Radio3

Contenuti della pagina

puntate 2014

31/12/2014
Ricostruire si può

I luoghi ci appartengono, anche quando vengono feriti. Ricostruirli è restituire identità.

30/12/2014
Che Zeus ci aiuti

Ascolta

Chaos, Nemesi: La Grecia al voto fa tremare i mercati e gli altri paesi, ma quali conseguenze avranno queste elezioni?

29/12/2014
La trappola Adriatica

Ascolta

L'incendio a bordo del traghetto Norman Atlantic, lo scontro tra i due mercantili turchi, una domenica di orrore sull'Adriatico. 

19/12/2014
La Coop non sei tu

Ascolta

Dopo gli scandali di Mafia Capitale, il mondo delle cooperative è al centro di molte polemiche. Eppure oltre le zone d'ombra, le cooperative sono una parte importante e nobile della nostra storia.

18/12/2014
Todos somos americanos

Ascolta

L'annuncio di Obama e Raul Castro è epocale. Cosa implica e cosa rappresenta questa riapertura dei rapporti tra Cuba e gli Stati Uniti?

17/12/2014
Pakistan: la strage dei bambini

Ascolta

Cosa succede quando il fanatismo fondamentalista si scaglia contro l'ultimo presidio di libertà, la scuola?

16/12/2014
Olimpiadi di Roma: sogno o follia?

Ascolta

Olimpiadi 2024 a Roma? Per alcuni è un azzardo.Per altri potrebbe rivelarsi un'occasione di riscatto per la città e per il Paese intero.

15/12/2014
C-Lima.Cosa cambia?

Ascolta

Dobbiamo avere paura del futuro? Cosa ne pensate delle decisioni prese ieri a Lima?

11/12/2014
Antipolitica: una patologia eversiva?

Ascolta

Napolitano dichiara: "Basta con l'antipolitica, è una patologia eversiva, fermiamola". Noi ci chiediamo,di cosa si nutre l'antipolitica?

10/12/2014
#eroclandestino

Ascolta

Nella Giornata dei Diritti Umani parliamo della possibilità di un'integrazione possibile, mentre cresce il peso politico di chi soffia contro l'immigrazione. 

9/12/2014
Sana burocrazia: è possibile?

Ascolta

Pubblica Amministrazione: quanto peso ha la corruzione della burocrazia in Italia nei casi di dilagante corruzione politica?

8/12/2014
Scuole occupate, scuole divise

Ascolta

Occupazioni sì occupazioni no? Il Sottosegretario Faraone giustifica le occupazioni studentesche ma in molti si oppongono

5/12/2014
Ri-formiamo la politica

Ascolta

Mentre i media raccontano i dettagli di #Mafiacapitale,la Città di Radio3 si chiede: come formare una classe politica nuova, trasparente, affidabile e competente?

4/12/2014
#Mafiacapitale

Ascolta

La Cupola romana svela, ancora una volta, che la corruzione è una malattia dilagante nella capitale e in tutto il Paese. Ne usciremo mai?

3/12/2014
Giornata Internazionale delle persone con disabilità

Ascolta

Oggi è la "Giornata internazionale delle persone con disabilità". Ci può essere indipendenza e autonomia anche se si è disabili?

2/12/2014
Tutti "pazzi" per i Rom

Ascolta

Dagli studenti di destra che a Roma hanno bloccato l'accesso a scuola ai ragazzini rom, alla bufera scatenata su Fb dalla foto del governatore della Toscana con i suoi vicini roma

1/12/2014
Istanbul: le aperture di Francesco

Ascolta

Il Papa prega in Moschea e visita Santa Sofia a Istanbul, dove neanche il patriarca Bartolomeo entra. Francesco è troppo debole, chiede un'ascoltatrice, o è un grande passo per l'apertura al discorso interreligioso?

28/11/2014
M5S: caos espulsioni

Ascolta

Le nuove espulsioni nel Movimento 5 Stelle, pochi giorni dopo i risultati deludenti alle regionali, sembrano confermare una crisi reale. Con quali conseguenze?

27/11/2014
La Buona Scuola 2: formazione e autovalutazione

Ascolta

Prosegue il dibattito sulla scuola e sull'imminente riforma: come risolvere una volta per tutte i due nodi problematici della formazione e della valutazione degli insegnanti?

26/11/2014
La Buona Scuola:vandalismo e disincanto

Ascolta

La notizia di una scuola di Napoli devastata da un gruppo di teppisti ha molto colpito i nostri ascoltatori: cosa c'è dietro questa violenza? E intanto, negli insegnanti, cresce il disincanto verso la "Buona Scuola" di Renzi

25/11/2014
Orfani di femminicidio:vittime invisibili?

Ascolta

La violenza sulle donne raccontata dai figli delle vittime,la voce di una madre e l'azione concreta delle scuole per un'educazione di genere che possa salvare le future generazioni.

24/11/2014
Mi astengo dunque voto

Ascolta

Trionfa l'astensionismo anche in Emilia, terra di partecipazione politica e cittadinanza attiva. Un "non voto" di protesta? O  un "non voto" politico?

21/11/2014
Non sono razzista ma...

Ascolta

"Io non sono razzista ma...": l'intolleranza e il malcontento di chi si sente più ai margini.Che cos'è che non abbiamo capito?

20/11/2014
Eternit: sentenza shock"

Ascolta

La cassazione annulla la sentenza di condanna nel processo Eternit, migliaia di morti e nessun colpevole.

19/11/2014
'Ndrangheta: nel nome di Garibaldi, Mazzini, La Marmora

Ascolta

La 'ndrangheta  penetra in tutte le regioni di Italia, al punto che il nord - come dice Saviano - non conta niente senza la Calabria

18/11/2014
Sgombero a Milano

Ascolta

Scontri a Milano. Case occupate illegalmente e sgomberi delle forze dell'ordine. Cedere ai soprusi per evitare le rivolte?

17/11/2014
Negrarizzazione:l'Italia sotto il cemento

Ascolta

Sapete cosa vuol dire "negrarizzazione"? Viende da Negrar, un paese vicino Verona. Ed è l'emblema, come lo fu Rapallo, della cementificazione. 

14/11/2014
Libia,Tor Sapienza: l'Odissea dell'accoglienza

Ascolta

Una settimana che si è aperta e si chiude all'insegna dell'insofferenza e della tensione contro gli immigrati.#lacittà risale all'origine il  lungo viaggio che inizia in Africa e solo a volte, si conclude con un ritorno 

13/11/2014
Tutta la periferia ne parla

Ascolta

Tor Sapienza a Roma e le case occupate di San Siro a Milano:cresce il disagio delle nostre periferie,dove il degrado e l'emarginazione alimentano una nuova guerra tra poveri

12/11/2014
Sotto il peso delle grandi opere

Ascolta

Tra il dissesto del territorio e le grandi opere, alla ricerca di un equilibrio difficile tra le spinte dello Sblocca Italia e le condizioni ambientali

11/11/2014
Piogge e mosca:la crisi dei frantoi

Ascolta

Tra calamità naturali,la terribile mosca le piogge molti produttori non raccolgono e i frantoi restano chiusi.

10/11/2014
Da Bologna a Verona:Italia sempre più intollerante e divisa

Ascolta

A Bologna si contesta Salvini, a Verona si contestano i costi dell'accoglienza ai rifugiati. Fotografie di un'Italia sempre più intollerante e divisa in cui trovano spazio le spinte autonomiste.

