Radio3

Contenuti della pagina

Hollywood Party - Interviste

L'ADDIO A FRANCESCO ROSI 13/01/2015

L'addio a Francesco Rosi è avvenuto alla Casa del Cinema a Roma, stretto nell'abbraccio degli amici e colleghi. Grazie a Miriam Mauti abbiamo raccolto le voci di Ettore Scola, Giuseppe Tornatore, Michele Placido, Raffaele La Capria, Ferdinando Imposimato e Furio Colombo.

Ascolta qui! 

FRANCESCO ROSI A MATERADIO 13/01/2015

Steve Della Casa e Enrico Magrelli con Francesco Rosi e Roberto Andò. Francesco Rosi ha un rapporto privilegiato con la città di Matera, dove ha girato i suoi film C'era una volta (1967), Cristo si è fermato a Eboli (1979) e Tre fratelli (1981). In virtù di questo legame professionale e sentimentale, Matera gli attribuisce la cittadinanza onoraria.

Scarica l'intervista! 

KEN LOACH PER JIMMY'S HALL: IRLANDA, MUSICA E IMPEGNO 03/12/2014

Ken Loach, ospite a Hollywood Party, presenta il suo ultimo film "Jimmy's Hall". Il regista inglese ritorna alle origini raccontando la vicenda dell'irlandese Jimmy Gralton, attivista socialista - nonché unico cittadino irlandese deportato - e della sua sala da ballo di Effrinagh. Luogo di incontro, di dibattito e di danze sfrenate, quasi un centro-sociale ante-litteram, il locale di Gralton attirò subito l'odio dei cattolici ed esponenti della destra con esiti disastrosi.


Scarica l'intervista!

L'INCONTRO CON I FRATELLI DARDENNE E IL LORO CINEMA: FRAGILITA', VULNERABILITA', SOLIDARIETA' 13/11/2014

Riascoltate i due grandi e pluripremiati registi belgi, due volte Palma d'oro a Cannes - per Rosetta e L'enfant - famosi per il loro sguardo quasi documentaristico, che spesso si accompagna anche ad attori non professionisti. Ci hanno presentato Due giorni, una notte, il loro ultimo film con Marion Cotillard, ma i nostri Luca Bandirali ed Enrico Magrelli hanno ripercorso con loro tutto il loro cinema.



Scaricate l'intervista

PETER GREENAWAY E IL SUO CINEMA TOTALE 12/11/2014

Pittura, anzi le incisioni erotiche di un'artista del '500, e poi il teatro, la musica, la parola, tutto per andare oltre la forma solamente narrativa del cinema: Peter Greenaway ci ha raccontato il suo ultimo film Goltzius and the Pelican Company, e suo modo di fare, concepire, innovare il cinema. Un'intervista unica, da riascoltare. 

Scaricate il podcast!

IL SALE DELLA TERRA: WENDERS E SALGADO 28/10/2014

Wim Wenders con noi al Festival di Roma presenta Il sale della terra, documentario sul fotografo Sebastiao Salgado cofirmato col figlio Juliano Ribeiro.


Scarica l'intervista! 

RENZO ARBORE PER I 90 ANNI DI RADIO RAI 06/10/2014

Oggi la radio compie 90 anni, entrata nelle case degli italiani il 6 ottobre del '24, la radio ha continuato ad esistere lungo il secolo breve e più avanti attraverso l'era digitale, che curiosamente ha penalizzato tutti i media tranne la radiofonia. Per questa giornata memorabile abbiamo un ospite memorabile: Renzo Arbore. Musicista, conduttore, primo dj di Italia ma soprattutto autore fondamentale per RadioRai. Con trasmissioni come Alto Gradimento Arbore ha infatti scardinato le convenzioni grazie a un linguaggio in grado di contenere genio, irriverenza e demenzialità.


In conduzione Alberto crespi e Miriam Mauti

Scarica l'intervista!

IL PASOLINI DI DAFOE E FERRARA 25/09/2014

A Hollywood Party due grandi ospiti: Willem Dafoe e Abel Ferrara, interprete principiale e regista di Pasolini. Il film che racconta in modo volutamente frammentario ed ellittico le ultime ore di vita del grande poeta in uscita nelle sale italiane il 25 settembre. 

In conduzione Enrico Magrelli e Dario Zonta

Scarica l'intervista! 

AUGURI MARA BLASETTI! 14/08/2014

Giornata da incorniciare quella di oggi a Hollywood Party! La nostra amica Mara Blasetti compie 90, dicesi novanta, anni, e li ha festeggiati insieme a noi e ai nostri ascoltatori! In questa imperdibile puntata la figlia di cotanto padre ha ripercorso le tappe più importanti della sua carriera, cominciata proprio al fianco del grande Alessandro Blasetti

Scarica l'intervista! 

VINICIO CAPOSSELA TRA MUSICA E CINEMA 28/07/2014

Vinicio Capossela è ospite a Hollywood Party per raccontarci la sua idea di cinema e la sua idea di Festival, anzi, per raccontarci il suo Festival: lo Sponz Fest!

Scarica l'intervista!

PER RICORDARE CLAUDIO G FAVA 4 VIDEO IN ESCLUSIVA E DUE PUNTATE DI HOLLYWOODPARTY 30/05/2014

Per ricordare il "clandestino in galleria" Claudio G. Fava, il critico scomparso recentemente e che ha portato e raccontato in tv il grande cinema - il flm più bello per lui era La grande illusione di Jean Renoir- e la serialità americana, Hollywoodparty vi ripropone le puntate che gli abbiamo dedicato e quattro video delle sue presentazioni: il western I due violentiIl leone d'inverno con Katherine Hepburn, Una giornata particolare di Ettore Scola, e una conversazione con lo stesso Scola.  

