Radio3

Contenuti della pagina

Puntate 2011

Leopoldo Kostoris - La passione di una vita 25/12/2011

Ascolta

Il Comune di Trieste e il Museo Revoltella propongono, fino al 31 gennaio del prossimo anno, una mostra per riscoprire la figura di Leopoldo Kostoris, emblematico rappresentante di quella grande cultura ebraica mitteleuropea che ha costituito una componente essenziale della peculiarità e della creatività della città di Trieste, dalla letteratura alla politica, alle arti figurative.

Ne parliamo con la nipote Caterina Padoa Schioppa e Maria Masau Dan direttice del Museo Revoltella

 

Opere recenti - Gillo Dorfles 18/12/2011

Ascolta

La mostra Gillo Dorfles. Opere recenti, al MART di Rovereto - dal 17 dicembre al 12 febbraio 2012 - vuole essere la presentazione di una produzione molto vasta, con un’attenzione particolare agli ultimi lavori del maestro che sarà ospite della puntata insieme ad Aldo Colonetti.

I miei dipinti s'inchinano a Dio - Nicola de Maria 11/12/2011

Ascolta

Dall’10 novembre 2011 al 29 gennaio 2012 si terrà a Palazzo Reale a Milano la mostra "La Transavanguardia italiana" a cura di Achille Bonito Oliva con i protagonisti del movimento: Sandro Chia, Francesco Clemente, Enzo Cucchi, Nicola De Maria e Mimmo Paladino.

Ne parliamo con Nicola De Maria - che espone con una sua personale dal titolo ”I miei dipinti s'inchinano a Dio” al Centro Pecci di Prato - e Achille Bonito Oliva.

Re – Cycle 04/12/2011

Ascolta

Disegni, modelli, video, fotografie, testimonianze e altri materiali per comporre una mappa contemporanea del riciclo: è Re – Cycle, strategie per l’architettura, la città e il pianeta, la grande mostra che il MAXXI Architettura di Roma dedica, dal 1 dicembre al 29 aprile, a progetti esemplari di riciclaggio di architetture, città, paesaggi, insieme a opere di artisti, fotografi, media producer.

Ne parliamo con Fernando Campana - che con il fratello Humberto  ha realizzato l'opera Maloca in mostra all'entrata del Maxxi (foto) -  Domitilla Dardi e Sara Marini curatrici, con Pippo Ciorra, della mostra.

Festival internazionale di fotografia di Lucca 27/11/2011

Ascolta

SGUARDI D’ORIENTE è il tema della settima edizione del LPF LUCCA PHOTO FEST,  festival internazionale dedicato alla fotografia e video arte che si tiene a Lucca  dal 19 novembre all’11 dicembre.

Ospiti della puntata Jodi Bieber, vincitrice  della Word Press Photo of the year 2010 con il ritratto di Bibi Aisha (foto) e l’artista di Taiwan Hsin-Chien Huang.

The urethra postcard pictures - Gilbert & George 20/11/2011

Ascolta

La Pinacoteca Agnelli di  Torino espone fino al 4 marzo la prima mostra mai realizzata sulla Postal Art di Gilbert & George che saranno ospiti della puntata insieme alla curatrice Mirta d'Argenzio.

La mostra presenta più di 130 opere di THE URETHRA POSTCARD PICTURES del 2009 ed alcuni primi esemplari della postal art di Gilbert & George risalenti alla fine degli anni '60.