7/11/2014
Scontrino e Junker:lotta di tasse

Ascolta

Si parla di tasse. Dallo scandalo che coinvolge Junker all'annuncio della Orlandi sul superamento degli scontrini grazie alla maggiore tracciabilità dei pagamenti.

6/11/2014
Un Paese sott'acqua

Ascolta


Tutta Italia sembra colpita e spaventata dal maltempo, ma forse più dalla politica, dalla gestione del territorio. Mentre il Senato approva lo Sblocca Italia.

5/11/2014
Italia e Europa:crolla la fiducia

Ascolta

Secondo il 47% degli italiani, l'Euro è una gran fregatura, la cultura è cambiata e il sogno dell'Unione sembra sempre più lontano. Ma come rispondono le politiche nazionali a quelle europee?

4/11/2014
Report:pesanti come piume

Ascolta

La puntata di Report sui piumini e le aziende di (finto) made in italy, continua a far discutere. Ma quali sono davvero i numeri e i limiti della delocalizzazione? E che ruolo ha avuto la crisi in questa tendenza?

3/11/2014
Stefano Cucchi:non mi uccise la morte

Ascolta

Caso Cucchi:emotività e spaesamento collettivo. E spaccatura, tra chi prova orrore e vergogna per la vicenda e chi pensa che in fondo, un tossico, se l'è cercata.

31/10/2014
Il racconto della morte

Ascolta

Brittany, 29 anni, malata di cancro, ha scelto l'eutanasia per combattere il dolore della malattia. Aveva annunciato il proprio suicidio ma ieri ha diffuso un messaggio  "Sto ancora abbastanza bene, non mi sembra il momento giusto per morire"

30/10/2014
Teatri: lo stato dell'arte

Ascolta

Dal Teatro Eliseo di Roma al Lirico di Cagliari, da Rovereto a Reggio Emilia, tra rischi di chiusura, tagli al Fus e nuove esperienze positive, come sta il teatro italiano?

29/10/2014
Svimez: il sud a picco

Ascolta

I dati sul crollo degli investimenti, dell'occupazione e delle nascite nel mezzogiorno sembra scoprire un baratro senza uscita. Ma da città come Matera si afferma uno spirito nuovo

28/10/2014
Il sistema Coop

Ascolta

La crisi delle coop operaie di Trieste mette a rischio i soldi di migliaia di cittadini, quanto è trasparente e affidabile il sistema delle cooperative in Italia e come funziona?

27/10/2014
Disabilità: mai più invisibili

Ascolta

Pochi insegnanti di sostegno, ripetuti tagli al fondo di assistenza, servizi tecnologicamente arretrati: cosa intende fare il governo Renzi per i disabili e le loro famiglie?

24/10/2014
Da Olbia a Terni, in difesa del Lavoro

Ascolta

Alla vigilia della manifestazione di domani della Cgil dalle acciaierie di Terni all'aeroporto di Olbia, i lavoratori chiedono diritti, dignità, occupazione. E torna la solita domanda: come rilanciare il lavoro in un'italia in crisi?

23/10/2014
L'attentato a Ottawa, la paura di tutti

Ascolta

L'attentato di Ottawa sconvolge il Canada e dimostra che, dopo l'era di Al-Qaeda, il terrorismo è entrato in una nuova fase. E' più frammentato, imprevedibile e pericoloso per le nostre democrazie? 

22/10/2014
Energia pulita o lobby del fossile?

Ascolta

Il 23 e 24 ottobre il Consiglio d'Europa si riunisce per decidere le politiche energetiche e ambientali comunitarie fino al 2030: quali prospettive?

21/10/2014
Forse non lo sai ma questo non è amore

Ascolta

Molte telefonate stamattina sul femminicidio. Dopo l'ennesimo caso, quello di Sonia Trimboli uccisa dal fidanzato, ci si chiede se e come sia possibile arginare la violenza sulle donne, quella dei mariti, dei compagni, di chi non ascolta, non denuncia

20/10/2014
Bonus bebè: 80 euro per rinascere

Ascolta

80 euro per ogni nuovo bambino per 3 anni dal 2015. Servirà per alzare il tasso di natalità in Italia, sempre più basso? E soprattutto servirà a restituire fiducia nel futuro?

17/10/2014
Programmatica: ;?, e gli altri, raccontati dalle scuole d'Italia

Ascolta

Punto interrogativo, punto e virgola, virgola e tutti gli altri segni di scrittura oggi alla Città per la Giornata ProGrammatica, con gli studenti di Pontedera, Padova e Martina Franca.

16/10/2014
Legge di stabilità e crisi globale

Ascolta

La legge di stabilità del governo arriva in uno scenario globale molto inquieto: da Atene a Wall Street le borse cadono, mentre l'Europa si apre all'accordo Ttip con gli Usa

15/10/2014
Londra: un riconoscimento per la Palestina

Ascolta

Il Parlamento britannico vota Sì a una mozione che chiede al governo di riconoscere lo stato palestinese. Che valore ha questo voto? Quali le reazioni di israeliani e palestinesi? E qual è la posizione dell'Italia?

14/10/2014
Genova per noi

Ascolta

I ragazzi che da giorni spalano fango a Genova, la città che si muove e si commuove intorno a loro. Il volontariato che sembra assumere le forme e la sostanza della politica, colmare un vuoto

13/10/2014
Genova, la nuova Macondo?

Ascolta

Mentre continuano le polemiche sulle responsabilità dell'ennesimo disastro post alluvione a Genova ci si chiede che ruolo abbia la prevenzione sul dissesto idrogeologico, l'allerta meteo tempestiva e l'opera degli amministratori che autorizzano l'edificazione del territorio.

10/10/2014
Prevenire i suicidi: sulla rete si può

Ascolta

Nella giornata mondiale per la prevenzione del suicidio, Facebook e Telefono Azzurro lanciano un'iniziativa per contrastare la seconda causa di morte tra i giovani

9/10/2014
#JobsAct e #art18: dove va il lavoro?

Ascolta

- La libertà di licenziare per buoni motivi c'è sempre stata in Italia (Dario) - Ieri è stata abolita ogni garanzia (Simone) - Il giudice dà sempre ragione al lavoratore (Giulia). Molte telefonate, poca chiarezza, sempre sull'Articolo 18

8/10/2014
L'Italia in crisi soffocata dal cemento

Ascolta

"Per risollevare la Calabria bisogna costruire di più", dice un ascoltatore. "Un'assurdità" - gli risponde Stefano -"nel paese dell'abusivismo e del degrado urbano"

7/10/2014
La Radio del futuro

Ascolta

Radio3 scommette sul Futuro della radio ospitando le voci, i linguaggi, i suoni e le esperienze di radio web e radio universitarie. Sono le radio universitarie che stanno già facendo rete in Europa, le radio di ragazzi e ragazze sotto i vent’anni, le radio per bambine e bambini. Insomma le radio del futuro che già possiamo ascoltare

6/10/2014
Urne piene, sezioni vuote

Ascolta

Il calo delle tessere del Pd: una questione interna al partito o il segno di uno sfilacciamento generale delle forme di associazione?