Claudio G. Fava e Goffredo Fofi raccontano Simenon al cinema a Hollywoodparty. 

Il ricordo di Claudio G. Fava di Valerio Caprara, Gloria De Antoni e Oreste De Fornari.

Guarda i video in esclusiva sul sito di Radio3

CLAUDIA CARDINALE, LA BELLEZZA ALLA RADIO 05/05/2014

All'esame per essere ammessa al centro sperimentale stette zitta, muta, finché per la tensione se ne andò via sbattendo la porta; fu presa, per il suo temperamento, che l'ha portata sui set in giro per il mondo, dal Perù di Fitzcarraldo, dove di bianco vestita gli indigeni locali la veneravano come una dea, ad Hollywood dove il suo padrone di casa era Paul Newman, e poi l'amata Francia e tanta Italia. Claudia Cardinale ci ha raccontato questo e molto altro in occasione dell'omaggio che il Festival del cinema europeo di Lecce le ha tributato. 


Scarica l'intervista

FRANCESCO ROSI RICORDA IL SUO, E NON SOLO, COMPOSITORE PIERO PICCIONI 02/05/2014

Piero Piccioni, scomparso 10 anni fa, ha scritto praticamente tutte le musiche del regista candidato al premio Oscar Francesco Rosi, che lo ha ricordato con noi insieme alla figlia del compositore. Dal loro modo di lavorare, senza sceneggiatura, ma con il regista che raccontava e il musicista che intuiva, a quella musica che sottolinea ed esprime la rabbia e le decisioni del Rod Steiger de Le mani sulla città, alla scelta de Il caso Mattei di non usare musiche ma solo rumori - e giustamente Piccioni è accreditato come compositore- per sottolineare e far spiccare le parole, e poi ancora le collaborazioni con Morricone...

Una conversazione da non perdere, e da scaricare, conservare, riascoltare qui

Scarica il podcast 

CLAUDIO G. FAVA E SIMENON, MELVILLE E ANCHE LECOMTE 24/04/2014

Per ricordare il critico, giornalista e dirigente Rai da poco scomparso dai nostri archivi recuperiamo una puntata in cui Claudio G. Fava era nei nostri studi insieme a Goffredo Fofi per presentare il libro che scrissero insieme a Giovanni Campo Simenon, L'uomo nudo. La storia dello scrittore intreccia quello del suo personaggio principale, Maigret, amatissimo da Fava, e quelli dei molti film tratti dalla sua opera - G. Fava raccomanda L'affare Saint-Fiacre, libro e film, e Lo sciacallo di Jean Pierre Melville. Era il 2005, usciva nelle sale Confidenze troppo intime, e potrete sentire sempre G. Fava intervistare in un elegante francese il regista Patrice Lecomte

Scarica la puntata

Qui la puntata in ricordo di Claudio G. Fava con Valerio Caprara, Gloria De Antoni e Oreste De Fornari

UN ATTORE CHE NON HA BISOGNO DI PRESENTAZIONI: RICHARD DREYFUSS!

Puntata indimenticabile per noi di Hollywood Party e per tutti i nostri ascoltatori! Nostro ospite il grande attore statunitense Richard Dreyfuss, premio Oscar per Goodbye amore mio! diretto da Herbert Ross nel 1977. Richard Dreyfuss, in Italia per la presentazione del cortometraggio Caserta Palace Dream ambientato nella Reggia di Caserta e prodotto dal Pastificio Garofalo, è uno dei più grandi attori viventi, protagonista di pellicole leggendarie come American Graffiti, Lo squalo, Incontri ravvicinati del terzo tipo e Rosencrantz e Guildenstern sono morti.

Scarica l'intervista!

GIORGIO ALBERTAZZI RACCONTA ALAIN RESNAIS

Nella puntata dedicata alla scomparsa di Alain Resnais il grande attore Giorgio Albertazzi ci ha regalato uno spledido ricordo del regista francesce con il quale aveva collaborato prestando la sua arte nel film L'anno scorso a Marienbad.

Scarica l'intervista!

IL CINEMA DI OTAR IOSSELIANI

Il grande regista Otar Iosseliani, a Roma per una rassegna dedicata al cinema georgiano, "Fermenti georgiani" espone in questa intervista la sua idea di cinema. Il cineasta, reduce dalla serata al Teatro Valle dove ha presentato Chantrapas, suo film del 2010 presentato alla 63esima edizione del Festival di Cannes è uno dei registi più censurati della vecchia URSS, e questo lo spinse nel 1982 ad emigrare in Francia.

Scarica l'intervista!

TONI UCCI A HOLLYWOOD PARTY

Puntata esilarante di Hollywood Party del 17 giugno 1996 con l'appena settantenne Elio Pandolfi che  intervista il suo amico attore  Toni Ucci. Dal racconto dalle   esperienze condivise, lavorarono insieme nella commedia musicale Rugantino di Garinei e Giovannini e  nel film La cento chilometri di Giulio Petroni,  all'incontro con Totò in Risate di gioia di Mario Monicelli...  

Scarica la puntata

FREAK ANTONI A HOLLYWOOD PARTY

L'incontenibile Freak Antoni a Hollywood Party.

Registrazione del 21 gennaio 2009 e del 26 novembre 2011

Scarica le interviste

 Clicca sulla immagine per vedere le nostre foto

IL CINEMA DELLA MEMORIA DI CLAUDE LANZMANN

Claude Lanzmann, leggendario regista produttore e sceneggiatore francese ci racconta oggi L'ultimo degli ingiusti, il suo film del quale ci dice: "Il rabbino Benjamin Murmelstein è stato l'ultimo capo del Consiglio Ebraico di Theresienstadt. Lo intervistai a Roma per un'intera settimana, nel 1975. A mio avviso, Theresienstadt è stata il fulcro, in tutti i sensi, della genesi della Soluzione Finale. Tutte quelle ore di conversazione, piene di rivelazioni inedite, continuavano a ronzarmi in testa e a tormentarmi. Sapevo di essere il depositario di qualcosa di unico: è trascorso molto tempo prima che mi arrendessi davanti all'evidenza che non avevo il diritto di tenere per me quelle informazioni. Parafrasando il capolavoro di André Schwarz-Bart, L'ultimo dei giusti, si definisce lui stesso "l'ultimo degli ingiusti".

