Radio3

Contenuti della pagina

Puntate 2015

9/3/2015
La scuola del futuro

Ascolta

Un anno in meno nel curriculum scolastico degli studenti italiani può avvicinarci agli standard europei? Il problema è valutare se questo standard sia migliore o peggiore del nostro.

6/3/2015
La disparità di genere inizia a scuola

Ascolta

Dalla difficoltà in matematica alla disparità su lavoro, la strada per la parità di genere è ancora lunga.

27/2/2015
La Grande Bruttezza

Ascolta

La distruzione delle statue del Museo di Mosul: nuove immagini dell'Isis che diffondono sdegno e paura. Non si uccidono uomini ma si uccide la civiltà dell'uomo. E c'è chi, anche in Italia, ha deciso di non trasmettere più i video del terrore.

26/2/2015
Rai Way bye bye?

Ascolta

L'Opa di Mediaset su Rai Way suscita il dibattito tra i nostri ascoltatori. Si aggiunge in qualche modo all'altra polemica di questi giorni, la ventilata acquisizione di Rcs da parte di Mondadori.

24/2/2015
Lo status di Stato alla Palestina?

Ascolta

Il Parlamento italiano deve riconoscere lo Stato palestinese? C'è chi sostiene che sarebbe una scelta giusta strategica per l'Italia e per il suo ruolo politico nel Mediterraneo. Ma c'è chi obietta che crescerebbe il potenziale di scontro violento con Israele.

23/2/2015
Come cambia il lavoro

Ascolta

I primi decreti attuativi della riforma del lavoro introducono novità su assunzioni e ammortizzatori. E il sindacato come reagisce? Che ruolo intende svolgere?

20/2/2015
Vita reale, vita virtuale

Ascolta

Il valore della relazione sui social, uno scambio autentico. Viita reale e vita virtuale a confronto

19/2/2015
Libia: guerra o pace?

Ascolta

Dopo le dichiarazioni dei giorni scorsi, sulla Libia e sulla possibilità di un intervento si torna ad essere più cauti. I sondaggi però danno ancora la metà circa degli italiani favorevole a una missione. Guerra o Pace? 

18/2/2015
Sicurezza e microcriminalità tra certezza del diritto e rieducazione

Ascolta

Come si può avere fiducia nello Stato quando i cittadini sono esposti quotidianamente alla criminalità e le pene stentano a essere applicate? è la denuncia di un ascoltatore di Treviso a Prima Pagina. Cosa ci dicono i numeri sulla criminalità e sulla sicurezza delle nostre città? 

17/2/2015
Terra dei fuochi: una bufala?

Ascolta

Un decreto del governo stabilisce che la zona a rischio della terra dei fuochi si limita a 15 ettari su 88 comuni. Un provvedimento che getta un'ombra sull'allarmismo di questi anni. Una crociata mediatica contro la Campania? Quali costi dalla presunta bolla mediatica? 

16/2/2015
Isis in Libia: minaccia alle porte dell'Europa?

Ascolta

Il caos libico mette in fuga italiani e stranieri, insieme ai migranti, verso le coste italiane. Il pericolo sta aumentando: come pensano di reagire Italia ed Europa?

12/2/2015
Da Mare Nostrum a Triton, nuova tragedia in mare

Ascolta


Nuova strage di migranti nel mare di Sicilia: sotto accusa Triton, il piano che ha cambiato la missione di Mare Nostrum, e l'Europa tutta, incapace di affrontare l'emergenza immigrazione

3/2/2015
La lucidità del male

Ascolta

La madre del piccolo Loris, dice il tribunale del riesame, ha ucciso e poi ha mentito lucidamente. Cosa nasconde tanto male? 

2/2/2015
Un cattolico democratico al Quirinale

Ascolta

Cosa ci dice degli equilibri politici futuri l'elezione di un uomo con la storia di Mattarella? Quali culture politiche condizionano la vita del paese?

29/1/2015
Da Taranto al Pireo, tra Stato e privato

Ascolta

La questione infinita dell'Ilva e di Taranto: il rapporto pubblico/privato, la questione ambientale, la battaglia per il lavoro, la corruzione, l'azienda da far ripartire senza mezzi, le incognite per l'indotto. E intanto in Grecia dal nuovo governo Tsipras arriva lo stop alle privatizzazioni, tra le quali quella del porto del Pireo che ha fatto saltare sulla sedia gli investitori cinesi. 

28/1/2015
La memoria difficile 2

Ascolta

Per me ogni giorno è il giorno della memoria - dice Sergio, ascoltatore argentino - che non si è mai arreso e sta ancora lottando. All'indomani del 27 gennaio, a cosa serve la memoria, tutte le memorie?

27/1/2015
La memoria difficile

Ascolta

Nella Giornata della Memoria diverse telefonate sottolineano la diffusione di uno strisciante antisemitismo in Europa che proprio oggi trova addirittura rappresentanza politica. La Memoria, la sua unicità, incontra ancora ostacoli.

21/1/2015
L'Italicum spacca il PD

Ascolta

La legge elettorale, il patto del Nazareno, gli equilibri presenti e gli scenari politici

9/01/2015
#JeSuisNigerianAussi

Ascolta

‪#‎JeSuisNigerianAussi‬: sono anche nigeriano. Mentre il dolore e lo sgomento per la strage di Charlie Hebdo è ancora immenso, in Nigeria i fondamentalisti di Boko Haram massacrano e fanno migliaia di vittime in numerosi villaggi. Ha senso allora di parlare di guerra all'Occidente?

8/01/2015
#JeSuisCharlie

Ascolta

Che parole usare per spiegare la strage di Charlie Hebdo ai nostri figli? Non è tempo che i musulmani moderati prendano una posizione decisa contro la violenza? 

7/01/2015
Emergenza sfratti

Ascolta

Emergenza sfratti in molte città italiane, dopo che il governo ha deciso di non prorogare quelli per "finita locazione dopo il 31 dicembre". Tutta l'Italia deve fronteggiare il problema casa.

6/01/2015
Le nuove rotte dei migranti

Ascolta

Dalla Turchia navi fantasma piene di migranti aprono un nuovo fronte dell'emergenza sbarchi: l'Italia come reagisce a questa nuova ondata?

5/01/2015
L'Italia si sgretola

Ascolta

Come funzionano gli appalti in Italia? Arriveremo a costruire infrastrutture senza errori e senza corruzione?

2/01/2015
Il Presidente

Ascolta

Quali sensazioni suscita il discorso del Presidente Napolitano? Si apre una nuova era per l'Italia?

01/01/2015
Lo zar e il califfo

Ascolta

Che ne sarà dello Zar e del Califfo? Dai problemi economici di Putin all'ascesa che sembra inarrestabile dell'Is in Medio Oriente.

Credits

A CURA DI Cristiana Castellotti

IN REDAZIONE Pietro Del Soldà, Cristina Faloci, Rosa Polacco, Pietro Filacchioni

IN REGIA Piero Pugliese

In conduzione
questa settimana

Pietro Del Soldà


La redazione

Le vostre e-mail

Tutta la città su Twitter

Tutta la città su Facebook

 

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key