Radio3

Contenuti della pagina

Puntate 2010

Oggi a Pagina3: la fisica moderna è assurda come un testo di Beckett 31/12/2010

Ascolta la puntata

Con Giorgio Parisi scopriamo perché la fisica moderna è assurda come un testo di Beckett. Proseguiamo con le profezie di Riccardo Chiabergem per un anno da vivere pericolosamente. Proponiamo un progetto informatico ambizioso: il megasimulatore terrestre. E infine oroscopo fisso, ma stavolta quello assurdo ed esilarante di Maurizio Milani.

Oggi a Pagina3 la gioventù bruciata di Jim Morrison 30/12/2010

Ascolta la puntata

La gioventù bruciata della musica: Alice Cooper si salva, Jim no. Luca Serianni ci porta a spasso nel museo della Lingua Italiana mentre Edoardo Boncinelli ci parla della rivoluzione infinita della parola. E poi una non-notizia: Vespa è in carcere per eresia? Infine scopriamo che a Tokyo si affittano (falsi) umani.

Oggi a Pagina3: da Pyong Yang a Keith Richards 29/12/2010

Ascolta la puntata

Spie, fame e cellulari: i misteri di Pyonyang. Annichilirsi per amore, il cammino di Giovanni della Croce. Due giornalisti inviati nel Risorgimento italiano. Un maledetto come si deve: i consigli di Keith Richards su sesso, droga e religione.

Oggi a Pagina3 si parte da una foto del ghetto di Varsavia 28/12/2010

Ascolta la puntata

Oggi, grazie a Paolo Mieli, la Wirkungsgeschichte di una foto durante il rastrellamento del ghetto di Varsavia, poi la memoria incontenibile dell'archivio di Stato a Roma. Che fine hanno fatto invece i "Belarus Free Theatre" di Minsk? Sono stati incarcerati dal regime bielorusso?

Oggi a Pagina3: le lettere di Saul Bellow a Philp Roth 27/12/2010

Ascolta la puntata

Oggi le lettere dove Saul Bellow discute con Philip Roth delle motivazioni degli scrittori: sesso e soldi. Poi la dimenticata e drammatica sorte dei rom sotto Vichy; un ricordo di Kantor e i segreti zen per suonare la chitarra da parte dello scomparso Captain Beefheart.

Oggi a Pagina3: Oriana Fallaci intervista Salvador Dalì (1961) 26/12/2010

Ascolta la puntata

Con un'intervista esilarante di Oriana Fallaci a Salvador Dalì parliamo d'arte. Poi Berlino chiama, dalle pagine della rivista Left, e Berlino risponde, attraverso le parole dell'editore Wagenbach che importa in Germania la cultura italiana. Con Barnum, Žižek e i WuMing parliamo di ricchezza e beneficenza. Chiudiamo con una conversazione con Antonella Bukovaz, poeta.

Pagina3 vi augura buon Natale 25/12/2010

Ascolta la puntata

Questi sono i giorni amati dalla Renna
appare luminosa la stella del Nord
questo è l’obiettivo del sole
e la Finlandia dell’anno
Emily Dickinson

Oggi a Pagina3: lo scrittore prende "corpo" 24/12/2010

Ascolta la puntata

Lo scrittore ha preso corpo: in un'intervista Walter Siti perla dell'immagine di chi "fa" i libri. L'edicola che non esiste più della rivista A. Un confronto tra uno storico e uno scrittore: Parlato vs Pennacchi. In ultimo, il frasario minimo arbasiniano per le feste di fine anno

Oggi a Pagina3 sveliamo un'utopia giornalistica 23/12/2010

Ascolta la puntata

L'anniversario di "Una città", che ci racconta come vede l'arte dell'intervista e l'utopia giornalistica. Una rivelazione "nera": nell'armadio di Alan Bennett... gli scheletri quasi ridono. Vi offriamo poi un ritratto di John Cage, l'uomo che ha liberato la musica con lo Zen (e suonando i cactus). Infine una sorta di spy story: vi insegnamo come ingannare il New York Times.

Oggi a Pagina3: come diventare invisibili 22/12/2010

Il fisico più popolare d'America ci insegna un metodo per diventare invisibili. Leggiamo un'intervista a Isabella Santacroce, regina del sadomaso e poi un saggio su Céline situazionita. Poi parliamo degli orrori della lingua mutante e dell'itanglese. Infine le proposte di Maurizio Milani per fermare la crisi delle vocazioni.

Oggi a Pagina3: la mappa delle emozioni 21/12/2010

Ascolta la puntata

La scienza ci spiega la mappa dei sentimenti con il neuroscienziato Vittorio Gallese. Abbagli (e sbagli) del Sole 24 Ore. Un'intervista sui sessantotto anni di R'n'R di Lou reed. Poi gli inafferrabili aforismi d'autunno di Zeichen e infine un monito: cerchi moglie? Non ti fidare delle stelle...

Oggi a Pagina3: in che format siamo? 20/12/2010

Ascolta la puntata

Oggi con Altan ci siamo domandati: ma in che format viviamo? Senza trascurare l'India vedica di Roberto Calasso, siamo passati dai riboboli di McLuhan alle critiche di Dal Lago a Saviano. Giuliano Ferrara intanto scrive la cronaca della sua assenza televisiva dove in un ristorante un signore lo scambia per Bud Spencer.

Oggi a Pagina3: focus su vecchi e nuovi classici, con attenzione particolare alla calligrafia 19/12/2010

Ascolta la puntata

Oggi apriamo con un focus sui vecchi e i nuovi classici (per ragazzi) con un'attenzione particolare all'importanza della calligrafia. Ci concentriamo poi sulla figura di una donna forte e affascinante: la fotogiornalista Letizia Battaglia. Ripercorriamo gli esperimenti che Jung fece sul suo Libro Rosso e chiudiamo con una notizia amara: piove sulle carte di Caravaggio.