Scarica l'intervista!

IL RICORDO DI CARLO MAZZACURATI

Puntata interamente dedicata a Carlo Mazzacurati. Insieme a noi per ricordarne il talento ma anche la grande umanità Daniele Luchetti, Valentina Lodovini e Isabella Ragonese e Angelo Barbagallo: tutti amici e colleghi del regista padovano.

Scarica l'intervista!

LA RAI E IL CINEMA CON ANGELO GUGLIELMI ED ENRICO GHEZZI

Angelo Guglielmi, leggendario dirigente televisivo, critico e scrittore, nonché fondatore del Gruppo 63 con Umberto Eco e Edoardo Sanguineti, rievoca attraverso tre saggi su cinema e letteratura e su cinema e televisione la sua attività nel settore: dall'impegno a Rai 3 alla nomina ad Amministratore Delegato e Presidente dell'Istituto Luce. I saggi sono contenuti nel volume intitolato Cinema televisione cinema, con prefazione di Enrico Ghezzi presente in studio.

Scarica l'intervista

CARLO VERDONE VERSO GLI OSCAR...

Carlo Verdone in collegamento con noi per commentare la nomina del film La grande bellezza di Paolo Sorrentino nella cinquina candidata agli Oscar 2014 come miglior film straniero. E chissà che Hollywood Party non porti bene...

Scarica l'intervista

IL CINEMA DI MARGARETHE VON TROTTA

La regista tedesca Margarethe Von Trotta in occasione della presentazione del suo nuovo film Anna Arendt si racconta attraverso ricordi e aneddoti della sua straordinaria carriera stimolata anche dalle domande degli ascoltatori.

Scarica l'intervista

Edgar Reitz, da Heimat a Heimat 12/12/2013

Abbiamo incontrato il grande regista tedesco che ci ha presentato Die Andere Heimat, prequel ideale, ottocentesco e incantato -il sottotitolo è "Cronaca di un visione"- del suo capolavoro Heimat, parlandoci anche dello strano e fruttuoso effetto che fa ad un giovane ottantenne passare al digitale, e di quel cammeo di Werner Herzog nei panni e nelle esplorazioni del naturalista Von Humboldt.

Riascolta e scarica l'intervista

Rosanna Podestà, la ragazza d'oro 10/12/2013

«Ho dovuto sempre fare la "bella" perché, grazie a Dio,  sono bella»  (da un'intervista a Paese Sera)

È morta oggi a Roma Rossana Podesta, l'attrice di  Guardie e ladri di Steno e Monicelli, Le ragazze di San Frediano di Zurlini, così come di molti peplum - sempre con le stesse battute e gli stessi costumi, disse poi lei- ricordiamo Elena di Troia di Robert Wise, fino al giallo Sette uomini d'oro di Marco Vicario. 

La ricordiamo con un'intervista con Alberto Crespi e Maurizio Ponzi per l'uscita in dvd de Le ragazze di San Frediano, nel luglio 2008.  

Riascolta l'intervista integrale

GIORGIO ARLORIO E LA SCRITTURA PER IL CINEMA 10/12/2013

Da quella volta che con Gillo Pontecorvo si ritrovarono un'offerta, con relativo assegno, di Donald Sutherland per fare un film su Bethune, il medico e rivoluzionario, alle sue molte sceneggiature ed esperienza di Cinema con molti registi ed amici, dallo stesso Pontecorvo a Monicelli, Steno, Duccio Tessari, Sergio Corbucci... Un incontro con la storia del cinema italiano. 


Riascolta l'intervista. 

ALFONSO CUARON SU GRAVITY

Alfonso Cuaron, già regista di successo de "I figli degli uomini" ed "Harry Potter e il prigioniero di Azkaban" firma "Gravity", pellicola di apertura della 70esima Mostra del Cinema di Venezia. Il regista messicano racconta in esclusiva alla nostra Miriam Mauti il lavoro intrapreso per la realizzazione di questo film di fantascienza e la collaborazione con i divi George Clooney e Sandra Bullock

Scarica l'intervista! 

GIULIANO GEMMA DA CANNES

In occasione della tragica scomparsa riproponiamo l'intervista realizzata a Cannes lo scorso maggio all'attore, simbolo di un genere, Giuliano Gemma. La sua presenza al Festival era dovuta al restauro de "Il Deserto dei Tartari" di Valerio Zurlini.

Scarica l'intervista!

DA BOLOGNA CON SILVIA TOSO E MARA BLASETTI

Dal "Cinema Ritrovato" di Bologna le intervisti a Silvia Toso, curatrice storica di Hollywood Party, autrice insieme ad Evelina Nazzari di un progetto sposato dalla Cinetaca di Bologna. E poi non perdete i gustosi aneddoti di Mara Blasetti sul cinema del padre e dei rapporti con Sophia Loren e Marcello Mastroianni.

Scarica l'intervista!

RAUL RUIZ A PESARO

In occasione della retrospettiva sul nuovo cinema cileno della 49^ edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro riproponiamo l'intervista realizzata al regista Raul Ruiz realizzata da Steve Della Casa e David Grieco, sempre a Pesaro, ma nel lontano 1995. Il film in oggetto era "Fado, major e minor", con  Jean-Luc Bideau e Melvil Poupaud.