3/10/2014
Occupy Central: la protesta di Hong Kong contro il gigante cinese

Ascolta

Dopo l'ultimatum dei manifestanti e l'ennesima notte di tensione il governatore cinese di Hong Kong apre al dialogo col movimento Occupy Central: tra i suoi leader il cardinale Joseph Zen, che racconta il ruolo cruciale della Chiesa Cattolica nel dilagare della protesta contro il gigante cinese che punta a controllare il ruolo strategico economico-finanziario di Hong Kong: ci sarà un'altra Tienanmen?

2/10/2014
La rivoluzione francese

Ascolta

La Francia annuncia il rinvio della riduzione del deficit al 3%. Una rivoluzione francese che vede Roma e Parigi alleate contro l'austerità di Berlino e Bruxelles?

1/10/14
La battaglia sul lavoro

Ascolta

Dov'era il sindacato quando precarietà e globalizzazione vincevano? Lo chiede un ascoltatore in una delle telefonate di stamattina, e lo chiede da giorni Matteo Renzi. La battaglia sull'articolo 18 sembra solo l'annuncio di uno scontro sulla riforma del lavoro che si annuncia per l'autunno

30/9/2014
#direzionepd: in quale direzione?

Ascolta

130 si, 11 astenuti, 20 no. La direzione del Pd di ieri sembra aver spaccato il partito sull'articolo 18, sempre sospeso tra totem e tabù. Generazioni e culture troppo diverse per stare insieme? 

29/9/2014
Wesolowski: la chiesa contro la pedofilia

Ascolta

L'arresto del vescovo Wesolowski, "conseguente alla verità espressa dal Papa" non può essere considerato un gesto rivoluzionario, dice Licia nella telefonata di stamattina. Bisogna fare di più contro la pedofilia, partendo dai seminari

26/9/2014
Corcolle e la paura degli immigrati

Ascolta

Corcolle è esasperata. "Se gli immigrati non se ne vanno ci saranno gravi ripercussioni". Questa è la minaccia del quartiere di Roma, un fatto di cronaca che riporta in primo piano il problema dell'integrazione, dell'accoglienza

25/9/2014
Il terrore corre sul video

Ascolta

Hervè Gourdel, guida francese di alta montagna rapito in Algeria, è stato decapitato dagli jihadisti dell'Isis. Il video, come è ormai comune, è stato diffuso scatenando le reazioni di sdegno e paura

12/9/2014
Daniza uccisa nei boschi del Trentino

Ascolta

Dopo lo scontro con un cittadino della zona, l'orsa inseguita per settimane è stata uccisa. Colpa della malagestione di flora e fauna? Inevitabile scontro tra uomo e animale selvatico?

25/8/2014
#MareNostrum: dov'è finita l'umanità?

Ascolta

Dov'è finita la nostra umanità ?- si chiedeva un ascoltatore, Flavio, stamattina ai microfoni di Prima Pagina. Lo scopriremo forse mercoledì, quando a Bruxelles si deciderà il futuro di #MareNostrum

22/8/2014
Guerra, Religione, Civiltà: le parole per dirlo

L'Occidente rischia di perdere contro chi gli si oppone, scrive Ernesto Galli della Loggia oggi sul Corriere. Chiamiamo le cose con il loro nome, dice: guerra, religione, civiltà

21/8/2014
Si vis pacem, armi ai curdi

Ascolta

Mentre l'opinione pubblica di tutto il mondo è colpita dal video sull'esecuzione del giornalista americano Jim Foley, il nostro Parlamento vota l'invio di armi ai curdi per fermare Is

20/8/2014
L'Italia del ceto medio, povera e sfiduciata

Ascolta

Secondo uno studio tedesco, il ceto medio italiano si sente più povero di quanto non sia in realtà. E' la ricchezza percepita, prosegue lo studio, non quella reale, a determinare scelte, politiche, consumi

18/08/2014
Gaza: disastro umanitario e politico

Ascolta

Dopo che la crisi umanitaria a Gaza ha dominato per giorni l'attenzione dei media internazionali le ong che operano sul territorio palestinese chiedono di non perdere di vista la situazione dei civili e l'evoluzione politica delle trattative. 

14/08/2014
Articolo18: totem o tabù?

Ascolta

Sarà anche il 14 agosto, ma il dibattito sull'articolo 18 è assolutamente attuale: è davvero un ostacolo alla crescita economica?

13/8/2014
Robin Williams e il male oscuro

Ascolta

Il suicidio dell'attore americano, depresso da molti anni, riaccende l'attenzione sul male oscuro, sulla sua diffusione e sugli strumenti per combatterlo

06/08/2014
Perché l'Italia non riparte?

Ascolta

Ieri Confcommercio polemizzava sugli 80 euro del governo Renzi. Per la confederazione dei commercianti ci sono "segnali positivi ma straordinariamente deboli e insufficienti per affermare che la domanda delle famiglie sia giunta a un incoraggiante punto di svolta". E noi della Città ci chiediamo: perché l'economia non riparte?

01/08/2014
Inquinamento: come tuteliamo i nostri bambini

Ascolta

I veleni dell'industria colpiscono tutti, in particolare i bambini. A 5 anni è morto Lorenzo, il bimbo di Taranto che forse si è ammalato a causa dell'Ilva. Oggi parliamo di salute, di biologico e di tutto ciò che può prevenire il nostro stato di salute e quello dei nostri bambini

31/07/2014
Svimez: Sud sempre più giù

Ascolta

Il Mezzogiorno e le sue chance mancate. Secondo il rapporto Svimez e l'Osservatorio nazionale del turismo, il turismo produce ben 70 miliardi di ricchezza l'anno. Ma la distribuzione non è omogenea. E il Sud continua ad arrancare

30/07/2014
Hanno ucciso l'Unità?

Ascolta

L'annuncio ufficiale arriva oggi: l'Unità sospende le pubblicazioni dal 1 agosto. Perché i giornali chiudono? Qual è il futuro del giornalismo in Italia?

29/07/2014
Criticare Israele vuol dire essere antisemiti?

Ascolta

"Confondiamo sempre ebrei e Israele. Anche in Israele ci sono persone che vogliono la pace". Così dice stamattina un'ascoltatrice di Prima Pagina al filo diretto. E ci chiediamo: si può essere contro il conflitto a Gaza senza essere antisemiti?

28/07/2014
Il trionfo di Nibali e una riflessione sul ciclismo

Ascolta

Nibali ha vinto il Tour de France: Parigi incorona il suo re, un campione che porta sul podio la sua straordinaria normalità. E ci consente di fare una riflessione sui finanziamenti al ciclismo e sull'etica dello sport "pulito" che, si spera, sia lontano dagli scandali del doping

25/07/2014
Parleremo "itangliano"?

Ascolta

Diciamo selfie e non autoscatto, showroom e non sala espositiva... le nostre menti sono ormai colonizzate dalla lingua inglese? Intanto c'è chi ha fatto lo sciopero della fame contro il Politecnico di Milano che adotta proprio l'inglese come lingua esclusiva per alcuni corsi

21/07/2014
Trento: non si rinnova il contratto alla professoressa gay

Ascolta

Un'insegnante di una scuola paritaria cattolica non smentisce la propria omosessualità e la madre superiora decide di non rinnovarle il contratto: è quanto accaduto all'Istituto Sacro Cuore di Trento

18/07/2014
"Vittime inermi dell'era moderna"

Ascolta

Ucraina, Medio Oriente, Iraq: il mondo esplode in decine di focolai di guerra. Ma i leader politici, soprattutto europei, sono in stallo, sembrano dei sonnambuli come alle soglie della prima guerra mondiale.