Oggi a Pagina3: focus su Werner Herzog e Peter Bogdanovich 18/12/2010

Ascolta la puntata

Genio contro genio: Bogdanovich e Herzog, un focus sui registi che furono padri fondatori del cinema. Poi ci si torna a chiedere: libera Chiesa in libero Stato? Ci interroghiamo sull'evoluzione dei rapporti tra religione e politica. Andiamo a Pier Vittorio Tondelli e a come ha cambiato la letteratura del Novecento. Infine parliamo dell'ultimo martire della storia, Jean Genet, che riscopriamo essere amato sia dall'Unità che da Libero.

Oggi Pagina3 dà il suo addio al regista Blake Edwards 17/12/2010

Ascolta la puntata

Oggi diamo il nostro addio a Blake Edwards, il padre della Pantera Rosa e di Hollywood Party. Torniamo ancora agli ultimissimi giorni di Pompei grazie a un turista per caso che si aggira tra le rovine delle rovine. Leggiamo un'intervista ad Antonio Rezza e Flavia Mastrella, i due anarchici del teatro italiano. E chiudiamo con un segreto, quello della donna che non ha mai paura.

Oggi il quesito di Pagina3 è: Ma chi sono gli italiani? 16/12/2010

Ascolta la puntata

Iniziamo con una domanda semplice: ma chi sono gli italiani? Viaggio in una nazione che non sa più riconoscersi... Ci aiuta forse lo Specchio dei tempi di Giulio De Benedetti? Mozart invece è più forte del dolore, quando la musica può aiutare la medicina. E ancora, sulla questione dell'identità, arriva la rivista "Gli Asini" che, partendo da un film di Matteo Garrone, si chiede: chi sono loro e chi siamo noi?

Oggi a Pagina3: la polemica di Ceronetti sulla Scala 15/12/2010

Ascolta la puntata

Apriamo con una polemica di Guido Ceronetti, che si chiede: "Se la Scala chiude, che male c'è?". Proseguiamo con un'intervista al grande Paolo Poli, mattatore e "giocoliere", e con Anacleto Verrecchia, venerando e terribile. Chiudiamo con uno sbadiglio: pare serva a socializzare, un po' come i social network.

Oggi a Pagina3: focus sui "Rinascimenti" che non seguono il modello occidentale 14/12/2010

Ascolta la puntata

Oggi ci siamo complicati la vita con Paolo Mieli che discuteva del mondo (e del rinascimento orientale) poi abbiamo menzionato Marius Schneider e le sue Pietre che cantano; Peter Sloterdijk intanto decostruiva la metafisica grazie alla Stazione Spaziale Internazionale mentre Paolo Nespoli, sta per raggiungerla.

Oggi a Pagina3: contro i falsi intellettuali senza poesia 13/12/2010

Ascolta la puntata

Oggi ce la siamo presa (con Giuseppe Conte) con tutti quelli che danno del poeta a chiunque (sia esso chef o cantautore, ecc.); poi abbiamo ricordato qualche melodramma, indagato con Pasquino l'attualità del Risorgimento, scacciato (con Todorov) i barbari e evocato un nascondiglio segreto di libri nella Germania nazista.

Oggi a Pagina3 focus sulla poesia: Antonia Pozzi e Alda Merini 12/12/2010

Ascolta la puntata

Oggi il tema portante è la poesia, dalle sofferenti muse Alda Merini e Antonia Pozzi, alla niña mala Emma Dante. E poi a Ungaretti, nomade tra le lingue per giungere infine all'oroscopo poetico di Rob Brezsny, l'astrologo più amato d'Italia.

Oggi a Pagina3: focus sul giornalismo investigativo in Cina 11/12/2010

Ascolta la puntata

Apriamo con l'impronta del reporter investigativo Wang Kequin;  poi andiamo a conoscere Sarah Bernhard e la vera storia della prima grande star. Infine, facciamo la festa al Tango, perché oggi è la giornata internazionale dedicata a Gardel e alla musica argentina.

Oggi a Pagina3: la tirannia della bilancia contro Rubens e Tiziano 09/12/2010

Ascolta la puntata

Quando grasso era bello: la tirannia della bilancia ha battuto Rubens e Tiziano. Proseguiamo con gli inediti: quello della madre di PP. Pasolini e quello di D.F. Wallace, di quando aveva nove anni. E ancora, un'intervista a Noam Chomsky sul sogno di Obama. Infine ci trasferiamo in Kazakistan, per conoscere l'elisir di vita eterna del suo presidente.

Oggi a Pagina3: tributo a John Lennon 08/12/2010

Ascolta la puntata

Iniziamo con la cerimonia del Nobel: a Oslo diciotto sedie vuote. Poi scopriamo che c'è qualcuno che va alla ricerca di donne-calendario, quelle che non sanno dimenticare. E ancora, ci si chiede cosa succede se la Chiesa studia Marx e Bill Viola. Infine notizie curiose sui Beatles: quali sono le parole più frequenti nelle loro canzoni? E come si fa ad odiarli?

Oggi a Pagina3: focus su apocalittici e integrati del Web 07/12/2010

Ascolta la puntata

Iniziamo con una domanda per apocalittici e integrati (del Web): Internet ci migliora o ci aliena? Proseguiamo continuando a ricordare, a 35 anni dalla morte, il poeta Pasolini che viene conteso tra destra e sinistra. Andiamo alla Scala, dove La Valchiria inizia con proteste fuori e dentro il teatro. Concludiamo con una notizia curiosa: negli Usa si ricostruisce l'Arca di Noè.

Oggi a Pagina3: la letteratura secondo Nathan Englander e Zadie Smith 06/12/2010

Ascolta la puntata

Partiamo dalla scrittura etica secondo Nathan Englander e Zadie Smith. Continuiamo con stroncature da Web: su internet i lettori danno i voti (negativi) ai best-seller. Una storia dell'arte e le diverse interpretazioni de La Gioconda. Concludiamo con Mr. Poof, l'uomo che aiuta  a scomparire.

Oggi a Pagina3: da Wikileaks a Trotskij 05/12/2010

Ascolta la puntata

Oggi abbiamo ripercorso i "precedenti storici" di Wikileaks, da Trotskij ai Pentagon Papers; abbiamo cavalcato con le Walkirie di Wagner; abbiamo scoperto i retroscena della chiusura del Bauhaus sotto il nazismo e siamo entrati nella testa di un disegnatore geniale, ma nevrotico, Art Spiegelman. Per chiudere in bellezza: viaggio alla scoperta degli inni politici nell'Italia di oggi...