 

Pipilotti Rist 13/11/2011

Ascolta

Dal 9 novembre al 18 dicembre la  Fondazione Nicola Trussardi presenta Parasimpatico, a cura di Massimiliano Gioni, la prima grande mostra personale di Pipilotti Rist in un’istituzione italiana. A fare da sfondo al nuovo progetto dell’artista svizzera è il Cinema Manzoni, per più di cinquant’anni una delle sale cinematografiche più importanti della città di Milano e chiusa al pubblico dal 2006. Ospiti della puntata l'artista e il curatore

Cézanne. Les ateliers du Midi 06/11/2011

Ascolta

Il Palazzo Reale di Milano ospita fino al 26 febbraio la mostra "Cézanne. Les ateliers du Midi", un omaggio a Cézanne e alla sua produzione legata ai celebri ateliers di Aix-en-Provence, tra l’attività en plein air e i lavori in studio. 40 capolavori del grande maestro francese provenienti dai più prestigiosi musei internazionali tra i quali il Musée d’Orsay, il Petit Palais, la Tate, l’Hermitage e la National Gallery di Washington.

Ospiti Stefano Zuffi e Elena Pontiggia

TEMI&VARIAZIONI Scrittura e spazio. Gastone Novelli e Venezia 30/10/2011

Ascolta

La Collezione Peggy Guggenheim torna a ospitare la terza edizione di "Temi&Variazioni Scrittura e spazio. Gastone Novelli e Venezia" a cura di Luca Massimo Barbero - ospite della puntata insieme a Gabriella Belli. 

Temporaneo 23/10/2011

Ascolta

Giunto alla sua seconda edizione, Temporaneo è una rassegna di arte contemporanea,  che intende creare interruzioni nel tessuto urbano attraverso le opere di cinque artisti italiani e internazionali esposte in importanti luoghi pubblici della Capitale, in cui è avvenuto un recupero industriale o nuove stratificazioni architettoniche. Gli interventi spostano l'attenzione dalla Roma storica, monumentale, a una città che ha ancora la forza di cambiare e modificarsi.

Ospiti della puntata Giorgio Andreotta Calò e Petrit Halilaj (foto)

L'avanguardia di Aleksandr Rodčenko 16/10/2011

Ascolta

La mostra Aleksandr Rodčenko  al Palazzo delle Esposizioni di Roma fino all'8 gennaio presenterà circa 300 opere tra fotografie originali, fotomontaggi e stampe vintage dell'artista.

Ospiti della puntata Olga Sviblova - direttore della House of Photography of Moscow e curatrice della mostra e Matteo Lafranconi.

Arte povera al Castello di Rivoli 09/10/2011

Ascolta

Dall’8 ottobre al 19 febbraio al Castello di Rivoli il Museo di Arte Contemporanea presenta Arte povera e il Contesto Internazionale a cura dell’ideatore del progetto Germano Celant e Beatrice Merz, con le opere sul movimento dell’arte povera, nato a Torino, e degli artisti storici che lo hanno fondato e sviluppato e capolavori di artisti della scena internazionale dell’epoca.

Il Bel Paese dell'arte 02/10/2011

Ascolta

Fino al 19 febbraio 2012, la GAMeC di Bergamo ospiterà la mostra "Il Bel Paese dell'arte. Etiche ed Estetiche della Nazione". Ne parliamo con Ugo Morelli ed Emilio Isgrò

Matera 24/09/2011

Ascolta

Un viaggio nella storia dell’arte di Matera dal passato fino al presente attraverso le voci della Soprintendente ai beni storici, artistici e etnoantropologici della Basilicata, Marta Ragozzino e lo sguardo del fotografo Mario Cresci.

Parleremo poi delle  possibilità espositive  di un luogo  cosi caratterizzato attraverso l’esperienza del  MUSMA - Museo della Scultura Contemporanea di Matera - con il curatore Giuseppe Appella e racconteremo con Luigi Acito - autore del libro “Modernità ai margini – Ettore Stella 1915-1951" - la straordinaria esperienza del noto architetto.

Denaro e Bellezza. I banchieri, Botticelli e il rogo delle vanità 18/09/2011

Ascolta

Denaro e Bellezza. I banchieri, Botticelli e il rogo delle vanità fino al 22 gennaio 2012 al Palazzo Strozzi.
Capolavori di Botticelli, Beato Angelico, Piero del Pollaiolo, i Della Robbia, Lorenzo di Credi – l’élite del Rinascimento – illustrano come il fiorire del moderno sistema bancario sia stato parallelo alla maggiore stagione artistica del mondo occidentale: la mostra collega quell’intrecciarsi di vicende economiche e d’arte agli sconvolgenti mutamenti religiosi e politici dell’epoca.

