03/2015

Ascolta

Il progetto Piccoli Maestri nasce nel 2011 da un’idea di Elena Stancanelli: l’idea è semplice: un gruppo di scrittori mette a disposizione un po’ di tempo e la passione per i libri, per creare una scuola di lettura pomeridiana, indirizzata ai ragazzi delle scuole medie superiori. 

Fahrescuola: Educazione e università 18/03/2015

Ascolta

L'educazione è davvero una risposta adeguata ai "fenomeni di oscuramento di valori fondamentali" (Giorgio Napolitano, 4 ottobre 2008) che viviamo nel nostro tempo? Che cos'è l'educazione? A quale responsabilità siamo chiamati nel vivere gli anni universitari? 

Fahrescuola: Cerco offro scuola 17/03/2015

Ascolta

A Milano nasce: ‘Cerco-offro scuola’ uno sportello di orientamento scolastico-, in collaborazione con l’Ufficio Ricongiungimenti- rivolto ai giovani stranieri, dagli 11 ai 25 anni, arrivati nel nostro Paese dopo il gennaio 2012. Il servizio è un progetto pilota, unico in Italia, che accompagna i giovani, assieme alla loro famiglia,  in tutti i passaggi necessari per scegliere la scuola più adatta.

Fahrescuola: Se potessi avere.... 13/03/2015

Ascolta

Il Disegno Di Legge approvato ieri in Consiglio Dei Ministri prevede una «Carta per l'aggiornamento e la formazione dei docenti», un voucher di 500 euro da utilizzare per l'acquisto di libri, testi, strumenti digitali, iscrizione a corsi, l'ingresso a mostre ed eventi culturali. Come lo utilizzeranno i docenti? 

Fahrescuola: Il gioco del rispetto 10/03/2015

Ascolta

Nelle scuole dell’infanzia di Trieste sta per partire Il gioco del rispetto.  Un insieme di proposte di gioco per i bambini e le bambine delle scuole dell’infanzia, studiato per trasmettere loro il concetto dell’uguaglianza tra uomini e donne, così come sancito dalla Costituzione Italiana.

Fahrescuola: I licei solo per gli italiani 06/03/2015

Ascolta

Soltanto il 18 per cento degli studenti immigrati sceglie il liceo dopo le medie, contro un 45 per cento di studenti italiani.  Quali sono le ragioni?

Fahrescuola: Scuola media, questa sconosciuta 04/03/2015

Ascolta

Come cambierà la scuola media quando diventerà Buona scuola?

Fahrescuola: Superare il sostegno 03/03/2015

Ascolta

Quali saranno le nuove strade dell'inclusione scolastica?

Fahrescuola: La didattica per problemi 02/03/2015

Ascolta

Cosa vuol dire didattica per problemi? E' possibile insegnare ai bambini con la tecnica del Project Management?

Fahrescuola: Scuole visionarie 27/02/2015

Ascolta

 Le buone pratiche di innovazione educativa già attive nelle scuole italiane.

Fahrescuola: Laboratorio di democrazia 25/02/2015

Ascolta

L'interessante e ricchissimo progetto del Liceo Einstein di Torino

Fahrescuola: Alunni stranieri 20/02/2015

Ascolta

Nel 2002 erano il 2,2% oggi il 9% della popolazione scolastica totale. Più della metà dei quali sono nati in Italia.Quali sono le nuove strategie per l'inclusione degli studenti stranieri nel sistema scolastico italiano?

Fahrescuola: Dillo in italiano 20/02/2015

Una petizione in favore di un uso più accorto della lingua italiana da parte di chi ha ruoli e responsabilità pubbliche.

Fahrescuola: Se la scuola cade a pezzi 18/02/2015

Ascolta

Il crollo dell’intonaco all’Istituto alberghiero 'De Cecco' di Pescara e un'esplosione nel vano della caldaia nell'istituto di elementari e medie "Benedetto Croce" di Villa Santa Maria (Chieti), fanno emergere, ancora una volta la preoccupante questione della sicurezza delle scuole italiane.

Fahrescuola: Sempre meno classico 17/02/2015

Ascolta

Chiuse le iscrizioni alle scuole superiori:gli iscritti al Liceo Classico sono sempre meno. 

Fahrescuola: Imparare con gli scacchi 16/02/2015

Ascolta

Giocare a scacchi migliora le capacità cognitive del bambini? Il gioco degli scacchi può aiutare nell'educazione dell'intelligenza? E quali sono i benefici di questa pratica didattica nell’ ambito relazionale? Mentre diventano materia obbligatoria nelle scuole spagnole,  quali sono le sperimentazioni italiane?