Oggi a Pagina3: focus sul rapporto annuale Censis 04/12/2010

Ascolta la puntata

Inziamo la puntata con il rapporto annuale Censis e passiamo poi alla fotografia terapeutica. Attraversiamo i mondi paralleli delle serie web e arriviamo al local più assoluto: un pezzo de Il Mulino sul presepe napoletano e su Eduardo De Filippo.

Oggi a Pagina3: focus sulla rappresentazione della donna in Italia 03/12/2010

Ascolta la puntata

Oggi abbiamo indagato la rappresentazione della donna in Italia secondo i settimanali femminili. Abbiamo poi capito che il maestro Muti sarebbe piaciuto al Flaubert dei luoghi comuni mentre la Nasa avverte: gli extraterrestri esistono, sono tra noi e si nutrono di arsenico.

Oggi a Pagina3: il mondo del volontariato a Radio3 02/12/2010

Ascolta la puntata

Oggi Pagina3 ospita  Popìca Onlus. Le pagine culturali viste con gli occhi del volontariato e dei suoi problemi: il 5X1000, l'immigrazione, l'integrazione, le speranze di Vittorio Foa, i riboboli di Slavoj Zizek sul concetto di altro e una domanda bizzarra: chi si occuperà degli extraterrestri?

Oggi a Pagina3: focus su Giovanni Papini e la chiusura delle scuole 01/12/2010

Ascolta la puntata

Oggi abbiamo tuonato con Giovanni Papini: chiudiamo le scuole! Poi siamo ritornati in aula con Leonardo Sciascia e Pascoli e ci siamo spaventati con l'anti-materia, con gli orsi, con gli scrittori che scrivono romanzi troppo brevi e con un'Italia che va a ramengo. Nello spazio, intanto, gli astronauti provano a fare sesso.

Oggi Pagina3 si collega col Torino Film Festival 30/11/2010

Ascolta la puntata

Oggi stretti nel ricordo di Monicelli abbiamo cinicamente mostrato le virtù della corruzione. Poi abbiamo percorso le 100.000 firme per Saviano e incitato alla lettura di Carlo Dossi. Abbiamo anche approfittato di un'intervista a Rushdie per ridere di una battuta di Singer e, in conclusione, abbiamo parlato dell'elettricista che, possedendo 271 opere sconosciute di Picasso, potrebbe cambiare la Storia dell'Arte. 

Oggi a Pagina3: focus su Franca Valeri 29/11/2010

Ascolta la puntata

Oggi il focus punta su Franca Valeri: ricordi passioni e reticenze della signora Cecioni. Poi ci spostiamo sulle parole dei cristiani: Olivier Clément raccoglie le voci più preziose dei Padri della Chiesa. Sempre di religione parla il post.it, riportando una discussione tra Tony Blair e Christopher Hitchens. Infine timore per la scienza: a Londra si dà l'ok alla carne clonata.

Oggi a Pagina3: l'Italia non è un paese per donne 28/11/2010

Ascolta la puntata

Oggi puntata al femminile. Apriamo con un articolo uscito su Il Mulino: la violenza sulle donne nei media italiani. Sempre in tema, continuiamo con la strategia del maschilismo, tracciando una breve storia del sessismo italiano. Poi due filosofe parlano del loro "Piccolo trattato di epistemologia" e chiudiamo con il Giornale dell'Arte e la fotografia.

Oggi a Pagina3: Ribellarsi è naturale 27/11/2010

Ascolta la puntata

Parliamo di ribellione, e della sua naturalezza, attraverso le parole di Paolo Virno. Passiamo poi alle risposte di Enzesberger, scrittore e poeta tedesco, e alle fiabe e la potenza della fantasia contro l'orrore di Auschwitz. Infine un algoritmo ci svela qual è stato il giorno più noioso del secolo.

Oggi a Pagina3 iniziamo dalla fine: focus sull'Apocalisse 26/11/2010

Ascolta la puntata

Oggi iniziamo dalla fine: l'Apocalisse. La catastrofe è un genere, così l'abbiamo banalizzata. Con la cultura si guadagna? Sembrerebbe che Dante valga una fortuna. Torniamo al clima apocalittico e all'emergenza permanente secondo Slavoj Žižek. E ancora: esiste una petizione per togliere il segreto di Stato sulle stragi degli anni '70. Infine Garboli come narratore di scrittori.

Oggi a Pagina3: focus su Elsa Morante 25/11/2010

Ascolta la puntata

Leggiamo un brano tratto da Il mondo salvato dai ragazzini di Elsa Morante. Su "The Week" si cerca di sgombrare il campo dagli equivoci: sotto i 40 anni si è davvero ancora "i giovani"? Mentre si celebrano i 150 anni dell'Osservatore romano su Alfabeta2 si dibatte sulla lobby vaticana. Infine al palazzo di Vetro si continua la battaglia contro le mutilazioni genitali femminili.

Oggi a Pagina3 24/11/2010

Ascolta la puntata

Apriamo con il guerrigliero senza volto della street art: Banksy. Continuiamo con i fotomontaggi e la rivolta grafica del '77 e con Rai 5, la tv che si accende con la cultura. Parliamo di un'intervista in cui Cesare Garboli parla di Elsa Morante e chiudiamo con il divo Battisti e con quando scese dal piedistallo.

Oggi a Pagina3 23/11/2010

Ascolta la puntata

23 ottobre 1980: trent'anni fa l'Irpinia trema, l'Italia si sfacia e Pertini s'indigna; il ricordo di uno degli inviati dell'Unità. In un reportage Gay Talese racconta di Frank Sinatra che cura il suo raffreddore in un club fumoso. Infine entriamo nel laboratorio segreto del maestro dell'horror, Stephen King.

Oggi a Pagina3 22/11/2010

Ascolta la puntata

Il caso Julian Assange, leader di Wikileaks, continua a imperversare sui media; intanto il Dalai Lama annuncia: vado in pensione. Esce una raccolta di articoli di Mauro De Mauro, vittima di Cosa Nostra, su Lucky Luciano, il dracula della mafia. Infine i tagli del governo sulla cultura mettono Dante a rischio di un altro esilio.