James Nachtwey 11/09/2011

Ascolta

James Nachtwey, uno dei più importanti fotoreporter del mondo, che ha fotografato in diretta l'attacco alle torri Gemelle, espone le sue immagini fino al 2 ottobre al Palazzo Reale di Milano nella mostra "Il giorno che ha cambiato il mondo"

Sarà ospite della puntata insieme a Alessandra Mauro di Contrasto

Il tempo ritrovato. Cy Twombly fotografo 04/09/2011

Ascolta

Le temps retrouvé. Cy Twombly - da 12 giugno al 2 ottobre alla Collection Lambert en Avignon - un percorso di fotografie scelto dall'artista, uno straordinario testamento artistico intorno ad un artista che ci ha lasciati recentemente.

Ce ne parla Eric Mezil, direttore della collezione Lambert ad Avignone e Laura Cherubini

L'incisione europea 28/08/2011

Ascolta

Dal 24 agosto al 25 settembre 2011 presso l’Ecomuseo Feltrificio Crumière di Villar Pellice (Torino) in mostra le incisioni dei Maestri più importanti della grafica europea.
Ne parliamo con Carla Parsani Motti e il curatore della mostra Gianni Vurchio.

The Encounter - Adrian Paci 21/08/2011

Ascolta

Il 21 agosto alle ore 17, sul sagrato della Chiesa di San Bartolomeo a Scicli in provincia di Ragusa, l’artista albanese Adrian Paci incontrerà alcune centinaia di persone per condividere con loro il gesto della stretta di mano nell’ambito della performance “The Encounter”, organizzata dalla Galleria Laveronica arte contemporanea di Modica.

Verso Est. Chinese Architectural Landscape 14/08/2011

Ascolta

Il MAXXI di Roma propone fino al 23 ottobre "Verso Est. Chinese Architectural Landscape" una mostra per sottolineare il ruolo dell'architettura cinese contemporanea nel panorama internazionale seguendo il filo tracciato da 12 tematiche, raccontate attraverso grandi stendardi che seguono la parete curvilinea della galleria museale.

Ospiti della puntata la direttrice di Maxxi Architettura Margherita Guccione e il curatore della mostra Fang Zhenning.

 

Charlotte Perriand - De la photographie au Design 07/08/2011

Ascolta

Una puntata dedicata a una delle massime interpreti del design francese, Charlotte Perriand prendendo spunto da una mostra che si tiene al Petit Palais di Parigi.
Ci racconteranno questa straordinaria personalità, Pernette Perriand, figlia dell'artista e co - curatrice dell'esposizione e Laura Lamanda, scrittrice e documentarista, appassionata conoscitrice della vita e dell'opera di Charlotte Perriand.

Vasari, gli Uffizi e il Duca 31/07/2011

Ascolta

Anche A3 vuole festeggiare i 500 anni dalla nascita di Giorgio Vasari, il grande rinascimentale che si dedicò all'architettura, al disegno e soprattutto alla prima storia dell'arte italiana, con una puntata che racconta la mostra "Vasari. Il Duca e gli Uffizi", alla Galleria degli Uffizi di Firenze.
Una mostra che, comprensibilmente visto il luogo espositivo progettato proprio dal Vasari, mette in risalto soprattutto l'attività architettonica di un uomo che incarnò perfettamente lo spirito del suo tempo dedicandosi contemporaneamente a più linguaggi.
Entreremo nel percorso espositivo guidati dalle parole di Antonio Natali, Direttore degli Uffizi, che ci parlerà anche del presente di questo museo, e di Claudia Conforti, professoressa di Storia dell'Architettura all'Università di Tor Vergata, curatrice dell'esposizione e tra le massime conoscitrici dell'Opera di Vasari.