Fahrescuola: Strane scuole 11/02/2015

Ascolta

Scuole che si aprono alle novità e scuole che chiudono....

Fahrescuola: il Giorno del Ricordo 10/02/2015

Ascolta

Il Giorno del Ricordo dell’esodo istriano fiumano dalmata, a scuola. Quali sono le potenzialità storiografiche e formative del tema? 

Fahrescuola: se gli studenti valutano i docenti 09/02/2015

Ascolta

Alcuni studenti trentini del movimento Stazione Futuro, stanno sperimentando un modello di valutazione dei docenti da parte degli studenti. 

Fahrescuola: Presa diretta 06/02/2015

Ascolta

La prossima puntata di Presa diretta, in onda Domenica 8 febbraio alle ore 21:45 su Rai3 sarà un'inchiesta sul progetto di Riforma del governo Renzi “La Buona Scuola” .

Fahrescuola: dal web al tema 03/02/2015

Ascolta

TAGGARE, SELFIE, TWITTARE, TWERKING, GOOGLARE, POSTARE, BANNARE. Il portale Skuola.net ha individuato un elenco delle parole che dal 2013 ad oggi sono transitate dal web ai dizionari. Potranno essere usate anche nei temi a scuola?

Fahrescuola: il sistema integrato di educazione 02/02/2015

Ascolta

Nella riforma della Buona Scuola si annuncia una rivoluzione per la prima infanzia: il sistema integrato di educazione per cui da zero a sei anni ci sarà un percorso unico gestito dalla pubblica Istruzione.

Fahrescuola:Le straordinarie avventure di un costosissimo paio di scarpe 30/01/2015

Ascolta

36 classi dell'Istituto comprensivo 2 di Arzignano, hanno scritto ed illustrato, nel corso di un intero anno scolastico: “Le straordinarie avventure di un costosissimo paio di scarpe”, una singolare storia di amicizia e solidarietà per riflettere sui limiti di un mondo che va troppo di fretta, incapace di porsi alcuna domanda sul senso di quel che sta facendo.

Fahrescuola: Massimo Cacciari: Educare oggi: scuola, famiglia e società 29/01/2015

Ascolta

Massimo Cacciari si confronta con i temi legati all'educazione e al rapporto genitori-figli.

Fahrescuola: l'abbandono scolastico 28/01/2015

Ascolta

In Italia più del 17% delgi studenti abbandona gli studi.Questo vuol dire che un adolescente su quattro a Palermo e uno su dieci a Milano, non va più scuola. Quali possono essere le strade da percorrere?

Fahrescuola: il giorno della memoria a Monserrato 26/01/2015

I lettori del circolo Mieleamaro  nella scuola di Monserrato propongono agli studenti una serie di letture- La portinaia Apollonia di Lia Levi, La storia di Erika di Ruth Vander Zee, I fiori della tempesta di Claudio Cavalli e discutono di Porrajmos, lo sterminio di Rom e Sinti ad opera dei nazisti.

Speciale Fahrescuola: il giorno della memoria 23/01/2015

Ascolta

In compagnia di circa 600 studenti degli Istituti di istruzione secondaria della Toscana, una rappresentanza di studenti universitari, decine di insegnanti,  alcuni storici e soprattutto alcuni sopravvissuti ai campi di sterminio, il direttore di Radio3 Marino Sinibaldi, insieme ad alcuni redattori, effettuerà il viaggio in treno fino ad Auschwitz-Birkenau per realizzare una serie di radiodocumentari e per coordinare vari incontri tra i  testimoni della Shoah e i ragazzi.
#Trenomemoria15 

Speciale Fahrescuola: il giorno della memoria 22/01/2015

Ascolta

In compagnia di circa 600 studenti degli Istituti di istruzione secondaria della Toscana, una rappresentanza di studenti universitari, decine di insegnanti,  alcuni storici e soprattutto alcuni sopravvissuti ai campi di sterminio, il direttore di Radio3 Marino Sinibaldi, insieme ad alcuni redattori, effettuerà il viaggio in treno fino ad Auschwitz-Birkenau per realizzare una serie di radiodocumentari e per coordinare vari incontri tra i  testimoni della Shoah e i ragazzi.
#Trenomemoria15 

Speciale Fahrescuola: il giorno della memoria 21/01/2015

Ascolta

In compagnia di circa 600 studenti degli Istituti di istruzione secondaria della Toscana, una rappresentanza di studenti universitari, decine di insegnanti,  alcuni storici e soprattutto alcuni sopravvissuti ai campi di sterminio, il direttore di Radio3 Marino Sinibaldi, insieme ad alcuni redattori, effettuerà il viaggio in treno fino ad Auschwitz-Birkenau per realizzare una serie di radiodocumentari e per coordinare vari incontri tra i  testimoni della Shoah e i ragazzi.
#Trenomemoria15 