Oggi a Pagina3 21/11/2010

Ascolta la puntata

Le visioni di Jung e una inconscia alternativa alla modernità; un elogio della vendetta: il sentimento meschino che nutre tutta la letteratura; gli incubi da scaffale: come si ordinano i titoli della propria biblioteca?

Oggi a Pagina3 20/11/2010

Ascolta la puntata

Il romanzo incantato: ancora su Thomas Mann nel cuore malato del Novecento; Barbero sfata il mito del "miracolo" di Lepanto; oltre il dualismo ideologico e il bipolarismo culturale. Infine la risata che non ci seppellirà secondo Borges o Monicelli.

Oggi a Pagina3 19/11/2010

Ascolta la puntata

L'attualità dello scandalo ne "La pelle" di Curzio Malaparte, ora riproposta da Adelphi. L'eredità fascista nell'Italia di oggi mentre la Chiesa perde peso in Occidente. La nobiltà della sconfitta di Yukio Mishima. Nick Cave riscopre le radici punk, gotiche e cupe degli anni '80. Infine, il lessico famigliare di Carlo Ginzburg.

Oggi a Pagina3 18/11/2010

Ascolta la puntata

Da sogni, visioni, deliri e paure nel libro segreto di Jung passiamo all'Italia malata di risentimento di Marco Belpoliti. Passiamo all'Occidente "suicida" secondo Michel Houllebecq per poi analizzare le due facce dello storico Simon Wiesenthal. Don Paolo Farinella fustiga il cardinal Bagnasco e il governo del cespuglio e, infine, chiudiamo con l'eroe anarca e ribelle: il fascinoso Capitan Harlock.

Oggi a Pagina3 17/11/2010

Ascolta la puntata

Undici parole possono bastare? La lingua del potere nell'Italia di oggi secondo Zagrebelsky. La moda, anche proustiana, e la scelta di indossare abiti e accessori di foggia romanzesca. Sul Corriere della Sera si analizza il fatto che la narrativa riscopre il tema della reclusione, anche volontaria (ad esempio con Piperno, Ammaniti e Nove). Infine tutti pazzi per Hatsune, la pop star che non esiste.

Oggi a Pagina3 16/11/2010

Ascolta la puntata

Gabriel Garcia Marquez si confessa: scrittore per scommessa. Il duro attacco a Saviano dalle pagine del Riformista. Ian McEwan scopre la scienza in cui trova un'insospettabile vena comica. Florens 2010: la cultura è il migliore investimento, il patrimonio museale e archivistico dell'Italia come forza motrice nazionale, anche economica.

Oggi a Pagina3 15/11/2010

Ascolta la puntata

Le Pompei d'Italia e l'atlante del Malpaese. De Chirico&Co scandalizzano l'America. 100 vittime all'anno è una vera mattanza, quella dei trans. E infine, chi è il miglior scrittore giapponese vivente? Takeshi Kitano, il regista.

Oggi a Pagina3 14/11/2010

Ascolta la puntata

La liberazione delle figlie: il movimento femminista e il conflitto generazionale. Erri De Luca parla di un pianeta di donne in cammino e Umberto Veronesi parla del simbolo del futuro al femminile. Eva Cantarella ci racconta l'altra faccia di Ulisse con i suoi segreti e i suoi tradimenti. Infine Margherita Hack spiega gli aspetti scientifici delle stelle.

Oggi a Pagina3 13/11/2010

Ascolta la puntata

Bufale e falsità, arrivano i diari del Duce: su Micromega Malcom Pagani e Marco Travaglio ne dibattono. Le facce e le poesie di Raffaele Viviani, autore teatrale, poeta e compositore dialettale partenopeo. Sul Fatto si parla di altri tempi, quando il Pci difendeva la famiglia. Infine notizie da Guardian: Anthony Beevor difende la storia.

Oggi a Pagina3 12/11/2010

Ascolta la puntata

La prima lettura è dedicata a Dino De Laurentiis, gigante del cinema tra Hollywood e Cinecittà; continuiamo leggendodella Pivano che, cacciata dai leghisti, raccontò Hemingway in safari... in Basilicata. Tahar Ben Jelloun e il dubbio se sia meglio fare o scrivere di politica; infine la storia infinita della Storia di Indro.

Oggi a Pagina3 11/11/2010

Ascolta la puntata

Apriamo con le "meglio pagine" di Giorgio Bocca per raccontare l'Italia; ascoltiamo i terroristi del suono tedeschi, gli Einstürzende Neubauten e parliamo ancora della banda criminale più nota d'Italia. Giochiamo il poker alla texana su suggerimento de Lo Straniero e chiudiamo con l'irresistibile potere felino che ha affascinato capi di Stato e scrittori.

Oggi a Pagina3 10/11/2010

Ascolta la puntata

Iniziamo con Giuseppe Fava, l'antieroe siciliano che sfidò cosa nostra. Proseguiamo con l'ultima intervista a Bolaño; sull'Unità Sandra Petrignani parla di Michela Murgia infine leggiamo dell'ardore vedico di Calasso, come anatomia di un culto.

Oggi a Pagina3 09/11/2010

Ascolta la puntata

Ma l'Italia è un paese per giovani? Se lo chiede Pier Luigi Celli. Proseguiamo con un'autobiografia in 708 lettere di Saul Bellow; il Goncourt islamofobo e filobreo di Houllebecq; infine torniamo su Sparagna e il suo Frigidaire

Oggi a Pagina3 08/11/2010

Ascolta la puntata

Attraverso un'autobiografia appena tradotta dovremmo imparare come si diventa Nabokov; poi ci lanciamo in un viaggio all'origine dell'Universo grazie al Cern di Ginvera. E ancora: i fantasmi in posa per la foto negli obbiettivi di fine '800. Infine le pietre di Keith Richards lanciate sulla storia del Rock.