16/07/2014
Ogm sì, Ogm no

Ascolta

Dopo le molte telefonate arrivate a Prima Pagina, riapriamo il dibattito sugli organismi geneticamente modificati: sono da evitare o sono una risorsa? Cerchiamo di dare spazio alle diverse posizioni scientifiche ed etiche su un tema attuale e scottante

15/07/2014
I nuovi poveri

Ascolta

Secondo l'ultimo rapporto Istat i poveri in Italia sono oltre sei milioni e sono raddoppiati negli ultimi quattro anni. In Sicilia e Calabria si registra un picco preoccupante: un terzo dei poveri (relativi) di tutte le famiglie italiane si concentra proprio al Sud.

14/07/2014
Immigrati: risorsa o ostacolo alla crescita?

Ascolta

Nuova rivolta degli immigrati africani a Castel Volturno. Intanto un sondaggio dimostra come la nostra percezione dell'immigrazione sia lontana dalla realtà

11/7/2014
Scuola a due velocità

Ascolta

I testi Invalsi confermano che la scuola italiana è divisa tra nord e sud. E alcuni ascoltatori propongono: creiamo classi aperte, seguendo le attitudini e capacità degli studenti

10/7/2014
La Calabria senza governo s'inchina ai boss

Ascolta

In Calabria da mesi si vive senza giunta regionale, e al vuoto istituzionale si aggiungono le ripetute notizie di "inchino" alla criminalità organizzata

9/7/2014
Medio Oriente senza pace

Ascolta

Razzi su Gaza, Missili su Tel Aviv. Un conflitto senza fine. Dopo una nuova giornata di guerra gli ascoltatori si chiedono se si potrà mai aprire uno spiraglio di pace in Medio Oriente

8/7/2014
Con le riforme si mangia?

Ascolta

Mentre il dibattito pubblico si concentra sulle riforme richieste anche dall'Europa gli italiani si dividono sulla loro efficacia: come può cambiare con la loro eventuale approvazione la nostra vita quotidiana?

7/7/2014
Di padre in figlio, il lavoro che non c'è

Ascolta

Nonostante i riflettori puntati e gli sforzi del governo sono sempre troppo pochi i giovani al lavoro. E poi, il posto ereditato di padre in figlio, i fondi europei che non fruttano come sperato. Da dove ricominciare per rilanciare l'occupazione giovanile nel nostro Paese?

4/7/2014
Italia-Germania, vince l'Europa

Ascolta

Italia-Germania, su campo europeo: una partita infinita. Il presidente della Bce Weidmann bacchetta Renzi: "le riforme vanno fatte, non solo annunciate". Ma quali riforme ci chiede l'Europa, quali la Germania?

3/7/2014
Il #pianoscuola che verrà

Ascolta

36 ore a scuola, stipendi più alti a chi lavora di più, scuole aperte fino a sera e 11 mesi l'anno perchè diventino il centro civico delle città. Sono alcune delle proposte del ‪#‎pianoscuola‬ 

2/7/2014
Immunità o Impunità?

Ascolta

Torna l'immunità anche al Senato. La Commissione Affari Costituzionali ha infatti modificato il disegno iniziale che prevedeva l'immunità solo per i deputati, estendendola agli eletti di quello che sarà il nuovo Senato 

30/6/2014
L'Europa tra flessibilità e rigore

Ascolta

Inizia il semestre europeo sotto la guida dell'Italia. Cosa è successo in questi giorni a Bruxelles? Chi ha vinto e chi ha perso questo turno tra i capi di governo, tra i paesi dell'Unione? 

27/6/2014
Ustica, 34 anni di segreti

Ascolta

34 anni dopo la strage di Ustica, la Francia toglie il segreto di stato sui voli di quella notte. Un passo importante in una vicenda che ancora aspetta una conclusione definitiva

26/6/2014
Musei chiusi, musei vuoti

Ascolta

Musei chiusi perchè senza fondi, musei che aprono senza visitatori. Prosegue l'indagine de #lacitta sul patrimonio artistico e sulle politiche culturali 

25/6/2014
Fuorigioco

Ascolta

L'Italia che perde in campo, che perde ancora prima di arrivare allo stadio. La morte del tifoso Ciro Esposito, l'uscita dai mondiali, la violenza e la sconfitta. La crisi dl calcio è lo specchio di una società in affanno?

24/6/2014
Chiesa e mafia: mai più come prima

Ascolta

Dopo la visita di Papa Francesco a Cassano allo Ionio in Calabria risuonano ancora potenti le sue parole sugli 'ndranghetisti fuori dalla Chiesa. Ma quali problemi concreti si trovano ad affrontare sacerdoti e credenti nelle terre in cui è forte la presenza mafiosa? L'appello, dicono molti, vale anche per i non credenti: solo una lotta congiunta della Chiesa e dello Stato alla criminalità può portare un vero cambiamento. 

23/6/2014
Dal Circo Massimo a Pompei: bellezza e fragilità

Ascolta

Storia dell'arte nelle scuole, il riconoscimento Unesco alle Langhe, l'eterna questione Pompei e il concerto dei Rolling Stones ieri al Circo Massimo. Quattro telefonate sui beni culturali, sul nostro patrimonio da valorizzare 

20/6/2014
Più cultura per chi?

Ascolta

All'indomani degli Stati Generali della Cultura, due telefonate interessanti e vicine: come avvicinare i giovani alla lettura, come portarli nei musei? 

19/6/2014
Il rinascimento montano

Ascolta

Il "rammendo" delle periferie, indicato da Renzo Piano e ripreso dal tema di maturità, si può estendere anche ai borghi alpini e a tutte le montagne italiane, da recuperare e curare per il bene del paese

18/6/2014
Chi Rom e chi no

Ascolta

Darius, 16 anni, in coma. E' un ragazzo Rom, è stato sequestrato, picchiato, e abbandonato in un carrello da supermercato in mezzo alla campagna. E' successo a Parigi, qualche giorno fa. 

17/6/2014
Il male quotidiano

Ascolta

Nelle stesse ore l'arresto del presunto assassino di Yara Gambirasio e la confessione della strage di Motta Visconti, due casi di cronaca nera che svelano il nostro male quotidiano

16/6/2014
Si muove la città?

Ascolta

Arriva la pioggia, Roma si allaga. Antica questione, mai risolta, della manutenzione e della mobilità. Traffico e trasporti, un rapporto difficile tra città e cittadini

13/6/2014
PA: in arrivo la riforma

Ascolta

In attesa di conoscere le nuove regole della pubblica amministrazione, la città si chiede su quali punti è necessario intervenire, dal turnover alla licenziabiltà dei dirigenti all'eccesso di burocrazia 

12/6/2014
Chi ha paura del buio?

Ascolta

Troppe luci accese in città, scrive il commissario Cottarelli sul suo blog. Il nostro consumo annuo è il doppio di quello di Germania e Gran Bretagna. Spegnerne un po' ci farebbe risparmiare 100-200 milioni

10/6/2014
Quale Rai?

