Radio3

Contenuti della pagina

Leggende mondiali

Leggende mondiali


Leggende Mondiali

I Campionati Mondiali di Calcio rappresentano probabilmente la competizione più emozionante che si disputa sulla Terra. La sua incredibile storia coinvolge squadre leggendarie e piccole meteore finite in chissà quale punto della galassia; finali storiche che fanno ormai parte della nostra memoria collettiva, ma anche partite archiviate a malapena in qualche riga degli Annali del Calcio. Un’avventura che ha intrecciato i destini di giocatori diventati eroi epici e di piccoli gregari il cui nome si è sfarinato insieme ai loro menischi. “Leggende Mondiali” cerca di ristabilire l’equilibrio tra i trionfi e le sconfitte, tra i giocatori più idolatrati (ormai indiscusse popstar mediatiche) e gli eterni sconosciuti per offrire una nuova prospettiva sul più grande gioco del mondo. Il tempo ci ha insegnato che il calcio è uno sport di cultura alta e bassa. I ladri sono celebrati tanto quanto le leggende, un gol di mano o una testata sul petto dell’avversario appaiono ora come gesti esecrabili ora come momenti di follia rivoluzionaria. Ognuno ha imparato sulla propria pelle che il dolore lancinante delle speranze infrante in circostanze sinistre intrise di polemiche dura più a lungo dell’emozione di un gol decisivo, di un assist sublime o di una vittoria scontata. Nel ciclo di 6 puntate di “Passioni” dedicate alle “Leggende Mondiali”, rispettando il fatto che l’edizione di quest’anno viene giocata in Brasile, ci focalizzeremo soprattutto sulle edizioni disputate in Sud America. Che a un rapido sguardo rimangono quelle in cui la storia e lo sport hanno prodotto la miscela più esplosiva di miracoli e di umiliazioni, di trionfi e di sconfitte impreviste.

“Passioni -Leggende Mondiali”, in onda per tre fine settimana 
31 maggio e 1 giugno, 7 e 8 giugno, 21 e 22 giugno ore 10.50

Ideato e condotto da Giampiero Vigorito con la regia di Ornella Bellucci. A cura di Cettina Flaccavento

 

IL CORAGGIO DELLA VERITA’ 22/06/2014

Ascolta

1978: IL MONDIALE DEI DESAPARECIDOS

I MONDIALI DELLA VERGOGNA 21/06/2014

Ascolta

1978: BUENOS AIRES, LA BATTAGLIA DEL MONUMENTAL

ULTIMO TANGO A MONTEVIDEO 01/06/2014

Ascolta

1930: URUGUAY - ARGENTINA 4-2

Credits

A cura di Cettina Flaccavento
regia di Diego Marras

Passioni

è un programma articolato in cicli monografici della durata variabile dalle 2 alle 10 puntate. Ogni ciclo propone una narrazione e una esplorazione condotta in prima persona dal protagonista o dai protagonisti intorno a quella "passione" che è al centro del tema scelto e si avvale di interviste, archivio sonoro, musiche. "Passioni" non vuole offrire un approccio giornalistico o didascalico ma piuttosto l'esperienza viva dei protagonisti, la loro storia, le loro emozioni.

Riascolta

Riascolta

Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key