Radio3

Contenuti della pagina

Passioni 2010

La terza vita – La vecchiaia tra sapienza e marginalità 26/12/2010

Ascolta

di Andrea Grignolio

regia di Maria Angela Spitella

La storia della vecchiaia e della longevità, dalle prime formulazioni nel pensiero classico sino alla ricerca medica contemporanea.

Esclusa o rispettata, abietta o spirituale, la figura del vecchio è spesso stata il campo di forza su cui si sono esercitate le riflessioni che ogni società ha stabilito con la vita e il suo inevitabile declino. La medicina e le condizioni sociali delle società moderne hanno però recentemente introdotto una nuova figura dell'anziano: longevo, se non centenario, in salute, e capace di stabilire nuovi rapporti affettivi, in grado cioè di vivere una “terza vita” dopo la giovinezza e la maturità.Nelle 4 puntate i temi della vecchiaia e della longevità verranno affrontati tenendo conto sia l'aspetto storico sia la più attuale prospettiva medico-scientifica.

L'Italia antitotalitaria - Gaetano Salvemini 11/12/2010

Ascolta

 

Lo storico Massimo Teodori illustra quattro personalità di origini e tradizioni diverse, tutte accomunate dalla passione per la libertà: Gaetano Salvemini (1873-1957), storico ed intellettuale democratico; Luigi Sturzo (1871-1959), sacerdote antifascista, fondatore del Partito popolare; Ignazio Silone (1900-1977), scrittore, socialista cristiano e libertario; e Mario Pannunzio (1910-1968), intellettuale liberaldemocratico, umanista e giornalista.
Nel Novecento si è molto discusso di antifascismo ed intere biblioteche sono state dedicate alla cultura ed alla politica anticomunista. Ma si è ragionato poco - in Italia - di antitotalitarismo, la corrente ideale e politica degli intellettuali che prima si opposero al fascismo e al nazismo, e poi al totalitarismo comunista.

Semplificando, si può dire che l’antitotalitarismo è l’avversione, in nome della libertà, a qualsiasi manifestazione di totalitarismo, nero o rosso, e ad ogni forma di integralismo religioso e ideologico. E’ stata Hannah Arendt con il libro Le origini del Totalitarismo del 1948 a mettere a fuoco i lineamenti politico-filosofici del fenomeno radicalmente nuovo che ha segnato la tragica storia del Novecento europeo culminato nella Seconda guerra mondiale e proseguito poi nella Guerra fredda.

Decidere insieme - Storie di democrazia partecipativa 27/11/2010

Ascolta

di Silvia Zamboni

 

Localizzazioni di impianti generalmente sgraditi ai cittadini, riqualificazione e riprogettazione di aree industriali dismesse, destinazione delle risorse di bilancio per gli investimenti sono gli oggetti all’origine di conflitti sempre più frequenti tra cittadini e amministrazioni. Per prevenirli o uscirne con i minori danni per la tenuta della coesione sociale sono state sviluppate tecniche e modelli di democrazia partecipativa che saranno il tema delle quattro puntate raccontate attraverso  le testimonianze dei protagonisti.

Eugène Delacroix, La Libertà che guida il popolo, (1830)

Lev Tolstoj: l’arte della vita 06/11/2010

Ascolta

Lo scrittore Eraldo Affinati, raccontando di una sua visita alla casa di Tolstoj a Jasnaja Poljana, ripercorre le opere dello scrittore russo che lo hanno maggiormente ispirato.

La veranda della casa di Tolstoj nella tenuta museo di Jasnaja Poljana

Proteggere il bello 16/10/2010

Ascolta

Proteggere il bello è una narrazione delle vicende che da due millenni hanno al centro le sorti del patrimonio culturale e della passione che molti, in ogni epoca, hanno dedicato alla salvezza di oggetti d'arte affinchè questi potessero essere tramandati alle future generazioni. Un breve viaggio nella storia della tutela e della legislazione dei beni culturali, che partendo da epoche antiche giunge fino ai nostri giorni.

 

 

Gli effetti del buon governo di Ambrogio Lorenzetti (1338-1340) Affresco, Siena - Palazzo Pubblico

 

Iran. La danza della diaspora 24/04/2010

Ascolta

Ranga Bhumi, "il luogo della danza"

C'era due volte Gianni Rodari 04/04/2010

Ascolta

L'uomo il cui nome e' detto rimane in vita

Adriano Olivetti. Progettare per vivere 06/02/2010

Ascolta

Lavoro. Realizzazione individuale e collettiva

Credits

A cura di Cettina Flaccavento
regia di Diego Marras

Passioni

è un programma articolato in cicli monografici della durata variabile dalle 2 alle 10 puntate. Ogni ciclo propone una narrazione e una esplorazione condotta in prima persona dal protagonista o dai protagonisti intorno a quella "passione" che è al centro del tema scelto e si avvale di interviste, archivio sonoro, musiche. "Passioni" non vuole offrire un approccio giornalistico o didascalico ma piuttosto l'esperienza viva dei protagonisti, la loro storia, le loro emozioni.

Riascolta

Riascolta

Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key