Paris-Delhi -Bombay... 24/07/2011

Ascolta

Al centro della puntata di oggi, una mostra, " Paris-Delhi -Bombay..." al Centre Pompidou di Parigi, che ci permette di vedere attraverso il doppio sguardo degli artisti selezionati, all'India contemporanea. Sono infatti autori francesi ed indiani a lavorare attorno ad uno dei paesi più in crescita, ma allo stesso tempo più difficili da comprendere. Al centro dell'esposizione un "cuore" teorico diviso in sei tematiche portanti, dalla Religione all'Ambiente, che guidano il visitatore lungo le ricerche di artisti molto eterogenei ed estremamente interessanti come Kader Attia, Pierre et Gilles, Nichil Chopra oppure come Subodh Gupta, tra i più noti ed affermati artisti indiani.
Ed è proprio Gupta la guida d'eccezione per A3, che racconta il significato della sua opera esposta in mostra, intitolata "Ali Babà", insieme alla curatrice dell'esposizione Sophie Duplaix.

"Eiapopeia. L'infanzia nell'opera di Paul Klee" 17/07/2011

Ascolta

Il Museo Archeologico di Aosta apre le porte alla mostra su Paul Klee: "Eiapopeia. L'infanzia nell'opera di Paul Klee" che potrà essere visitata fino all'11 settembre.

Eroi alla GAM di Torino 10/07/2011

Ascolta

La Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino presenta, a partire dal 19 maggio 2011, la mostra Eroi, a cura di Danilo Eccher con il contributo di Alessandro Rabottini ospite della puntata con Christian Boltanski (foto)

Osvaldo Licini – Giorgio Morandi. Divergenze parallele 03/07/2011

Ascolta

Dal 25 giugno al Palazzo dei Priori di Fermo e presso il Centro Studi "Osvaldo Licini" di Monte Vidon Corrado la mostra Osvaldo Licini – Giorgio Morandi. Divergenze parallele, a cura di Marilena Pasquali e Daniela Simoni.

Macrosummer 26/06/2011

Ascolta

Il ciclo espositivo MACRO Summer 2011 aprirà il 25 giugno ospitando negli spazi del museo di Roma numerose opere di artisti contemporanei della scena italiana e straniera.

Ospiti della puntata Luca Massimo Barbero e gli artisti Tomas Saraceno e Adrian Tranquilli

Il Padiglione Austria alla Biennale di Venezia 2011 - Markus Schinwald 12/06/2011

Ascolta

Nel suo contributo per la Biennale di Venezia 2011 Markus Schinwald si confronta con il padiglione austriaco costruito da Josef Hoffmann nel 1934, una delle più notevoli architetture dei Giardini.

Ne parliamo con l'artista e la curatrice del padiglione austria Eva Schlegel

Speciale dalla Biennale d'Arte di Venezia 05/06/2011

Ascolta

A3, il formato dell'arte in un doppio appuntamento in onda da Venezia per seguire la 54° Esposizione Internazionale d’Arte, diretta dalla storica dell’arte e critica Bice Curiger.

Sabato alle 10.50 la puntata sarà dedicata all'audiodocumentario- in mostra all'Arsenale - realizzato da Marinella Senatore, che ha coinvolto circa 500 persone tra operai, ex operai di Marghera e le loro famiglie ed è basato sulle lettere dal carcere di Augusto Finzi e Giorgio Sbrogiò e su documenti dell’Archivio operaio “Augusto Finzi”, conservato nel Centro di documentazione di storia locale di Marghera.

Domenica dalle 10.50 alle 11.50 ai microfoni di A3 sarà il presidente della biennale Paolo Baratta, ma anche alcuni degli artisti nazionali e stranieri presenti nei diversi spazi espositivi tra i quali l'egiziano Ahmad Basiony, Elisabetta Benassi e lo scultore argentino Adrián Villar Rojas e l'artista greca Diohandi.

Un particolare attenzione sarà dedicata agli eventi collaterali che accompagneranno la Biennale.