Ascolta

Alla vigilia del controverso sciopero Rai contro i tagli imposti dal governo, giornalisti, studiosi e politici discutono delle diverse ipotesi di riforma e dell'importanza di un servizio pubblico radiotelevisivo

9/6/2014
Paesaggio e legalità

Ascolta

Dall'impegno di Libera per la tutela del paesaggio contro lo scempio delle mafie alle reti corruzione che si estendono sul territorio  nei casi Mose e Expo

6/6/2014
Mose/2: un'Italia non corrotta è possibile?

Ascolta

"Non è un problema di regola ma di ladri" ha detto Renzi invocando l'accusa di altro tradimento per i politici corrotti. Cosa possono fare i politici e le imprese per vincere la guerra contro la corruzione?

5/6/2014
Mose: acqua sporca a Venezia

Ascolta

Venezia, il Mose, 35 arresti: uno scandalo che fa impallidire Tangentopoli colpendo al cuore una città e un sistema, e dimostra che la corruzione è ancora il grande male italiano

4/6/2014
Disoccupazione giovanile: record senza futuro?

Ascolta

Un giovane su due senza lavoro, costretto a rimanere a casa. La disoccupazione giovanile al 46% - che al Sud diventa il 60% - è il dato record negativo dal 1977.  Intanto, oggi scioperano i lavoratori dei Call Center, simbolo del lavoro mobile e precario

3/6/2014
2 giugno: tra piazza e marò

Ascolta

Mai così tanta gente alla parata del 2 giugno, dice Napolitano, alla sua nona volta in piazza tra le forze armate. Senso delle istituzioni, sete di simboli, in un clima di festa guastato dalla vicenda irrisolta dei Marò

2/6/2014
Alitalia vola con Etihad

Ascolta

Le parole del numero uno di Etihad, James Hogan, segnano la svolta positiva che era attesa nella trattativa con Alitalia. Ma come cambierà il trasporto aereo in Italia e in Europa? E che ne sarà degli esuberi?

29/5/2014
Classi dirigenti, crescita e bene comune

Ascolta

Anche quest’anno Radio3 seguirà in diretta il Festival dell'Economia che dedica la sua nona edizione alla riflessione su classi dirigenti, crescita e bene comune. Premi nobel per l’economia, scienziati della politica, sociologi e scrittori da tutto il mondo ai microfoni di Tutta la città ne parla discuteranno di come uscire dalla crisi economica migliorando la formazione di dirigenti pubblici e privati e ponendo il bene comune al centro del dibatto pubblico. 


28/5/2014
Destra e Sinistra

Ascolta

Destra. Sinistra. A qualcuno importa ancora? La democrazia liquida, la politica fluida, superano le categorie che conosciamo, superano forse anche il bipolarismo che perfetto non è mai stato

27/5/2014
L'Italia in Europa #eadesso

Ascolta

Le borse europee convinte dai risultati elettorali, Piazza Affari festeggia la vittoria di Renzi. 
Quali effetti sull'Europa, sulle politiche del rigore? Che ruolo avrà l'Italia che si prepara alla guida del semestre?

26/5/2014
L' Europa a destra, l' Italia a sinistra?

Ascolta

Un risultato elettorale che ha stupito tutti: mentre l'Europa sfiducia i suoi governi, Renzi stravince e ridisegna gli equilibri. Siamo diventati un paese di sinistra in un Europa di destra?

23/5/2014 Capaci. 22 anni dopo #ionondimentico

Ascolta

Per battere la mafia occorre la prevenzione, soprattutto della corruzione.
22 anni dalla strage di Capaci, 22 anni senza Giovanni Falcone.

22/5/2014
Essere disabili in Italia

Ascolta

L'Italia è un paese difficile per i disabili e le loro famiglie: barriere architettonice ovunque, scuole comprese, scarsa attenzione dei mezzi d'informazione e poca sensibilità nell'opinione pubblica.

21/5/2014
Il petrolio dell'Adriatico

Ascolta

Le parole di Romano Prodi e del ministro Guidi sullo sfruttamento dei giacimenti sottomarini scatenano il dibattito: è questo il futuro dell'energia italiana? Quale sarebbe l'impatto ambientale?

20/5/2014
Libia nel caos

Ascolta

Dopo l'attacco al Parlamento delle milizie guidate dal generale Hiftar, nel paese nordafricano è di nuovo emergenza: quali prospettive e quali responsabilità europee prima e dopo l'eliminazione di Gheddafi?

19/5/2014
Giovani in ascolto

Ascolta

Parliamo di noi. Dove sono i giovani, perchè intervengono poco, dove è finita la loro voce? E soprattutto, con quali media si informano. La radio è ancora importante per i 20enni di oggi?

16/5/2014
Drogati per lavorare

Ascolta

Drogati per lavorare di più. E non sentire il dolore, la fatica, lo sfruttamento. E' quello che succede ai sikh dell'agro pontino, è quello che vi raccontiamo stamattina

15/5/2014
Via dal Sud

Ascolta

Numeri da brivido quelli che continuano a riguardare l'emigrazione interna e verso l'estero degli italiani, in particolare dal Sud. Mentre Matteo Renzi continua il giro nel Mezzogiorno all'insegna del "ce la potete fare" gli ascoltatori chiedono: fermate la fuga dei giovani dai nostri paesi.

14/5/2014
Notte al Museo. Senza Colosseo

Ascolta

Pochi custodi, nessun volontario notturno, e il Colosseo resta chiuso per la Notte dei Musei. Una questione complessa che riguarda risorse economiche, accordi sindacali, l'importanza degli eventi e dei beni culturali

13/5/2014
Mare morto

Ascolta

200 salvati, 17 morti, altri 200 dispersi. Dopo l'ennesima tragedia del mare a sud di Lampedusa resta aperta la questione sul ruolo dell'Italia e quello dell'Europa per le politiche sull'immigrazione nel Mediterraneo

9/5/2014
#BringBackOurGirls

Ascolta

Anche oggi Radio3 dedica spazio alla questione delle studentesse nigeriane rapite per diventare schiave. #BringBackOurGirls è una campagna internazionale lanciata su twitter per chiedere la liberazione delle ragazze 

8/5/2014
Bambini senza sbarre

Ascolta

Migliaia di bambini in Italia crescono con un genitore detenuto, tra privazioni affettive che ne compromettono la crescita ed emarginazione sociale

7/5/2014
Marchionne lancia il nuovo piano per FCA

Ascolta

Il futuro del gruppo nato dalla fusione di Fiat e Chrysler (55 miliardi in 5 anni) apre molti interrogativi tra gli ascoltatori: quale destino attende gli stabilimenti Fiat in Italia  e che ruolo avranno i sindacati? Come cambierà il nostro mercato dell'auto?

6/5/2014
Trasparenza di Stato?

Ascolta

Da oggi sono consultabili online i dati della Commissione Parlamentare sulla P2, pochi giorni dopo la decisione del governo di aprire gli archivi di Stato che contengono documenti su molti segreti italiani: un velo si alza sulla nostra storia recente?

5/5/2014
Caos calcio

Ascolta

Dopo gli scontri all'Olimpico, la violenza negli stadi sembra inarrestabile: società sportive, politica, magistratura e forze di polizia sembrano inermi di fronte all'intreccio ultras-criminalità. Cosa fare? Si può forse cominciare dalla scuole calcio?