Scarica l'intervista!

NICHOLAS WINDING REFN

Il regista danese Nicolas Winding Refn nostro ospite in una puntata a lui interamente dedicata. L'occasione è la presentazione dell'ultimo film in uscita "Solo Dio perdona - Only God Forgives" appena presentato alla 66^ edizione del Festival di Cannes. L'autore del film cult "Drive", della trilogia "Pusher", del visionario "Valhalla Rising - Regno di sangue" e del biopic "Bronson" racconta il suo cinema stimolato dai due conduttori Enrico Magrelli e Dario Zonta.

Scarica l'intervista!

GIANCARLO GIANNINI SI RACCONTA! 29/05/2013

Giancarlo Giannini è nostro ospite per presentare il suo ultimo film "Ti ho cercata in tutti i necrologi" che lo vede impegnato come regista, attore e produttore. Con l'occasione Giannini non ha risparmiato aneddoti, opinioni e idee sul suo cinema e quello degli altri.

In conduzione Enrico Magrelli e Dario Zonta

DON GALLO A HOLLYWOOD PARTY

A pochi giorni dalla scomparsa di Don Andrea Gallo, Hollywood Party ricorda questa insolita e controversa figura della chiesa cattolica. Don Gallo era a Venezia per il Mostra Internazionale del Cinema per presentare "Rudolf Jacobs - L'uomo che nacque morendo" un documentario diretto dal regista lericino Luigi M. Faccini e prodotto da Marina Piperno. Il film racconta la storia di Rudolf Jacobs, un capitano della marina tedesca, che distaccato presso le coste liguri durante la seconda guerra mondiale, scelse di schierarsi con i partigiani della Resistenza. 

Scarica l'intervista!

  

ROSSELLA FALK

Rossella Falk e Ivana Monti raccontano la commedia musicale Applause, tratta dal film Eva contro Eva. con David Grieco e Matteo Spinola - 23 ottobre 1995.

Scarica l'intervista!


GIULIO ANDREOTTI E IL CINEMA

Tatti Sanguineti, in occasione dei sessant'anni del Sottosegretariato dello Spettacolo, intervistaGiulio Andreotti. Oltre 50 anni per incrociare cinema, attori e tendenze produttive. Un viaggio davvero imperdibile.


Scarica l'intervista!

IL CINEMA DI VITTORIO STORARO

In occasione dell'omaggio del Centro Sperimentale ad uno dei "suoi allievi più illustri", Vittorio Storaro è stato nostro ospite per una puntata davvero speciale, dedicata al suo lavoro di direttore della fotografia grazie al quale ha vinto ben tre premi Oscar per "Apocalypse now" (1979), "Reds" (1981) e "L'ultimo imperatore" (1987).

Scarica l'intervista!

ABBAS KIAROSTAMI PER "QUALCUNO DA AMARE"

Ospite nei nostri studi il regista iraniano Abbas Kiarostami a Roma per presentare il suo nuovo film "Qualcuno da amare". Da non perdere!
 

Scarica l'intervista! 

LA COPPIA STALLONE-HILL PRESENTA "BULLET TO THE HEAD"

Arriva finalmente nei cinema "Jimmy Bobo - Bullet to the head", dopo tutto il clamore suscitato al Festival di Roma, un nuovo cinecomic, anche se questa volta non si tratta di supereroi ma di un noir tratto da una graphic novel francese dal titolo "Du plomb dans la tête". Vi proponiamo la conferenza stampa integrale del Festival Con Sylvester Stallone, Walter Hill e lo sceneggiatore italiano Alessandro Camon

Scarica l'intervista!

LA NOSTRA INTERVISTA AD ENZO JANNACCI

Ricordiamo Enzo Jannacci, cantautore ma anche uomo di cinema con le molte colonne sonore e le partecipazioni da attore: da "L'Udienza" di Marco Ferreri all'ultima apparizione su grande schermo del 2010 ne "La bellezza del somaro" di Sergio Castellitto. Riascoltate l'intervista realizzata da Steve Della Casa a Jannacci il primo gennaio 1996.

Scarica l'intervista!

GIORGIO DIRITTI PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA

In occasione della Giornata della memoria 2010 abbiamo intervistato il regista Giorgio Diritti a proposito del suo film "L'uomo che verrà" uscito nelle sale un mese prima.

Scarica l'intervista!

PEDRO ALMODOVAR E I SUOI "AMANTI PASSEGGERI"

In occasione della presentazione del suo ultimo film, "Gli amanti passeggeri", la nostra Miriam Mauti ha realizzato questa intervista sul mondo del regista Pedro Almodovar.

Scarica l'intervista!

ERMANNO OLMI E IL SUO CINEMA

Una lunga conversazione del Maestro Ermanno Olmi con Giancarlo Mancini in occasione della presentazione del libro "L'apocalisse è un lieto fine" (Rizzoli). Olmi si racconta in tutti i suoi aspetti: dal rapporto con la religione al nuovo Papa, dagli inizi come regista alle scelte dei temi da trattare, dalla scuola "Ipotesi cinema" al rapporto coi Maestri.

Scarica l'intervista!

LORRAINE LEVY E JULES SITRUK PER IL FILM "IL FIGLIO DELL'ALTRA"

In occasione della presentazione alla stampa de "Il figlio dell'altra",  vi proponiamo la versione integrale dell'intervista alla regista  Lorraine Levy realizzata da Giancarlo Mancini e l'intervista al protagonista Jules Sitruk realizata da Alberto Crespi e Dario Zonta.

Lorreine Levy

Jules Sitruk 

OSCAR A ANNE HATHAWAY PER LES MISERABLES

In occasione della vittoria dell'Oscar 2013 come attrice non protagonista di Anne Hathaway vi riproponiamo le interviste realizzate all'uscita di "Les Misérables" ai protagonisti del film.