Alighiero e Boetti Day 29/05/2011

Ascolta

La Fondazione Nicola Trussardi e Artissima presentano Alighiero e Boetti Day, un evento non-stop di dodici ore a cura di Luca Cerizza, Massimiliano Gioni e Francesco Manacorda concepito per indagare la figura di Alighiero Boetti in tutta la sua ricchezza e profondità.

Dalle 12.00 alle 24.00 di sabato 28 maggio 2011, all’interno della suggestiva cornice dell’Auditorium della Rai di Torino – disegnato da Carlo Mollino nel 1952 – artisti, storici dell’arte, critici, scrittori, musicisti, scienziati, collaboratori e amici di Alighiero Boetti sono chiamati a confrontarsi e a esplorare la portata del pensiero e dell’opera di uno degli artisti più importanti e allo stesso tempo più enigmatici del Novecento.

Francesca Woodman Photographs 1977/1981 15/05/2011

Ascolta

Fotografie, disegni, carteggi privati, materiale inedito di Francesca Woodman una delle artiste più precoci dell’arte contemporanea. Dal 23 maggio alla Libreria-galleria il museo del Louvre di Roma.

Ne parliamo con Giuseppe Casetti, curatore della prima personale di Francesca Woodman nel 1978 presso la libreria Maldoror, che dopo più di trent’anni le rende omaggio con una mostra che anticipa la grande retrospettiva dell’artista presso il MoMA di San Francisco nel 2011 e  il Guggenheim di New York nel 2012 e Francesco Stocchi che ha con lui pubblicato il volume "Francesca Woodman Photographs 1977-1981" edito da AGMA

Fotografia Europa e Arte essenziale a Reggio Emilia 08/05/2011

Ascolta

Dal 6 all’8 maggio 2011 torna a Reggio Emilia, “Fotografia Europa” e - nell'ambito delle celebrazioni del 150° anniversario dell' Unità d'Italia - dedica la sua sesta edizione a “Verde, bianco, rosso. Una fotografia dell’Italia.”

Paolo Roversi, Davide Mosconi, Paola Di Bello - che sarà nostra ospite - e Mario Dondero sono i quattro autori scelti da Elio Grazioli come rappresentanti della fotografia italiana, che coprono i diversi ambiti in cui eccelle: reportage, moda, arte, sperimentazione.

Federico Ferrari ci parlerà invece del suo progetto “Arte essenziale”, in mostra sempre a Reggio Emilia, alla Collezione Maramotti.

Infine gli appuntamenti di Fabbrica Europa a Firenze raccontati Maurizia Settembri direttore artistico del Festival.

Vodun: African Voodoo 01/05/2011

Ascolta

La Fondation Cartier pour l'Art Contemporain di Parigi celebra il decimo anniversario della scomparsa di Jacques Kerchache presentando la sua importante e suggestiva collezione sugli antichi riti vudù.

Ne parliamo con Grazia Quaroni curatrice presso la Fondation Cartier, Enzo Mari e la professoressa di Harvard Susan Preston Blier.

Elogio del dubbio 24/04/2011

Ascolta

Punta della Dogana, l’antica Dogana da Mar della Serenissima trasformata da Tadao Ando in Centro d’arte contemporanea per volere di Francois Pinault, ha inaugurato domenica 10 aprile la Mostra Elogio del Dubbio.

Venti artisti e sessanta opere circa per indagare l’identità dell’artista e la sua messa in discussione.

Ne parliamo con la curatrice Caroline Bourgeois e con Angela Vettese

Francesco Arena - Come è piccola Milano 10/04/2011

Ascolta

Il centro d'arte contemporanea Peep-Hole di Milano presenta "Com’è piccola Milano", mostra personale di Francesco Arena che sarà ospite della puntata insieme allo scrittore Vincenzo Latronico

Fotografia e Letteratura 03/04/2011

Ascolta

A3 questa settimana si occupa delle mostre fotografiche che accompagnano Libri Come, Festival del Libro e della Letteratura, mostre che indagano il rapporto tra la fotografia e la fascinazione del libro, della letteratura.