Oggi a Pagina3 07/11/2010

Ascolta la puntata

Dolore e amarezza per il crollo della Casa dei Gladiatori di Pompei. Passiamo a un ragionamento sull'ateismo, tra scienza e filosofia. Poi, Amos Oz discute di fanatismo e di pace possibile. Infine parliamo di piccoli editori e grandi successi: i segreti di piccole case che puntano sulla qualità.

Oggi a Pagina3 06/11/2010

Ascolta la puntata

Una stroncatura al nuovo romanzo di Veronesi e poi una critica agli scrittori italiani da best seller: anche loro, come stanno facendo coi beni culturali, sono da rottamare? Noi festeggiamo Tolstoj, visto che domani è il centenario dalla sua morte, ma in Russia continuano a snobbarlo, come ci raccontano dal GlobalPost.

Oggi a Pagina3 05/11/2010

Oggi abbiamo parlato dell'uomo più potente del mondo, che viene dalla Cina e si chiama Hu Jintao; del Maestro Muti e abbiamo ricordato, nella settimana a lui dedicata, Lev Tolstoj in un'intervista al filologo Pier Vincenzo Mengaldo.

Oggi a Pagina3 si parla di Vargas Llosa 04/11/2010

Ascolta la puntata

Vargas Llosa sostiene che il Nobel gli ha rovinato la vita, in puntata sentiamo come; Galli della Loggia sul Corriere racconta quel cinema che ci insegnò un nuovo patriottismo. Il biologo Peter Raven teme una nuova Apocalisse dovuta alla sovrappopolazione. Infine Guido Chiesa ci dipinge la sua Maria di Nazaret come mamma ribelle.

Oggi a Pagina3 si festeggia Frank Zappa 03/11/2010

Grande festa a Londra per i 70 anni di Frank Zappa. La montagna di Thomas Mann non è più incantata, ma magica, secondo una nuova traduzione. Famiglie gay e l'insolito ménage nell'ultimo film di Julianne Moore al Festival di Roma.

Oggi a Pagina3 si celebra The Boss 02/11/2010

Ascolta la puntata

Springsteen accolto da una folla in estasi al Festival del Film di Roma; Damien Hirst crea un teschio di diamanti tra breve in mostra a Firenze. Maradona, icona dello sport ribelle, finisce in un libro che celebra i suoi 50 anni. Infine c'è qualcuno che suggerisce che Eco non vada preso sul serio.

Oggi a Pagina3 si ricorda Pasolini 01/11/2010

Ascolta la puntata

A 35 anni dalla morte si ricorda Pasolini, critico della Modernità. Inge Feltrinelli racconta la vita, i libri e la misteriosa fine di Giangiacomo. La "lezione di Eduardo" serve al cinema di Cammilleri. E, infine, una questione spaziale: la Nasa boccia il turismo sulle navicelle.

Oggi a Pagina3 si parla di Scienza 31/10/2010

Ascolta la puntata

Secondo Goffredo Fofi la parola d'ordine è: "Uscire dall'apatia", ce ne parla in un articolo sull'Unità. Il manifesto di Fare Futuro e il suo vuoto di sostanza nell'interpretazione del manifesto. I marziani secondo Giovanni Bignami, sul Sole 24 Ore, e infine le tre età della mente nelle teorie di Edoardo Boncinelli.

Oggi a Pagina3 30/10/2010

Ascolta la puntata

Sull'Unità si parla di cattiveria ne Il Cimitero di Praga, l'ultimo romanzo di Eco da ieri in libreria, mentre Emanuele Trevi discute della letteratura sperata attraverso lo scrittore californiano David Shields. Poi ci siamo collegati con Hollywood Party, dal Festival del Film di Roma, con cui abbiamo discusso dei mostri raccontati da John Landis, e infine scopriamo che all'Harvard University si tiene un corso sui Vampiri.

Oggi a Pagina3 29/10/2010

Ascolta la puntata

I bamboccioni spopolano anche in letteratura (o così almeno la pensa Massimiliano Parente) mentre continuiamo a discutere di multiculturalismo e per finire, forme di autorganizzazione e creatività familiare capaci di cambiare ampi scenari: un convegno a Roma fa il punto sugli orti urbani e a Bologna c'è un festival dei filmini familiari.

Oggi a Pagina3 28/10/2010

Ascolta la puntata

Carlo Ginzburg lascia l'insegnamento e denuncia: questa università (italiana) favorisce solo i mediocri; un filosofo francese torna a parlare di multiculturalismo e dice: non è un modello finito; si parla quindi di adolescenti e dell'ultima moda francese: gli happy hour con ... la morte (e anche in italia va di moda l'autoepitaffio)

Oggi a Pagina3 27/10/2010

Ascolta la puntata

Cinismo, disinterersse, volgarità: l'Italia, accusa Tullio Gregory, è un "Paese che non c'è" e gli italiani, come diceva Machiavelli, sono ancora "il vituperio del mondo": in questo paesaggio lo sfascio della scuola pubblica è sintomatico e di un'altra scuola, di nuovi metodi di insegnamento parla il maestro di strada Rossi Doria; infine, dal web, ci giunge la voce dell'anarchico Paul Goodman, che invitava a liberare Manhattan dalle auto, ma oggi, strano ma vero, quelle stesse strade sono invase dalle cimici.

Oggi a Pagina3 26/10/2010

Ascolta la puntata

Abbagli globali e devozioni domestiche: Ulrich Beck spiga i cinque autoinganni della politica mondiale e Paco Ignacio Taibo sfida i luoghi comuni sulla rivoluzione messicana; dal pilastro di Bologna il primo esempio di televisione di condominio e da un sito di immobiliaristi scopriamo la classifica dei 'santinii più presenti nelle case degli italiani

Oggi a Pagina3 25/10/2010

Ascolta la puntata

A 35 anni dall'omicidio, Pasolini continua a esercitare un'attrazione fatale sugli intellttuali italiani ma la sua omosessualità resta un tema rimosso. Dopo questo avvio, anche spiazzante, a pagina tre oggi parliamo di asili e libreria, dell'acqua e di biciclette: di un mondo, insomma, in lenta ma costante mutazione.