Scarica l'intervista

"DJANGO" OSCAR COME MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE

Le voci degli autori ed interpreti di "Django unchained", film vincitore dell'Oscar come miglior sceneggiatura originale della stagione cinematografica appena passata

Ascolta l'intervista 

DANIEL DAY LEWIS RACCONTA IL SUO LINCOLN

Il vincitore dell'Oscar come miglior attore protagonista della stagione appena passata è Daniel Day Lewis. La sua interpretazione del presidente Lincoln nel film omonimo di Steven Spielberg gli è valsa l'assegnazione della preziosa statuetta: l'attore si racconta alla nostra Miriam Mauti!

Scarica l'intervista! 

JEAN LOUIS TRINTIGNANT IN "AMOUR", OSCAR COME MIGLIOR FILM STRANIERO

Jean-Louis Trintignant torna sul grande schermo interpretando un bellissimo ruolo in "Amour", di Michael Haneke, vincitore della Palma d'oro 2012 e dell'Oscar 2013 come miglior film straniero. Vi proponiamo in versione integrale l'intervista da noi realizzata.

Scarica l'intervista!

ARGO: OSCAR COME MIGLIOR FILM 2013

"Argo" vince l'Oscar come miglior film della stagione appena passata. Abbiamo intervistato il regista e attore Ben Affleck alla vigilia dell'uscita del film nelle sale italiane.

Ascolta l'intervista!

GLI OSCAR 2013 DI HOLLYWOOD PARTY

Aspettando l'assegnazione delle statuette d'oro di domenica 24 vi proponiamo una selezione di materiali dai film nominati all'85^ edizione degli Academy Awards che abbiamo avuto l'onere e l'onore di ospitare in trasmissione: le interviste, le opinioni dei conduttori, le voci dei protagonisti. Da Katheryn Bigelow a Quentin Tarantino, da Steven Spielberg a Jean-Louis Trintignant...

Scaricate e riascoltate le nostre pillole da Oscar!

ZERO DARK THIRTY
DJANGO
I MISERABILI
AMOUR
LINCOLN
ARGO
IL RE DELLA TERRA SELVAGGIA

INCONTRO CON KEN LOACH 05/12/2012

Ken Loach, il regista che ha fatto sua una straordinaria coerenza fra cinema e vita, è stato nei nostri studi per parlarci del suo film "La Parte degli Angeli", uscito il 13 dicembre 2012 nelle sale italiane.


Scarica l'intervista!

BERNARDO BERTOLUCCI IN ESCLUSIVA PER "IO E TE"

Miriam Mauti ed Enrico Magrelli hanno realizzato per gli ascoltatori di Hollywood Party questa esclusiva intervista, che vi proponiamo qui in versione integrale,  a Bernardo Bertolucci. Il Maestro ha parlato della sua ultima fatica "Io e Te" e in generale del suo cinema.

Scarica l'intervista!

ENRICO MEDIOLI A HOLLYWOOD PARTY

Enrico Medioli, uno dei più grandi sceneggiatori del cinema italiano, dall'esordio nel 1960 con "Rocco e i suoi fratelli" a "C'era una volta in America" passando per "Il Gattopardo" racconta il suo cinema. Medioli rappresenta il meglio del cinema (e della televisione) dal 1960 ai giorni nostri. Nastro d'argento per il già citato capolavoro di Luchino Visconti "Rocco e i suoi fratelli", è stato anche candidato all'Oscar nel 1969 per "La caduta degli dei".

Conducono Steve Della Casa e Efisio Mulas.

Scarica l'intervista!

EMIR KUSTURICA PER MATERADIO

In occasione di Materadio 2012, in programma il 21/22/23 settembre, il nostro Steve Della Casa ha intercettato e intervistato in esclusiva Emir Kusturica per la gioia di tutti i cinefili di Hollywood Party e di Radio3.

Scarica l'intervista!

TERRY GILLIAM SU CHRIS MARKER

Nella puntata del 29/10/2007, in occasione dell'uscita del film "Tideland" il regista Terry Gilliam, ospite in trasmissione, ci parla dell'ispirazione de "La Jetèe" di Chris Marker per "L'Esercito delle Dodici Scimmie". Con l'occasione in podcast i primi minuti del cortometraggio del cinemasta francese appena scomparso.

Scarica l'intervista!

IL DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA MARCO ONORATO

Puntata del 13/01/2011
Riascolta la puntata con l'ospite d'onore Marco Onorato, direttore della fotografia di grande talento che ha firmato l'intera filmografia di Matteo Garrone, fino all'ultimo lavoro "Reality". Onorato racconta la sua professione, i suoi esordi e il suo modo di lavorare sul set.


Ascolta l'intervista

CANNES 2012: PAROLA AI VINCITORI

Le interviste con le reazioni dei vincitori di Cannes 2012, dal presidente della giuria Nanni Moretti alla Palma d'Oro Michael Haneke, passando per Matteo Garrone e Ken Loach.

Scarica le interviste

9 MAGGIO 1978: MUORE PEPPINO IMPASTATO 09/05/2012

Ricorre oggi, 9 maggio, l'omicidio di mafia di Peppino Impastato. Hollywood Party ricorda questa data proponendo in podcast l'intervista realizzata da Alberto Crespi e Steve della Casa a chi ha realizzato il film sulla storia di Imastato, "I cento passi". Il regista Marco Tullio Giordana e gli sceneggiatori Claudio Fava e Monica Zapelli erano nostri ospiti al Festival di Venezia, dove il film veniva presentato per la prima volta, il 30 agosto del 2000.