Ci faremo introdurre a questa relazione dallo storico dell’arte Michela Becchis che traccia per noi una mappa del rapporto tra gli artisti e il libro, mentre sarà con noi Massimo Siracusa, fotografo rappresentato da Contrasto che, dopo aver sperimentato diversi linguaggi fotografici, ha realizzato scatti di biblioteche nazionali come fossero ritratti di persone. Anche l’Art parade sarà affidata ad uno dei protagonisti di queste mostre, Valentina Vannicola, che ha prodotto una nuova installazione dedicata all’Inferno di Dante.

Kara Walker. A negress of noteworthy talent 27/03/2011

Ascolta

A Torino a partire dal 25 marzo si terranno un serie di iniziative dedicate alla figura di Kara Walker, curate da Olga Gambari.

Una mostra alla Fondazione Merz aperta al pubblico dal 25 marzo al 3 luglio, una rassegna di film a cui è fortemente legato e ispirato il lavoro di Kara Walker al Museo Nazionale del Cinema, un convegno internazionale sulla dimensione politica e psicologica degli stereotipi razziali il 25 e il 26 marzo e un workshop il 21 e il 22 marzo, entrambi a cura di Luca Morena, con la partecipazione di studenti dell’Accademia Albertina e della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino.

“Plot for a Biennial” - Biennale di Sharja 20/03/2011

Ascolta

“Plot for a Biennial” è il titolo della Biennale di Sharja negli Emirati Arabi appena inaugurata.

Ne parliamo con Haig Aivazian, uno dei curatiori, artista e poeta libanese e con Dan Brault pittore canadese, uno tra gli artisti invitati.

Il Risorgimento in fotografia 13/03/2011

Ascolta

Insieme a Marco Pizzo, direttore del Museo del Risorgimento di Roma e autore de "Lo stivale di Garibaldi. Il Risorgimento in fotografia" edito da Mondadori-Electa, percorreremo i primi decenni della fotografia in Italia tra documentazione e testimonianza epica.

Il rapporto tra pittura e fotografia nell'800 nel racconto di Fernando Mazzocca che insegna Storia dell'Arte all'università Statale di Milano, ed è tra i massimi esperti in Italia di arte del Sette e Ottocento.

Michelangelo Pistoletto al MAXXI di Roma 06/03/2011

Ascolta

Il Museo nazionale delle arti del XXI secolo, in collaborazione con il Philadelphia Museum of Art, dedica dal 4 marzo al 15 agosto 2011 due importanti mostre a Michelangelo Pistoletto artista dell'anno di Radio3: "Michelangelo Pistoletto: da uno a molti, 1956 – 1974" e "Cittadellarte".

Ce ne parleranno l'artista e il curatore Carlos Basualdo.

Carsten Nicolai 27/02/2011

Ascolta

Carsten Nicolai presenta "Unitxt Mirrored" un’installazione audio-visiva specialmente creata per la Galleria Lorcan O’Neill di Roma

Aleksandr Deineka, il maestro sovietico della modernita’ 20/02/2011

Ascolta

Dal 19 febbraio al primo maggio il Palazzo delle Esposizioni di Roma dedica al pittore russo del Novecento una mostra che inaugura il programma diplomatico di scambio culturale italo-russo e rappresenta la prima grande presentazione monografica fuori dalla Russia dell’opera di Aleksandr Deineka, considerato il piu’ importante e noto pittore realista dell’Unione Sovietica.

Ospiti della puntata i co-curatori della mostra Elena Voronovič e Matteo Lafranconi e il giornalista Giulietto Chiesa.

Pavel Büchler & Evangelia Spiliopoulou. Working Title 13/02/2011

Ascolta

Dal 10 febbraio Peep-Hole a Milano presenta Working Title una mostra di Pavel Büchler  - ospite della puntata - con Evangelia Spiliopoulou.