2/5/2014
Giornalismo obbiettivo: possibile in Italia?

Ascolta

Il giornalismo in Italia, secondo i più critici, non si basa su dati e statistiche, privilegiando i commenti e le interpretazioni. E' davvero così? La causa è da ricercare in una refrattarietà degli italiani verso i numeri e l'oggettività dei fatti?

1/5/2014
#1maggio e il lavoro che sarà

Ascolta

Puntata speciale dedicata al Lavoro per il 1 maggio. Il lavoro che non c'è e quello che sarà, le politiche per l'occupazione giovanile e le battaglie per i diritti

30/4/2014
Caso Aldrovandi: applausi contro la giustizia

Ascolta

La solidarietà ai poliziotti responsabili della morte del giovane è sintomo della scomparsa, anche all'interno delle istituzioni, del senso dello Stato e del rispetto per la giustizia

29/4/2014
Euro si Euro no

Ascolta

I critici attribuiscono alla moneta unica le colpe della crisi, dalla disoccupazione allo strapotere delle banche alla perdita di potere d'acquisto. Per molti analisti, invece, l'euro ha evitato danni peggiori e oggi non si può tornare indietro. 

28/4/2014
La chiesa dei Papi santi

Ascolta

Dopo la canonizzazione di Roncalli e Wojtyla, qualche riflessione a margine: cosa c'è dietro il grande entusiasmo per eventi religiosi così spettacolari? E perchè così tanti pontefici del '900 santificati?

25/4/2014
25 aprile: ora e sempre, Resistenza

Ascolta

"Quanto è difficile essere liberi" oggi, si chiede un ascoltatore citando il Salmo dei deportati di David Maria Turoldo, e cosa significa libertà? Il 25 Aprile, l'attualità della resistenza, l'importanza della memoria

24/4/2014
Piombino: presente e futuro dell'acciaio

Ascolta

Il governo e la fiducia sul decreto lavoro. Intanto la Lucchini di Piombino rischia la chiusura: 4mila posti di lavoro e la siderurgia italiana in sofferenza da Taranto a Trieste

23/4/2014
Mare Monstrum: emergenza sbarchi e immigrazione

Ascolta

L'emergenza immigrazione riprende con gli ultimi sbarchi in Sicilia. Le proposte della politica e le preoccupazioni della gente: di che numeri parliamo, cos'è l'operazione Mare Nostrum, come funziona la cittadinanza?

22/4/2014
Cortei e violenza: i limiti della protesta

Ascolta

I cortei che bloccano periodicamente il centro di Roma sono espressione di un diritto inaleniabile  o una violazione del diritto di tutti i cittadini di circolare liberamente? Esistono altri e più efficaci modi di manifestare?

21/4/2014
Sant'Onofrio dice no all'Affruntata senza 'ndrangheta

Ascolta

La cittadinanza del paesino calabrese annulla la processione pasquale "protetta" da infiltrazioni delle cosche. Un caso isolato? Quant'è profondo l'intreccio tra chiesa e mafie?

18/4/2014
Sanità: in attesa dei tagli

Ascolta

L'Italia spende meno degli altri paesi in sanità, ma soprattutto spende male: troppe analisi, Tac e Rx, poca cultura della prevenzione, troppi squilibri tra regione e regione.

17/4/2014
La nuova legge sul voto di scambio

Ascolta

Il 416ter estende il reato anche a scambi non in denaro, ma abbassa la pena: uno strumento efficace per separare politica e criminalità o un aiuto alle mafie?

16/4/2014
#12aprile, dalla protesta alla violenza

Ascolta

Dopo gli scontri di sabato a Roma ci si chiede nuovamente perché le ragioni dei manifestanti vengano in modo puntuale oscurate dalle violenze e se non sia il caso finalmente che i poliziotti siano identificabili.

15/4/2014
I manager di stato dell'era Renzi

Ascolta

Il rinnovamento rottamatore si può conciliare con il capitalismo di stato? E le donne nominate ai vertici di Eni, Enel e Poste sono solo di facciata?

14/4/2014
Padova: è polizia etnica?

Ascolta

Il sindaco Rossi invita una task-force di poliziotti da Bucarest per fermare l'ondata di criminalità rumena che esaspera commercianti e residenti

11/4/2014
Genitori e figli: adozione vs fecondazione

Ascolta

Continua la discussione aperta ieri sulle possibilità di essere genitori, e figli. Fecondazione assistita, adozione, affido familiare: modi diversi, percorsi diversi, motivazioni e ostacoli diversi.

10/4/2014
Fecondazione eterologa: vietarla è incostituzionale

Ascolta

Dopo la sentenza della Consulta sulla legge 40 è possibile farla in cliniche italiane, senza più fughe all'estero. E il dibattito si riaccende.

9/4/2014
Matteo va veloce: è deriva autoritaria?

Ascolta

Mentre avanzano i progetti governativi di riforma del Senato e delle Province, voci autorevoli denunciano il pericolo di un deficit di rappresentanza e di una deriva autoritaria

8/4/2014
Che cosa ci ha dato l'Europa?

Ascolta

A un mese e mezzo dal voto, gli ascoltatori si chiedono: oltre l'Euro e i suoi effetti sulle economie nazionali, com'è cambiata l'Italia dentro l'Unione Europea?

7/4/2013
Il destino di Berlusconi fa tremare la politica

Ascolta

Arresti domiciliari o servizi sociali? La decisione dei giudici attesa per il 10 aprile pesa sul futuro di Forza Italia e sull'alleanza con Renzi per le riforme

3/4/2014
Il Veneto e l'indipendenza

Ascolta

Cosa sta succedendo in Veneto e nel Nord Est? Dopo il referendum sull'indipendenza veneta cresce il disagio, lo scontento acuito dalla crisi, di una regione che in questi anni aveva già vissuto episodi e esperimenti simili

2/4/2014
L'uomo artigiano

Ascolta

Disoccupazione al 13%,  3,3 milioni i senza lavoro e disoccupazione giovanile al 42%. Secondo Eurostat, l'Italia è il Paese più in difficoltà dell'Ue dopo la Spagna. Tra Jobs Act e confronti con l'estero, l'uomo flessibile resta precario?

1/4/2014
Riforme di destra o di sinistra?

Ascolta

Il giorno dopo il via libera del consiglio dei ministri alla riforma del Senato,  un ascoltatore si chiede: il progetto innovatore di Renzi è progressista o autoritario?

31/3/2014
Senato rottamato?

Ascolta

Riformare o abolire il Senato? A che servono due camere? 
La giornata di ieri ha visto sul tavolo proposte e reazioni, costituzionali e politiche, vediamole insieme.

28/3/2014
Siamo tutti americani?

Ascolta

Dalla politica all'economia, dalla diplomazia alla letteratura, dal cinema allo stile di vita gli italiani sono sudditi del modello "imperiale" made in Usa?

27/3/2014
Lezioni di inglese

Ascolta

"Dobbiamo lavorare sulle lingue. Possibile che solo in Italia si parli questo pessimo inglese?"
Il ministro Giannini e lo studio della lingua alle elementari. Intanto, alle superiori, storico sorpasso dei licei sugli istituti tecnici.