Ascolta l'intervista

"A SEPARATION" DA HOLLYWOOD PARTY ALL'OSCAR 27/02/2012

"Una separazione" dopo L'Orso d'oro come Miglior Film, ha vinto anche l'Oscar come Migliore Film Straniero. Il regista Asghar Farhadi e' stato ospite nei nostri studi l'11 ottobre scorso. Insieme a noi anche Babak Karimi, "amico" storico di Hollywood Party, anch'egli nel cast del film che funge anche da interprete con il regista iraniano Farhadi.

Scarica la puntata

ORSO D'ORO 2012 AI TAVIANI! 15/02/2012

L'accoglienza ottima alla Berlinale per il docufilm di Paolo e Vittorio Taviani "Cesare deve morire" e' sfociata, anche grazie al nostro tifo spudorato, nella vittoria dell'Orso d'Oro 2012. I due cineasti, rispettivamente 81 e 83 anni, gia' a Berlino nel 2007 con "La masseria delle allodole", sono stati nostri graditissimi ospiti in questa indimenticabile puntata.

 Scarica la puntata

INCONTRO CON THEO ANGELOPOULOS 25/01/2012

Il regista greco Theo Angelopoulos, e' stato nostro ospite il 31 maggio 2011 per parlarci de "La polvere del tempo", secondo atto della trilogia cominciata con "La sorgente del fiume" nel 2004. Girato tra Grecia, Italia, Germania e Russia, il film narra la storia di un regista che decide di raccontare le vicende dei suoi genitori, due emigranti greci costretti a vivere il proprio amore travolti dai grandi eventi storici del secolo.


Scarica l'intervista!

MARIO MARTONE SVELA I SEGRETI DI 'NOI CREDEVAMO' IN BLUE RAY 21/12/2011

Special guest di oggi a Hollywood Party e' Mario Martone, con i conduttori in occasione dell'uscita del film 'Noi credevamo' in Blu-Ray Disc. Insieme al regista ci sara' il produttore Carlo Degli Esposti.

Scarica l'intervista

BERTOLUCCI AD HOLLYWOOD PARTY 16/12/2011

Il grande Bernardo Bertolucci si racconta ad Hollywood Party, proprio nell'ultimo giorno di riprese del suo ultimo film, Io e te. Il regista premio Oscar ci rivela tutti i segreti della pellicola tratta dal libro omonimo di Niccolo' Ammaniti.


Scarica l'intervista!

GOFFREDO FOFI:CONVERSAZIONI SU MARIO MONICELLI 15/12/2011

Una puntata monografica dedicata al compianto Mario Monicelli. In studio, assieme ai conduttori Dario Zonta e Enrico Magrelli, ci sarà Goffredo Fofi per parlare del suo libro 'Mario Monicelli. Con il cinema non si scherza' appena uscito per le Edizioni Cineteca di Bologna.


Scarica l'intervista!

OMAGGIO A ROBERT ALTMAN 27/11/2011

Abbiamo avuto l'onore di ospitare il "gruppo Altman", in occasione della retrospettiva che il Torino Film Festival 2011 ha dedicato al regista americano. Nel nostro studio si sono alternati al microfono regalandoci aneddoti di grande cinema Keith Carradine, Michael Murphy, Kathryn Altman, Stephen Altman, Matthew Seig, e il "nostro" Gigi Proietti che, insieme a Vittorio Gassman, è l'unico italiano ad aver lavorato con Robert Altman.


Scarica l'intervista!

IL MIO AMICO JAMES DEAN 26/10/2011

Lo straordinario racconto della realizzazione di "Gioventu bruciata" di Nicolas Ray: Stewart Stern, sceneggiatore del film è stato ospite nei nostri studi di Via Asiago.

Scarica l'intervista

ANTONELLO FASSARI A 360 GRADI 29/09/2011

Puntata dedicata ad uno degli attori piu' popolari dello spettacolo italiano. Romano, diplomato all'Accademia d'arte drammatica Silvio d'Amico nel 1975, Antonello Fassari si racconta negli studi di Hollywood Party ai nostri due brillanti conduttori, Enrico Magrelli e Luca Bandirali.

Scarica la puntata!

FANNY ARDANT SI RACCONTA AD HOLLYWOOD PARTY 20/09/2011

L'attrice Fanny Ardant ha scelto i microfoni di Hollywood Party per raccontare il suo soggiorno italiano in occasione del Prix Italia. La signora del cinema francese è a Torino per presentare in prima nazionale la lettura di "Le navire Night" di Marguerite Duras.
"
Le navire Night", da cui è tratto il film omonimo diretto dalla stessa Duras nel 1979, racconta le notti parigine dei «naufraghi d'amore» che si amano a distanza, protetti dall'anonimato delle linee telefoniche.

Scarica l'intervista

LUCIO DALLA INTERVIENE AD HOLLYWOOD PARTY 19/08/2011

In questa puntata agostana condotta da Dario Zonta e Luca Bandarali abbiamo raggiunto telefonicamente Lucio Dalla che ci ha parlato del suo rapporto col cinema. Da ascoltare e riascoltare.

Scarica la puntata

INTERVISTA INTEGRALE A DANIELE VICARI SUL SET DI "DIAZ. NON LAVATE QUESTO SANGUE" 10/08/2011

Miriam Mauti ha raggiunto il set rumeno del coraggioso  "Diaz. Non lavate questo sangue",  film sulle violenze perpetuate dopo il G8 di Genova, dove il regista Daniele Vicari le ha rilasciato una intervista esclusiva.

Scarica l'intervista!