Il nostro viaggio nell'istruzione continua nel racconto di  Marcello Smarrelli, curatore con Maria Rosa Sossai della mostra "Curare l'educazione ?" alla Fondazione Pastificio Cerere di Roma.

Carla Accardi, Segno e trasparenza - Segni come sogni. Licini, Melotti e Novelli 06/02/2011

Ascolta

Una puntata speciale di A3 da Catania in occasione di una doppia inaugurazione alla Fondazione Puglisi Cosentino: Carla Accardi, Segno e Trasparenza e Segni come sogni. Licini, Melotti e Novelli tra astrazione e poesia. Un percorso nell'astrazione italiana e nelle differenti forme che ha preso, all'interno di uno storico edificio siciliano, Palazzo Valle, capolavoro del Vaccarini,  già sede di interventi artistici specifici, come quelli di Carla Accardi che dunque con le sue armonie geometriche è protagonista di un doppio dialogo con lo spazio.  Ne parleremo con i curatori Luca Massimo Barbero e  Gabriella Belli.

In search of... 30/01/2011

Ascolta

 Il MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna - propone la mostra “In search of…” la prima personale in un museo europeo di Matthew Day Jackson, artista statunitense, in programma dal 27 gennaio al 1 maggio 2011.

Ce ne parlerà il curatore Gianfranco Maraniello.

Ospite della puntata anche Marina Abramovic che venerdi sera nell’Aula Magna di Santa Lucia Renato Barilli a Bologna è salita in cattedra per commentare la proiezione del suo Seven Easy Pieces, in cui sei anni fa al Guggenheim di New York reinterpretò le opere di Vito Acconci, Joseph Beuys, Valie Export, Gina Pane e Bruce Nauman per sette giorni consecutivi.

Da Morandi a Guttuso: Capolavori dalla collezione di Alberto Dalla Ragione 23/01/2011

Ascolta

E' in mostra a Londra fino al 3 aprile alla Estorick Collection, grazie alla collaborazione con i Musei Civici Fiorentini, "Da Morandi a Guttuso", una selezione delle migliori opere della collezione Alberto Della Ragione, che illustra le tendenze piú importanti dell'arte italiana tra gli anni Venti e gli anni Cinquanta.

Ne parliamo con la curatrice Roberta Cremoncini.

 

MACROradici del contemporaneo: L’Attico di Fabio Sargentini 1966 –1978 16/01/2011

Ascolta

Al Macro di Roma fino al 6 febbraio è in mostra "MACROradici del contemporaneo: L’Attico di Fabio Sargentini 1966 –1978" uno straordinario viaggio visivo, che attraversa le immagini, i luoghi, i linguaggi, i protagonisti e le culture che hanno percorso la Roma sperimentale e internazionale degli anni Sessanta raccontato ai microfoni di A3 da Fabio Sargentini e Alberto Boatto.

Aware: Art Fashion Identity 09/01/2011

Ascolta

Ospite di A3 di domenica 9 gennaio sarà Gabi Scardi curatrice insieme a Lucy Orta di "Aware: Art Fashion Identity" una mostra alla Royal Academy of Arts di Londra che mette in evidenza il ruolo che ha la moda nella nostra società, esponendo opere d'arte/costumi di artisti poliedrici del livello di Marina Abramović, Hussein Chalayan, Yoko Ono.

L'artista Claudia Losi infine ci parlerà del viaggio che ha fatto con la sua Balena che "sotto altre spoglie" è presente alla mostra.

Michelangelo Pistoletto 02/01/2011

Ascolta

Michelangelo Pistoletto - artista dell'anno 2011 di Radio3 - si racconta ai microfoni di A3.

Per l'Art Parade le mostre più votate e quelle meno gradite dagli ascoltatori di Radio3.

Credits

Un programma a cura di Cettina Flaccavento
Conduce Elena del Drago

A3 su facebook




Riascolta

Riascolta

Riascolta

Riascolta

Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key