Oggi a Pagina3 24/10/2010

Ascolta la puntata

Il demonio e l'ideologia secondo Glucksmann; Macaluso parla del comunista eretico di nome Sciascia. Tornano i periodici degli anni '80: modelli del passato rivisitati in chiave web. La saga di Star Wars sembra continuare, stavolta probabilmente in 3D. Infine in America si infrange un tabù: una serie Tv parla con conraggio e ironia di cancro.

Oggi a Pagina3 23/10/2010

Ascolta la puntata

La rivista Alfabeta2 analizza l'allarme università e beni culturali, sui quotidiani invece si dibatte ancora del rapporto tra libro cartaceo ed e-book. Mentre Larsson sembrerebbe lo scrittore più odiato dai nazi, in quanto trotzkista, in Italia un libro racconta CasaPound, il centro sociale della destra. Infine la domanda più imbarazzante per le single: sei sola? Come sopravvivere...

Oggi a Pagina3 22/10/2010

Ascolta la puntata

Spazi urbani, mondi virtuali e frontiere dell'estremo: Roma vuole fare ordine nel mondo dei writer e si discute di wi-fi libero e del web come forma di alienazione; uno studioso iraniano spiega con che occhiali nuovi guardare il mondo e una studentessa di legge sfida i narcos messicani nella frontiera minata di Ciudad Juarez

Oggi a Pagina3 21/10/2010

Ascolta la puntata

Si continua a parlare di negazionismo e revisionismo, lo storico Ginzburg contrario alla legge; una lettura revisionista dei miracoli di Gesù è proposta oggi da Avvenire. È polemica sui beni culturali: la presidentessa onoraria del Fai contro i tagli di Tremonti; e infine, scrivere a penna fa bene al cervello mentre facebook perde amici, almeno in Italia

Oggi a Pagina3 20/10/2010

Ascolta la puntata

Arbasino ironizza sulla retorica dell'intellettuale scomodo e Bauman interviene sull'argomento - scomodo - della caccia ai rom; di intellettuali 'utili' e editoria sociale si occuperà una fiera del libro sui generis a Roma. Infine, i furti come specchio obliquo per capire chi siamo (e chi eravamo): quelli nei supermercati, oggi, e quelli dei nazisti, ieri.

Oggi a Pagina3 19/10/2010

Ascolta la puntata

Domani si celebra la giornata Onu dedicata alla Statistica; un saggio discute della piccola borghesia, statisticamente a rischio estinzione; di numeri, schede, statistiche si nutre anche la famigerata "macchina del fango": lo storico Gianuli ci racconta l'arte - tutta italica - dello "sputtanamento" del rivale; un'altra tradizione italiana è la rimozione della memoria: lo scrittore Spina vuole combattere studiando il nostro passato coloniale. Infine addio alla penna? Ne parla un articolo di Repubblica

Oggi a Pagina3 18/10/2010

Ascolta la puntata

Malthus (e l'Onu) smentiti: la popolazione della terra comincia a calare; fa discutere angela Merkel con la sua denuncia del fallimento del multiculturalismo, ne parlano Khaled Fouad Allam e Slavoji Zizesck; altro dibattito sul reato di negazionismo, interviene Tobia Zevi; infine gli effetti collaterali della crisi: in vendita i famosi castelli della Scozia.

Oggi a Pagina3 17/10/2010

Ascolta la puntata

Una foto ritrovata sembra svelare un mistero: la ricomparsa di Majorana accanto ad Eichmann. Su Internazionale si discute della Repubblica ebraica di Israele, secondo Gideon Levy; poi ci spostiamo in Spagna che, in letteratura, cala il poker di regine. E finiamo con la cognizione del piacere secondo lo psicologo Paul Bloom.

Oggi a Pagina3 16/10/2010

Ascolta la puntata

Su Reset un esercizio di storia controfattuale: e se Garibaldi avesse perso? Poi una discussione sorta sul Web in merito al "Messia digitale" Stephen Hawking; l'ostracismo e il naufragio quotidiano secondo un libro di Zamperini; infine l'orgoglio dei cretini su il Foglio

Oggi a Pagina3 15/10/2010

Ascolta la puntata

Smarrimenti e scadenze, mutazioni e distorsioni: Rodotà parla del pensiero (politico) smarrito e apprendiamo da un saggio di Scalise di vivere nell'èra del bio-leader (ovvero, quando il capo è destinato a scadere); all'incrocio tra arcaico e ipermoderno, una critica politica a Facebook, social network monarchico, e poi una riflessione su cibo, tradizioni, mutazione antropologica; infine la distorsione per eccellenza: come gli occhiali hanno alterato la nostra visione della realtà

Oggi a Pagina3 14/10/2010

Ascolta la puntata

Classifiche, graduatorie, misure: a Milano si prova a calcolare la cultura e un articolo parla di quanto guadagnavano i filosofi famosi del passato; in italia aumentano i poveri mentre il wwf segnala che consumiamo come se avessimo due e non un solo pianeta a disposizione; infine la classifica dei cibi più strani, puzzolenti e pericolosi

Oggi a Pagina3 13/10/2010

Ascolta la puntata

Dopo una giornata di violenze riflettiamo sulle passioni, le virtù, i vizi: Bobbio esaltava la mitezza ma i teologi riscoprono l'ira e gli scrittori l'arte dell'insulto; e poi andiamo alla ricerca di libri scomparsi e città sepolte

Oggi a Pagina3 12/10/2010

Ascolta la puntata

Una puntata dedicata a intrusi e intrusioni, a presenze inaspettate o fuori luogo. Sofri parla della trincea degli ultimi e a Berlino una mostra sul nazismo quotidiano dei tedeschi sotto Hitler fa discutere; Erica Jong torna a schierasi dalla parte delle donne in un mondo di uomini; infine, Simenon scrittore ‘intruso’ in Unione Sovietica e il graffitaro fantasma Bansky si intrufola nella saga dei Simpson

Oggi a Pagina3 11/10/2010

Ascolta la puntata

Uno spot del governo sulla sicurezza nei luoghi di lavoro indigna intellettuali, sindacalisti e cittadini. Ancora spazi e luoghi: Repubblica parla dei geologi e di un paese in dissesto mentre a Napoli fanno ancora discutere le Vele di Scampia, simbolo dell'orrore o monumento storico?