NANNI MORETTI a HOLLYWOOD PARTY con HABEMUS PAPAM 14/04/2011

Torna il grande cinema di Nanni Moretti, e torna Nanni Moretti a Hollywood Party per raccontarci "Habemus Papam". Un soggetto esplosivo, un cast incredibile e una ritrovata leggerezza sono alcuni dei tratti specifici dell'ultimo film di Moretti, che racconta il piu' inetto degli inetti, un papa che non vuole fare il papa. 

CLINT EASTWOOD AD HOLLYWOOD PARTY 07/01/2011

Ascolta

Abbiamo il piacere di riproporvi l'intervista a Clint Eastwood in occasione dell'uscita di "Hereafter".

FRANCA VALERI SI RACCONTA 31/12/2010

Ascolta

Franca Valeri si racconta ad Hollywood Party in una puntata a lei interamente dedicata. L'occasione e' l'uscita del libro autobiografico "Bugiarda no, reticente" edito da Einaudi.

GENE WILDER A HOLLYWOOD PARTY 24/11/2010

Ascolta

Imperdibile intervista esclusiva a Gene Wilder, una delle piu' famose maschere comiche del cinema americano degli ultimi decenni, interprete di film memorabili come "Frankenstein junior", "Non guardarmi non ti sento" e "Scusi dov'e' il West?". L'occasione ci e' fornita dall'uscita in Italia del suo primo romanzo "La mia puttana francese", edito da Sagoma.

STANLEY, BOB E GLI ALTRI... CONVERSAZIONE CON MARISA BERENSON 19/11/2010

Ascolta

Dagli studi di Corso Sempione a Milano una intervista esclusiva con l'attrice Marisa Berenson

MARIO MARTONE a HOLLYWOOD PARTY con "NOI CREDEVAMO" 07/11/2010

Ascolta

Mario Martone torna dietro la macchina da presa con il film "Noi Credevamo", e Hollywood Party torna a proporvi succulente anteprime. Tre ragazzi, tre storie che si avvitano attorno ai momenti cruciali del Risorgimento, dai moti del '28 fino al '34, per raccontare il processo frastagliato che ha portato all'Unita' d'Italia.

I BUONI E I CATTIVI A HOLLYWOOD PARTY 15/10/2010

Ascolta

Hollywood Party dedica questa settimana alla recitazione e agli attori. Flessibili come giunchi o solidi come rocce, gli attori tendono fare proprio il ruolo del "buono" o quello del "cattivo". Sebbene tanto cinema moderno, con la sua etica fluttuante e ambigua, abbia reso questa distinzione un affare da frenologo, Hollywood Party ha deciso di applicare questa categoria manichea al cinema contemporaneo. Ogni giorno un attore "buono" e uno "cattivo" per raccontare come si riesce ad essere convincenti fino in fondo.

Ascolta Nicola Nocella e Roberto Zibetti

Ascolta Paolo Briguglia

Ascolta Jane Alexander e Max Giusti

STEFANO INCERTI E TONI SERVILLO A HOLLYWOOD PARTY CON "GORBACIOF" 15/10/2010

Toni Servillo e Stefano Incerti ci hanno raggiunto in studio per raccontarci "Gorbaciof". Un altro uomo solo, un altro osservatore stanco per Toni Servillo che questa volta interpreta il ruolo del contabile del carcere napoletano di Poggioreale. Un uomo furbo, forgiato dalla vita, incapace di fare passi falsi fino all'incontro con una donna vera.

Ascolta la puntata

Robert Zemeckis 19/07/2010

Ascolta

Robert Zemeckis, il regista di “Ritorno al Futuro”, di “Forrest Gump”, de “La Morte Ti Fa Bella”, di “Polar Express”… è ospite di Hollywood Party. Un viaggio lungo la carriera del grande cineasta statunitense che ha iniziato come sceneggiatore e ha reinventato la tecnica cinematografica attraverso la tecnica del motion capture. Una puntata imperdibile per chi ama il grande cinema americano.

Bernardo Bertolucci 09/06/2010

Ascolta

Un’intervista da non perdere a Bernardo Bertolucci che ci racconta la sua magnifica ossessione”. Un’occasione per pensare alla settima arte oltre i cliche’, per trovare il buono in “Avatar” e ne “Il Piacere”. La Sua Magnifica Ossessione” e’ anche un libro curato da Fabio Francione e Piero Spila, con noi in studio, che raccoglie, ordina e sistematizza impressioni, spunti e suggestioni dell’autore di “Ultimo Tango a Parigi”. Buon ascolto.

Charlie Kaufman 09/06/2010

Ascolta

Charlie Kaufman e' uno sceneggiatore, ma e' anche un regista, e possiede un talento da attore comico non trascurabile... differente a seconda da dove lo si guardi, Kaufman e' lo scrittore amante dei paradossi logici e psicologici, in grado di ottenere un successo di massa nonostante una scrittura sofisticata, stratificata e autoriflessiva. In Italia al Biograph Film Festival, Charlie Kaufman ci racconta cosa significa essere uno sceneggiatore di successo nonche' uno dei 100 uomini piu' influenti di Hollywood.

WES ANDERSON A HOLLYWOOD PARTY 13/04/2010

Ascolta

Wes Anderson il regista de "I Tenembaum", "Le Avventure acquatiche di steve Zissou" a Hollywood Party per raccontarci "Fantastic Mr. Fox".

TUTTO IL CINEMA DI MATTEO GARRONE 18/02/2010

Ascolta

Hollywood Party ha raggiunto Matteo in occasione dell' uscita di un cofanetto che racconta i suoi esordi, e contiene "Terra di mezzo", "Ospiti", "Estate Romana" e "Oreste Pipolo - Fotografo di Matrimoni". Una conversazione per ripercorrere le linee guida della filmografia di Garrone che vanno dalla pittura, al tennis, dal cinema astratto al reportage espressionista. Buon ascolto.