Speciale Fahrescuola: il giorno della memoria 20/01/2015

Ascolta

In compagnia di circa 600 studenti degli Istituti di istruzione secondaria della Toscana, una rappresentanza di studenti universitari, decine di insegnanti,  alcuni storici e soprattutto alcuni sopravvissuti ai campi di sterminio, il direttore di Radio3 Marino Sinibaldi, insieme ad alcuni redattori, effettuerà il viaggio in treno fino ad Auschwitz-Birkenau per realizzare una serie di radiodocumentari e per coordinare vari incontri tra i  testimoni della Shoah e i ragazzi.
#Trenomemoria15 

FahreScuola: Le donne che leggono sono pericolose 16/01/2015

Ascolta

Due studentesse del Liceo Artistico “Giacomo e Pio Manzù” di Bergamo con una serie di fotografie di grande formato hanno reinterpretato in chiave contemporanea dipinti più o meno celebri del passato raffiguranti donne in atto di leggere.

Fahre Scuola: Aumentano i prof. di religione, diminuiscono gli studenti 13/01/2015

Ascolta

I dati ci dicono che nell'anno scolastico ci sono stati 839 nuovi insegnanti di religione nelle scuole italiane, con un aumento del 3,7%,  mentre gli studenti che preferiscono l'ora alternativa sono saliti dall'11,1 all'11,5 %. 

FahreScuola: Come parlare di Charlie Hebdo a scuola? 12/01/2015

Ascolta

Nei giorni scorsi una circolare dell'assessore veneto all'Istruzione chiedeva ai presidi di rivolgersi ai tanti alunni stranieri e ai loro genitori nella nostra comunità, per chiedere una condanna degli attacchi di Parigi. Molte son state le polemiche. Ma è questo il modo di affrontare questi temi in classe?

FahreScuola: L'osservatorio sull'ediliza scolastica 09/01/2015

Ascolta

Lo scorso 8 gennaio, dopo 17 anni, è ripartito l’osservatorio sull’edilizia scolastica  presso il Ministero dell’Istruzione, mentre lo stesso giorno crollava il soffito di una scuola materna a Sesto San Giovanni, con 7 bambini feriti.

Credits

Carlo D'Amicis,Michele De Mieri,Lea Gemmato, Clementina Palladini, Daniela Pirastu, Laura Zanacchi, Regia di: Benedetta Annibali A cura di: Susanna Tartaro
Conduce: Loredana Lipperini

Ricerca nell'archivio

Cerca 

Tutti i Libri dell'Anno

 
Ogni anno gli ascoltatori di Fahrenheit scelgono il loro Libro dell'Anno tra i 12 Libri del Mese. A Dicembre durante la Fiera della Piccola e Media Editoria di Roma un intero pomeriggio è dedicato all'elezione in diretta del nuovo Libro dell'Anno.  
Si può votare inviando una mail a: fahre@rai.it

Tutti i Libri dell'Anno 

Vota per il Libro del Mese






Scegli tra questi il tuo libro preferito e manda una mail a:  fahre@rai.it


Cristina Amodeo, Samantha Friedman, Il giardino di Matisse, Fatatrac

Guido Conti, Nilou e i giorni meravigliosi dell’Africa, Rizzoli


Gioacchino Criaco, Il saltozoppo, Feltrinelli


Diego de Silva, Terapia di coppia per amanti, Einaudi


Stefano Ferrio, Lo spareggio, Nutrimenti


Giuseppe Feyles, La classe scomparsa, Manni


Ilaria Gaspari, Etica dell’Aquario, Voland 


Lorenza Ghinelli, Almeno il cane è un tipo a posto, Rizzoli


Siegmund Ginzberg, Spie e zie, Bompiani


Carlo Lucarelli, Il tempo delle iene, Einaudi


Dacia Maraini, La bambina e il sognatore, Rizzoli


Michela Murgia, Chirù, Einaudi


Antonio Pennacchi, Canale Mussolini. Parte seconda, Mondadori


Gilda Policastro, Cella, Marsilio 

Luca Tortolini, Claudia Palmarucci, Le case degli altri bambini, OrecchioAcerbo


Filippo Tuena, Memoriali sul caso Schumann, Il Saggiatore

 

Tutti i libri del mese

Radio3 Twitter

Il podcast delle poesie di Fahrenheit


Finalmente puoi collezionare le voci dei nostri poeti! Il podcast della poesia del giorno di Fahrenheit.

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key