Oggi a Pagina3 10/10/2010

Ascolta la puntata

Continua il dibattito su cultura di destra e di sinistra; Luzzatto ricorda Foa, che fu capace di identificare la crisi dell'antifascismo; una recensione di Nemesi in diretta dagli Usa. Poi ancora un'incursione nell'architettura: Metropolis, la città fantastica. Infine un ricordo di John Lennon, che ieri avrebbe compiuto 70 anni.

Oggi a Pagina3 09/10/2010

Ascolta la puntata

Casa o piazza? Le dimensioni dello spazio pubblico secondo Escobar. Etica e ambiente: nuove sfide della destra. L'elogio della mitezza di Bobbio. L'equilibrio tra sovranità popolare e Costituzione secondo il "Codice Lincoln" e infine musica: Le canzoni che non finiscono mai, dai Pink Floyd ai Led Zeppelin.

Oggi a Pagina3 08/10/2010

Ascolta la puntata

Il Nobel a Vargas Llosa, lo raccontiamo con le parole di uno dei suoi... rivali, Antonio Tabucchi; ma oggi è il giorno del Nobel per la pace: quali sono i possibili candidati? La cultura italiana e i beni culturali vanno a rotoli? La denuncia dell'Espresso e la difesa del ministro Bondi; Roberto Saviano racconta un grande scrittore martire, Ken Saro Wiwa, e Wim Wenders parla del suo rapporto con l'architettura e le città.

Oggi a Pagina3 07/10/2010

Ascolta la puntata

Conto alla rovescia per il Nobel della letteratura; a Francoforte gli editori attaccano il governo. Secondo Augè viviamo nel non-tempo; mentre gli storici italiani "si lagnano", a Londra il nuovo governo vuole riscrivere i libri. Per finire: humor yiddish.

Oggi a Pagina3 06/10/2010

Ascolta la puntata

Domani il Nobel per la letteratura, le previsioni degli scrittori italiani; e poi discutiamo di cultura fuori dai toni frivoli da cabaret: cultura sono le scuole, l'editoria, le biblioteche, tutte istituzioni in caduta libera; colpa anche di vecchi schemi usurati? Secondo Cacciari sì, destra e sinistra sono categorie morte

Oggi a Pagina3 05/10/2010

Ascolta la puntata

Cominciamo dal principio: i migliori incipit della storia della letteratura e, sempre in tema di libri, librai contro la nuova legge; in Olanda alla sbarra il leader xenofobo Wilders, ne parla Jan Buruma. Infine due 'luoghi' speciali sul viale del tramonto, Las Vegas e Cinecittà.

Oggi a Pagina3 04/10/2010

Ascolta la puntata

Da una mutazione all'altra con Marino Niola che ci guida nei nuovi iperluoghi, gli outlet e Giovanna Calvino che parla dei nuovi salotti letterari: ormai vivono sul web. Si apre la Buchmesse di Francoforte e anche lì domina la mutazione: protagonisti attesi gli ebook. Infine tornano alla ribalta per motivi diversi due figure archetipiche: il pirata e il druido

Oggi a Pagina3 03/10/2010

Ascolta la puntata

A 40 anni del primo passo verso l'approvazione della legge sul divorzio, leggiamo la storia della silenziosa rivoluzione di Clara M.; continuiamo con il "romanzo con le note" di Cataluccio e il racconto del calcio da parte di un umanista, Bonizzoni, detto Cina; chiudiamo poi con Ippolito che ci racconta di un viaggio tra le ingiurie ai nostri tesori

Oggi a Pagina3 02/10/2010

Ascolta la puntata

Bella, colta e per tutti: così è definita Radio3 nei commenti post-anniversario; andando indietro con la storia arriviamo allo scandalo che travolge il "Temporeggiatore" oltre 2000 anni fa; torniamo all'attualità con l'Europa xenofoba nell'analisi di Manuel Castells e concludiamo con costellazioni, segni e pianeti: perché continuiamo a leggere gli oroscopi?

Oggi a Pagina3 01/10/2010

Ascolta la puntata

1950-2010. Sempre nuova Radio3: una festa lunga un mese. Oggi Radio3 festeggia i suoi primi sessant’anni.

Oggi a Pagina3 30/09/2010

Ascolta la puntata

Derek Walcott e l'epica di Santa Lucia; la fabbrica dei neologismi e le novità dello Zingarelli 2011; il diario ritrovato della splendida Marilyn; la xenofobia e il pamphlet maledetto di Céline; infine l'addio al "piccolo grande cineasta", Arthur Penn

Oggi a Pagina3 29/09/2010

Ascolta la puntata

La nemesi americana di Philip Roth; la scienza produce un romanzo epico che prende vita in un formicaio, attraverso le parole di Wilson e studia un'alleanza tra neruoscienze e psicanalisi con il Nobel Kandel; infine elogio delle Graphic Novel: l'inedito di Burroughs&McNeill e l'intramontabile Lady Oscar

Oggi a Pagina3 28/09/2010

Ascolta la puntata

Patrick Dennis e la nipotina di Zia Mame: i successi di una fallita; Abbagnano tra limite e mistero; l'ultimo libro di Frank-Close e l'antimateria; Renato Zero: un mistico che scrive brani religiosi

Oggi a Pagina3 27/09/2010

Ascolta la puntata

Firenze divisa tra la mostra su Bronzino e i fondi dimezzati per la Biblioteca Nazionale, che rischia la paralisi. Michelstaedter e il mistero di Nadia B.; infine un saggio sulle civiltà "fragranti": da Omero al fast food

Oggi a Pagina3 26/09/2010

Ascolta la puntata

I Peanuts compiono sessant'anni; polemiche e scetticismo nei lettori di Franzen; il panico da microfono il primo giorno a Radio3 e l'elogio della lentezza sulla corriera dei dialetti

Oggi a Pagina3 25/09/2010

Ascolta la puntata

Il nuovo film di Cronenberg racconta della rottura tra Freud e Jung; la borghesia trasformista di Moravia; a Napoli l'istruzione negata fa dire addio ai maestri di strada; infine l'intervista a Ken Follett che, abbandonato il galateo, stronca Eco

Oggi a Pagina3 24/09/2010

Ascolta la puntata

Alla conquista dell'eternità attraverso l'intelligenza artificiale? Sì, secondo Internazionale. Il paladino degli equilibristi dell'esistenza è George Saunders. Dopo le amarezze estive torniamo sulla questione della libertà della Mondadori. E ancora, in occasione dell'uscita del Meridiano, si parla di Yves Bonnefoy. Infine un'incursione tra i nostalgici del ventennio stile Ramones.