Carlo Verdone 30/12/2009

Ascolta

Carlo Verdone e Marco Giallini a Hollywood Party per raccontarci "Io, Loro e Lara". Verdone torna a far ridere tutta Italia, questa volta nei panni di un prete alle prese con crisi dei valori, crisi familiare e pure economica.

Terry Gilliam 18/10/2009

Il grande regista Terry Gilliam, visionario ed ironico come sempre, presenta il film "Parnassus". Con lui l'attrice Lily Cole.

LE "RAGAZZE TERRIBILI" DI "PRANZO DI FERRAGOSTO" 13/10/2008

"Pranzo di Ferragosto" è un film del 2008 scritto, diretto ed interpretato da Gianni Di Gregorio, all'esordio nella regia. Presentato alla Mostra del cinema di Venezia, il film ha vinto il Premio Venezia Opera Prima "Luigi De Laurentiis". Di Gregorio è stato premiato come miglior regista esordiente dell'anno da entrambi i maggiori riconoscimenti cinematografici italiani, i David di Donatello e i Nastri d'argento. Ai nostri microfoni le protagoniste del film!

Scarica l'intervista!

RON HOWARD A HOLLYWOOD PARTY 01/12/2000

Il regista e attore Ron Howard, in ocasione dell'usicta in Italia del suo "Il Grinch", e' stato ospite della trasmissione parlando del suo cinema con aneddoti e considerazioni che sono oro per tutti i cinefili!

Scarica l'intervista

Credits

Tel: 06 3226297 Fax: 06 3614131 Indirizzo: Via Asiago 10 00195 Roma Numero Verde per il Quiz: 800 050 333

IL CINEMA ALLA RADIO presenta

Le vite degli altri
di Florian Henckel von Donnersmarck

 

conduce Enrico Magrelli

domenica 15 marzo

IL COFANETTO VITTORIO DE SICA

A quarant'anni dalla scomparsa sei film del grande regista per voi: Ladri di biciclette, Miracolo a Milano, La ciociara, Matrimonio all'italiana, Il giardino dei Finzi Contini, I girasoli




SCARICATE IL COFANETTO DE SICA

IL CINEMA ALLA RADIO

A 30 anni dalla scomparsa:



Vai ai podcast de
IL COFANETTO 
FRANCOIS TRUFFAUT

LUI ERA PERFETTO
LA NOSTRA ESTATE CON BILLY WILDER


Billy Wilder
è il protagonista di un cofanetto una raccolta dei Cinema Alla Radio dedicata al grande maestro.



Ugo Gregoretti a RadioEuropa | Guarda il video

Lo speciale Claudio G. Fava: 4 video e 2 puntate

Per ricordare il critico Claudio G. Fava, scomparso recentemente Hollywoodparty ripropone due puntate a lui dedicate e quattro video delle sue presentazioni: il western I due violentiIl leone d'inverno con Katherine Hepburn, Una giornata particolare di Ettore Scola e una conversazione con lo stesso Scola.

Vai allo speciale

I 300 colpi

Hollywood Party compie 20 anni!

il 15 aprile puntata speciale in diretta dalla Sala "A"


Abbiamo preparato una serie di iniziative che ci accompagneranno durante le puntate in onda dal 17 marzo al 15 aprile 2014:
- una votazione online per individuare i vostri 10 film del cuore e comporre la classifica dei 100 film italiani che hanno segnato in modo indelebile l’ultimo secolo entrando a far parte del nostro patrimonio nazionale
- "Le tue audiorecensioni" con cui potrete diventare critici cinematrografici per Hollywood Party e, se bravi e fortunati, essere anche mandati in onda durante il programma
-la collaborazione con degli importanti compagni di strada - Rai Teche, la Cineteca Nazionale e la Cineteca di Bologna – che ci offrono preziosi materiali che conservano e restituiscono la memoria del nostro cinema passato e presente, tratti dai loro archivi


Vai al sito >>

Il Cinema alla Radio di Federico Fellini



L'omaggio al genio di Federico Fellini si fa podcast: a vent'anni dalla scomparsa il Cinema alla Radio viene popolato dalle pellicole del maestro. Ecco il programma:

I VITELLONI,
LA DOLCE VITA

AMARCORD,
GINGER E FRED 

Fefè


(Illustrazione di Gianluigi Toccafondo)

Dieci anni fa una delle storiche voci di "HollywoodParty", Tatti Sanguineti, ideò e realizzò un programma a puntate dedicato a Fellini, raccogliendo una mole incredibile di testimonianze, ricordi, aneddoti.
A vent'anni dalla scomparsa del regista riminese e grazie alla collaborazione della curatrice Anna Antonelli, abbiamo deciso di riproporvi a partire dal 30 settembre e per tutto il mese di ottobre,  le puntate di Fefè in podcast qui!

Il nostro archivio

https://www.google.com/cse/publicurl?cx=004364570133834533167:h6t6i-5_new

Cerca nello sterminato archivio della "trasmissione più bella della radio dai tempi di Marconi" e riascolta le puntate.

IL CINEMA ALLA RADIO

Le Domeniche di Anna
L’omaggio di RadioTre all’antidiva Magnani a 40 anni dalla morte.




RISATE DI GIOIA di M.Monicelli 

L'ONOREVOLE ANGELINA  di L.Zampa 

BELLISSIMA  di L.Visconti
  
ROMA CITTA' APERTA di R. Rossellini

Francesco De Gregori conduttore speciale

Link









Marcello Mastroianni visto da Elio Pandolfi




Dimenticate "La Dolce Vita", "La Grande Abbuffata" e "8 e 1/2", perchè Hollywood Party vi farà conoscere un Marcello Mastroianni inedito, fissato per sempre da Elio Pandolfi nei suoi incredibili cortometraggi.

Riascolta

Riascolta

Riascolta

Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key