Radio3

Contenuti della pagina

Puntate 2010

L'ultimo chiuda la porta 13/06/2009

Ascolta

Approfondimento musicale con il musicologo Emilio Sala per il Festival di Rimini Notti Malatestiane che quest'anno sarà dedicato alla musica a Rimini tra rinascimento e barocco.

Scritture 06/06/2009

Ascolta

Appuntamento musicale dedicato a composizioni per duo di chitarre di Fernando Sor (1778-1839) e Napoléon Coste (1805-1883) eseguite in diretta dal duo formato dai musicisti Claudio Maccari e Paolo Pugliese...

Da qualche parte 30/05/2009

Ascolta

Spazio alla danza con le interviste a due grandi protagonisti della coreografia internazionale. In apertura Alonzo King in scena con il suo Lines Ballet di San Francisco nella suggestiva cornice della Centrale Idroelettrica Taccani di Trezzo d'Adda per il festival Adda Danza.

Passi di danza e abbracci musicali 23/05/2009

Ascolta

Incontro musicale con Ferran Savall. Figlio di Jordi Savall e Montserrat Figueras con i quali condivide il percorso artistico, il musicista si è dedicato ad un progetto discografico tutto suo che riunisce musica originale, opere di autori sudamericani e canzoni tradizionali...

Leggeri e illuminati 09/05/2009

Ascolta

Sharon Isbin, chitarrista americana dotata di grande tecnica e raffinate doti interpretative protagonista del primo approfondimento musicale dal vivo.

Tocco sartoriale 02/05/2009

Ascolta

Da Beethoven a Chick Corea nell'approfondimento musicale che ospiterà il pianista Emanuele Arciuli, uno degli interpreti più originali ed interessanti della nuova scena concertistica.

Soluzioni improvvise 25/04/2009

Ascolta

Scott Joplin, Vinicio De Morais e la "ensalada" del compositore spagnolo Mateo Flecha (1481-1553) nell'approfondimento dedicato alla musicale vocale con il coro dell'Associazione Culturale Cantosospeso.

Trasformazioni 11/04/2009

Ascolta

Musica dal vivo con due giovani ed affermati talenti della nuova scena pianistica italiana ed internazionale.

Buon Appetito 04/04/2009

Ascolta

La Stoa, Scuola sul movimento ritmico di Cesena, fondata e diretta da Claudia Castellucci e sostenuta dalla Socìetas Raffaello Sanzio, si insedierà a Piazza Verdi per "Occupare e Ornare" gli spazi radiofonici grazie a Demetrio Castellucci e Marco Villari, allievi della scuola.

Palco per Partiture Parole Poesia 28/03/2009

Ascolta

Bach e Beethoven per un appuntamento musicale in famiglia con il Trio Broz, trio d'archi formato dai fratelli Barbara (violino), Giada (violino e viola) e Klaus Broz (violoncello).

Tavolozze di colori 21/03/2009

Ascolta

Dedicato alla vita e soprattutto alla musica composta da Suor Claudia Francesca Rusca, monaca di clausura nata probabilmente nel 1593, l'incontro con l'ensemble La Frottola, diretto da Marcello Serafini e il gruppo vocale Biscantores, diretto da Luca Colombo.

Uno, nessuno, centomila mondi 14/03/2009

Ascolta

"L'Aggancio", dall'omonimo romanzo di Nadine Gordimer, lo spettacolo proposto in studio da Fausto Russo Alesi, protagonista con Mariangela Granelli della riduzione teatrale firmata da Serena Sinigaglia.

"Pero' non trattenerti mai!!!" (Madre Teresa di Calcutta) 07/03/2009

Ascolta

Una poesia "Donna" (Madre Teresa di Calcutta) apre la puntata che proseguira' con autoritratti di donne impegnate nello sviluppo culturale del nostro paese. Signore dell'arte, ai vertici di rilevanti sedi espositive italiane collegate all'arte moderna e contemporanea, ai microfoni di Piazza Verdi che dedica loro diversi appuntamenti nel corso della trasmissione.

Regine coraggiose 28/02/2009

Suites per violoncello solo di Joahn Sabastian Bach nell'esecuzione dal vivo del violoncellista Paolo Beschi, curatore con Sergio Bianchi e Giuliano Bellorini del volume "Le Suites per Violoncello solo di Johann Sebastian Bach. Analisi, storia, stile e prassi esecutiva".

Credits

Un programma di Elio Sabella
In redazione Lilli Minutello
In conduzione Maya Giudici - Oliviero Ponte di Pino

ASCOLTACI IN

ci trovi anche qui

AVVISI AI NAVIGANTI

 

 Imperdibili


PIAZZA VERDI

 "Il valore della cultura"

 articolo 9

piazzaverdi@rai.it

Riascolta

Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key