26/3/2014
Antiomofobia a scuola: la Cei non ci sta

Ascolta

"Educare alla diversità", il progetto per le scuole voluto dal governo Monti per combattere l'omofobia, scatena la polemica sulla laicità dello Stato e sul ruolo della scuola.

25/3/2014
Sono uno schiavo

Ascolta

Tirocini infiniti, contratti a tempo e al limite dello sfruttamento: quanto è precario il lavoro?

#FSlofaccioio

Ascolta

Alla vigilia della nomina di nuovi manager di molte partecipate l'ad di Fs Moretti minaccia di andare via dal nostro Paese se dovesse essere ridotto il suo stipendio. Ma cosa viene chiesto ai grandi manager pubblici e privati per mantenere tali posizioni? Ci si chiede insomma quanto lo stipendio corrisponda ai risultati.   

20/3/2014
A tutto gas

Ascolta

Dopo il referendum che ha riportato la Crimea sotto l'ala russa quanto contano le ragioni energetiche dietro lo scontro tra Russia e Ucraina? E quali conseguenze per l'Europa, e l'Italia in particolare, che vede buona parte della sua fornitura energetica dipendere dalla Russia?

19/3/2014
Fine vita mai

Ascolta

"Il Parlamento non dovrebbe ignorare il problema delle scelte di fine vita ed eludere un sereno e approfondito confronto di idee sulla materia". E' la risposta di Napolitano all'associazione Luca Coscioni che chiede di esaminare il progetto di legge per la legalizzazione dell'eutanasia

18/3/2014
Renzi-Merkel: le riforme e l'Europa

Ascolta

L'incontro tra Matteo Renzi e la Merkel, fu vero amore? E l'Europa come vede il nuovo governo? Cosa è cambiato, se è cambiato, per l'Italia e i suoi conti in questi mesi?

17/3/2014
Quale copertura? F35 e pubblica amministrazione

Ascolta

Oggi parliamo di coperture. Per i piani di investimento e crescita bisogna trovare i soldi. Dove e come? Le telefonate di oggi suggeriscono tagli alla spesa militare e al numero dei dipendenti pubblici

14/3/2014 Venezia la città che parla

Ascolta

Puntata speciale da Venezia condotta da Pietro Del Soldà e realizzata insieme a un gruppo di studenti dell'Università Ca'Foscari: le grandi sfide da affrontare per il futuro di Venezia, dalla spopolamento alla gestione del turismo di massa alle possibilità di nuovi lavori per i giovani.

13/3/2014 #lasvoltabuona di Renzi: sogni o solide realtà?

Ascolta

Per molti sarebbe la prima vera manovra di sinistra, se i provvedimenti illustrati ieri da Matteo Renzi fossero veramente realizzati. Il linguaggio e lo stile comunicativo del personaggio fanno sembrare il sogno a portata di mano. Ma quali ancora gli ostacoli? 

12/3/2014 Aborto e obiezione di coscienza, tra numeri e realtà

Ascolta

La denuncia da parte di una donna di essere stata abbandonata all'Ospedale Pertini di Roma in occasione di un aborto qualche anno fa riporta d'attualità il dibattito sulla legge 194 e sul ruolo dei medici obiettori 

11/3/2014 Quote rosa o quote blu?

Ascolta

Dopo il voto che ha bocciato gli emendamenti sulle cosiddette quote rosa , ci si chiede - anche alla luce del confronto europeo - che rapporto ci sia tra rappresentanza politica e pari opportunità sul lavoro nel welfare e nella vita pubblica in genere   

10/3/2014 Riforme: più soldi in tasca ai lavoratori

Ascolta

Tra gli annunci del governo Renzi, uno dei provvedimenti più attesi è quello sul taglio del cuneo fiscale. Ma favorirà le imprese o i lavoratori?

7/3/2014 Crimea Scozia Catalogna e l'autodeterminazione dei popoli

Ascolta

Uno spettro si aggira per l'Europa a poco più di due mesi dalle elezioni: dalla Crimea che ha annunciato il referundum a metà marzo alla Catalogna alla Scozia, il vento dell'indipendentismo soffia per il continente. 

6/3/2014
Big Pharma = BigTruffa?

Ascolta

Dopo un anno di indagini l'Antitrust ha deciso di multare per complessivi 180 milioni di euro ca. le aziende Novartis e Roche. L'accusa, aver costituito un cartello su due farmaci con la stessa molecola registrati per scopi differenti. 

5/3/2014
Il primo anno di Papa Francesco

Ascolta

Un anno di pontificato: Francesco è un Papa rivoluzionario o, come suggerisce un ascoltatore, si muove nel solco della tradizione? Qual è la sua posizione intorno ai problemi sociali del momento?

4/3/2014
La Grande Bellezza. Di chi?

Ascolta

La grande bellezza, ma non per tutti, per alcuni è La grande amarezza, per altri La grande tristezza. Come veniamo pensati, e apprezzati, cosa siamo capaci di esportare all'estero?

3/3/2014
Il caso Gentile

Ascolta

La questione morale e il caso di Antonio Gentile, il neo sottosegretario accusato di aver fatto pressioni sul giornale L'Ora della Calabria per evitare la pubblicazione di una notizia con accuse pesanti verso suo figlio

27/2/2014
M5S: la politica del dissenso

Ascolta

L'espulsione dei dissidenti grillini apre diverse domande e scenari possibili per gli equilibri in parlamento, ma riporta anche alla mente casi del passato: i partiti tra dissenso e democrazia. 

26/2/2014
Ripartire dalla scuola

Ascolta

"Di fronte alla crisi economica non puoi non partire dalle scuole". Renzi parte da Treviso per affrontare i problemi della scuola: dall'edilizia scolastica alla riforma delle medie, passando per la protesta dei bidelli.

25/2/2014
La bruttezza ci salverà?

Ascolta

Un ragazzo che cresce in un posto brutto è più facile che cresca brutto. La provocazione di Gian Antonio Stella a Sanremo, che riprende le parole del vescovo Bregantini sulla bruttezza dei luoghi e il legame con la mafia

24/2/2014
Il capitale umano

Ascolta

Capitale umano: un uomo vale 342mila euro, una donna la metà. I dati dell'Istat sulla capacità di generare reddito dei cittadini. Le donne producono di meno, valgono di meno, guadagnano di meno. 

21/2/2014
Kiev di fronte all'Europa

Ascolta

100 morti e 600 feriti in una sola giornata, sembra una guerra del secolo scorso, invece è la rivolta a Kiev. L'Ucraina alle porte dell'Europa, ma l'Europa che fa?

20/2/2014
Dopo lo streaming: chi esce dal blog?

Ascolta

Dopo il nulla di fatto tra Grillo e il premier incaricato Renzi ci si interroga sulla reale rappresentatività del leader M5S e sul futuro politico del movimento

19/2/2014
I due Marò: una storia infinita

Ascolta

L'intricatissima questione dei Marò. Dopo l'ennesimo rinvio della sentenza, l'Italia ha deciso di richiamare il suo ambasciatore per consultazioni, e la Bonino porta avanti la trattativa  nei giorni della crisi di governo

18/2/2014
Futuro artigiano

Ascolta

Il lavoro artigiano può essere una risorsa, una soluzione alla mancanza di lavoro, soprattutto dei giovani? Il lavoro manuale, come ci ricorda un giovane ascoltatore, è quello che ha fatto bella l'Italia.

