Radio3

Contenuti della pagina

Leggende Olimpiche

Leggende Olimpiche

“Leggende Olimpiche” ripercorre la storia delle Olimpiadi attraverso le vicende dei suoi protagonisti raccontati in un momento cruciale, mentre il destino, quasi inaspettato, ha cominciato a soffiare dalla loro parte. E’ il momento della sfida, della magia, delle luci che si accendono. Ad alcuni di loro resterà solo il senso di un brivido sottopelle, un appuntamento mancato o magari una delusione difficile da digerire; per altri sarà il traguardo che coronerà anni di sacrifici e di allenamenti, il terremoto destinato a non lasciare nulla come era prima. Il programma parla di imprese e di personaggi che si sono cristallizzati nell’archivio dei ricordi. Che ci hanno accompagnato negli anni, davanti alla radio o a una televisione a colori o in bianco e nero, in un salotto inondato da amici o in completa solitudine, ad un orario impossibile o sprofondati su un divano, nel tentativo di vivere anche noi l’ incanto di certi momenti di gloria.

“Leggende Olimpiche” ha sfogliato in anteprima l’album delle Olimpiadi di Londra. Una visita guidata in una specie di museo che racchiude anche i suoni e i profumi delle Olimpiadi del passato. Un percorso dove l’odore dell’erba tagliata di fresco della pista di atletica si mischia al sapore del cloro delle piscine e dove il rimbombo dei materassini delle palestre s’intreccia con il frusciare delle ruote delle biciclette. Una storia delle Olimpiadi attraverso le vicende dei suoi protagonisti raccontati in un momento cruciale

Probabilmente ognuno di noi riesce ancora a ricordare con chi ha trascorso un determinato ultimo dell’anno, il nome dei compagni all’esame di maturità, un passaggio essenziale della propria vita. Questo programma si è rivolto a tutti coloro che amano lo sport e che non temono troppo il detto sulle sventure degli anni bisestili. Le Olimpiadi cadono ogni quattro anni e quella lunga attesa si concentra in due settimane di straordinario, bulimico surmenage radiofonico e televisivo. Il programma è dedicato a quelli che ricordano dove erano quando Pietro Mennea superò sul filo di lana Alan Wells o quando gli Abbagnale vinsero il loro primo oro. Se la vostra febbre a 90 ha ancora bisogno di sfogarsi siete nel posto giusto, sulla sintonia e sul podcast giusto ma soprattutto siete arrivati nel cuore di uno di quei Momenti di Gloria: in una delle nostre “Leggende Olimpiche”.

Credits

A cura di Cettina Flaccavento
regia di Diego Marras

Passioni

è un programma articolato in cicli monografici della durata variabile dalle 2 alle 10 puntate. Ogni ciclo propone una narrazione e una esplorazione condotta in prima persona dal protagonista o dai protagonisti intorno a quella "passione" che è al centro del tema scelto e si avvale di interviste, archivio sonoro, musiche. "Passioni" non vuole offrire un approccio giornalistico o didascalico ma piuttosto l'esperienza viva dei protagonisti, la loro storia, le loro emozioni.

Riascolta

Riascolta

Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key