14/2/2014
Renzi, Letta e la staffetta della discordia

Ascolta

Staffetta, strage di San Valentino, notte dei lunghi coltelli, trame di palazzo. Tutti gli stereotipi e le sorprese della politica insieme in questi ultimi giorni. Cerchiamo di vederne anche storia, geografia e psicologia

12/2/2014
Noi Italia: un brutto ritratto

Ascolta

Impietosa, come sempre, la fotografia scattata dall'Istat nel rapporto Noi Italia. Tasse svedesi ma servizi africani, disoccupazione record, non leggiamo ma abbiamo più macchine di chiunque altro in europa

13/2/2014
La battaglia di Canne

Ascolta

La legge Fini-Giovanardi è incostituzionale. Lo dice la Consulta, lo dicevano le associazioni e i radicali. Abolita l'equiparazione tra droghe leggere e droghe pesanti, quali saranno le conseguenze?

10/2/2014
Un referendum contro gli immigrati

Ascolta

Fa discutere il referendum svizzero sull'immigrazione: vince il si che stabilisce un tetto massimo alla presenza degli immigrati. E gli immigrati siamo anche noi

7/2/2014
L'Europa a sinistra di Tsipras

Ascolta

Parliamo di Europa. Eurosostenitori e euroscettici. Le idee alternative di Europa. Il referendum sull'Euro. Oggi che arriva in Italia Alexis Tsipras, leader del partito della sinistra greca Syriza

5/2/2014
Confindustria e i governi, storia di un rapporto

Ascolta

Il ruolo e il potere di Confindustria negli ultimi 20 anni, il rapporto con la politica e con i governi

3/2/2014
Sotto il segno del sessismo

Ascolta

Gli attacchi alla Boldrini, le minacce e gli insulti. Cosa dicono i movimenti femminili di quello che sta accadendo in queste ore? 

29/1/2014
Dagli Usa all'Europa: costo del lavoro e produttività

Ascolta

Mentre Obama annuncia per decreto l'innalzamento a 10,10 $ all'ora (da 7,25) del salario minimo per i nuovi contratti federali un ascoltatore, dopo il caso Electrolux, si chiede: dobbiamo accettare stipendi polacchi per essere competitivi? Perché l'Italia ha alti costi del lavoro e bassa produttività? E cosa fanno gli altri Paesi europei?

28/1/2014
Electrolux: proposta indecente?

Ascolta

Ridurre drasticamente i salari o chiudere: sembra essere questo il dilemma-ricatto sottoposto dai vertici Electrolux ai lavoratori.

27/1/2014
L'affaire Mastrapasqua e lo scontro di poteri

Ascolta

Il caso Mastrapasqua riporta in primo piano il problema di un potere burocratico e ammnistrativo più forte della politica e dei partiti, e che secondo alcuni frena qualsiasi cambiamento

24/1/2014
Il caso Electrolux, la piccola fiat del nordest

Ascolta

Cosa sta succedendo alla Electrolux? Fabbriche e produzione a rischio, il problema del costo del lavoro e la delocalizzazione, le ricadute sugli operai e le politiche per il lavoro e l'industria

23/1/2014
Mafie in movimento

Ascolta

Le minacce di Riina, la terra dei fuochi, i sequestri tra Lazio e Toscana. La criminalità organizzata sembra più attiva che mai, e la telefonata di oggi ci ricorda che non bisogna mai, mai, abbassare la guardia

22/1/2014
Lavorare nuovo, lavorare meno

Ascolta

La rivoluzione digitale e tecnologica porterà nuovi posti di lavoro o distruggerà quelli vecchi? E come si fa in un paese arretrato come il nostro, dove addirittura la banda larga è una chimera?

21/1/2014
Riforma elettorale: #prendereolasciare

Ascolta

La riforma elettorale. Ce la farà l'Italicum di Renzi? Quali i dubbi, gli aggiustamenti possibili? 
E che succederà al governo, ai partiti, con il Prendere o Lasciare del segretario?

20/1/2014
Emilia, Liguria, Toscana: il paesaggio che frana

Ascolta

Cosa sta succedendo in Liguria, Emilia, Toscana? Esondazioni, nubifragi. E' solo l'inverno o anche colpa nostra, della gestione del territorio, preoccupati troppo spesso per le grandi opere e troppo poco della manutenzione?

17/1/2014
Fronte del porto

Ascolta

L'arrivo della nave con le armi chimiche da smaltire a Gioia Tauro scontenta le popolazioni locali e rilancia l'allarme sicurezza

16/1/2014
Razzismo e libertà

Ascolta

Le polemiche sulla Padania, che pubblica gli appuntamenti del ministro Kyenge, rilancia anche il dibattito sulla libertà di stampa e di opinione

15/01/2014
Spese pazze

Ascolta

Dalla Sicilia alla Liguria, passando per il Piemonte e la Sardegna, sotto la lente della Magistratura l'uso dei fondi pubblici da parte dei Consigli regionali

14/01/2014
Democrazia via web

Ascolta

Il M5S interroga i suoi militanti con un referendum sulla rete sull'abolizione del reato di clandestinità. Nasce una nuova forma di democrazia diretta?

13/1/2014
Stamina: cura alternativa o grande imbroglio

Ascolta

Il metodo alternativo continua a dividere scienzati e malati, cittadini e politica. In un contesto di sfiducia crescente

10/1/2014
Rifiuti anno zero

Ascolta

Dopo gli arresti per l'inchiesta sulla discarica di Malagrotta, un viaggio nel sistema della raccolta e smaltimento dei rifiuti in Italia

9/1/2014
Cannabis: è tempo di legalizzare?

Ascolta

La proposta di depenalizzazione scatena il dibattito: combattere la dipendenza o contrastare le narcomafie?

8/1/2014
La sindrome dello sceriffo

Ascolta

La puntata di Presa diretta rilancia il dibattito su alcuni episodi di violenza commessi dalle forze dell'ordine e sulla protezioni dei colpevoli

7/01/2014
Liberi di insultare

Ascolta

Dagli insulti a Bersani, ricoverato in ospedale, alla Privacy che protegge gli atti pubblici. In Italia c'è un problema anonimato?

6/1/2014
Meno Tasse?

Ascolta

Lo ha detto il ministro dell'Economia, Fabrizio Saccomanni e lo confermano alcune previsioni, il 2014 potrebbe essere l'anno in cui cala la pressione fiscale

3/1/2014
Violenza naturale

Ascolta

L'episodio dellla ragazza di 12 anni bruciata viva riapre il dibattito sulla violenza come fenomeno sociale, che l'uomo contemporaneo non riesce a debellare

2/1/2014
La buona Terra

Ascolta

L'agricoltura sostenibile come modello di sviluppo economico, nel rispetto del territorio e con un alto tasso di innovazione

1/1/2014
Basta Democrazia

Dal discorso di Giorgio Napolitano alla sfiducia crescente nei partiti. La crisi della rappresentanza politica

Credits

A CURA DI Cristiana Castellotti

IN REDAZIONE Pietro Del Soldà, Cristina Faloci, Rosa Polacco, Pietro Filacchioni

IN REGIA Piero Pugliese

In conduzione
questa settimana

Pietro Del Soldà


La redazione

Le vostre e-mail

Tutta la città su Twitter

Tutta la città su Facebook

 

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key