Oggi a Pagina3 23/09/2010

Ascolta la puntata

Mentre Franzen elogia la libertà individuale, Rancière discute sul razzismo che viene dall'alto. Al Festival del diritto invece Revelli parla di Eguaglianza uccisa dal progresso. Infine un'incursione musicale: il pop transgender di Antony Hegarty.

Oggi a Pagina3 22/09/2010

Ascolta la puntata

Al Cern di Ginevra si osservano strani gruppi di particelle per uno sguardo sulla materia del Big Bang; passiamo dalle stelle alla spiritualità: Matthieu Ricard, l'uomo più felice del mondo. Infine una riflessione sulla qualità e sulla responsabilità dell'informazione: partendo dalle interviste a Llosa e Nolan ci colleghiamo con il Prix Italia di Torino.

Oggi a Pagina3 21/09/2010

Ascolta la puntata

Oggi abbiamo aperto le porte ai barbari: Baricco e Scalfari ne discutono, Ceronetti evoca i tempi in cui i giornali erano anche carta igienica, Beethoven intanto scopre il barbaro jazz, la scienza si corrompe e Puccini viene paragonato a Elthon John. Su tutto lo sguardo disincantato di Leopardi, così come lo racconta Pietro Citati.

Oggi a Pagina3 20/09/2010

Ascolta la puntata

Lo scrittore delle Città invisibili e di Marcovaldo moriva a Siena 25 anni fa: Pagina3 ricorda attraverso i quotidiani Italo Calvino; un'analisi su Dalì, dal Surrealismo allo spettacolo commerciale e, infine, un'incursione nella letteratura erotica che, dall'800, risorge sull'iPhone.

Oggi a Pagina3 19/09/2010

Ascolta la puntata

Gli scritti sul cinema di Alberto Moravia, l'"Epoca" di Cesare Zavattini. E poi un dubbio curioso: se Marx fosse vivo avrebbe l'iPad? Infine un viaggio nelle neuroscienze per chiederci se la destra sappia cosa vede la sinistra.

Oggi a Pagina3 18/09/2010

Ascolta la puntata

Al Festivalfilosofia si parla di "Fortuna" noi commentiamo in diretta con Felice Cimatti di Fahrenheit eventi e anticipazioni. In attesa dell'anniversario di Roma Capitale - lunedì 20 settembre - festeggiamo Vittorio Foa, a un secolo dalla sua nascita. Infine segnaliamo la rivista L'Indice, che recensisce un libro sull'identità, smontata da Remotti.

Oggi a Pagina3 17/09/2010

Ascolta la puntata

Se il ministro Bondi dall'anno venturo vuole mettere il becco nella scelta della giuria del Festival di Venezia, si parla anche di un uomo libero e inquieto come Vittorio Foa e degli 84 anni di Carlo Fruttero. Passeremo poi alla filosiofia di Latouche alle tracce indelebili che il Web lascia nelle nostre vite

Oggi a Pagina3 16/09/2010

Ascolta la puntata

Shakespeare fuori dal nulla: un'analisi di Nadia Fusini. E poi, a 25 anni dalla scomparsa di Calvino si parle dei suoi consigli editoriali dati all'Einaudi; si continua con la "neolingua" dei barbari, per lo più volgare e si finisce con la prima trasmissione radiofonica italiana, con la voce di D'Annunzio e il trionfo a Toronto del Boss, Bruce Springsteen

Oggi a Pagina3 15/09/2010

Ascolta la puntata

Oggi nei giornali si parla di "leggende": dai baci proibiti di Bollywood a M.L. King e al fotografo che lo spiava. E ancora: dall'architettura dei ricordi di Botta fino alla musica immortale di un genio chiamato Hendrix

Oggi a Pagina3 14/09/2010

Ascolta la puntata

Oggi abbiamo teso un arco che unisce da una parte Toni Negri e dall'altra Murdoch; alla fine la corda era talmente tesa che abbiamo scagliato Aldo Busi in vena di ultime volontà fino al punto in cui i preti ricorrono allo psicoanalista. Scombussolati dagli eventi, abbiamo quindi valutato la possibilità di... cibarci di rifiuti. Intanto sono trent'anni che Bill Evans suona dal paradiso.

Oggi a Pagina3 13/09/2010

Ascolta la puntata

Oggi, 13 settembre, s'aggirava lo spirito di Tarantino sul solito dibattito sul futuro del cinema italiano; intanto Chabrol se n'è andato e Irving è tornato con un nuovo romanzo. Per il resto troneggiava Naipaul sulla vanità dei festival letterari e culturali (nell'interpretazione di Giuliano Ferrara)

Oggi a Pagina3 12/09/2010

Ascolta la puntata

Leone d'Oro a Somewhere di Sofia Coppola;  una lettura del nuovo numero della rivista Micromega; i miti infranti di Alessandro Piperno; la forza dell'oratoria nel '900; le lezioni di Calvino, in occasione dell'anniversario della sua morte

Oggi a Pagina3 11/09/2010

Ascolta la puntata

La versione di Barney al Festival di Venezia; Aspesi ci racconta di quando la fiction Tv è meglio del Cinema; Tincani e le riflessioni sul matrimonio omosessuale; le ragioni della fortuna che spingono gli italiani al gioco; il colpo di scena di Naipaul al Festivaletteratura di Mantova

Oggi a Pagina3 10/09/2010

Ascolta la puntata

La solitudine dei numeri primi: Costanzo e la sua prova di stile a Venezia; la Francia contro i filosofi star; la rivoluzione capitale: un testo e un ricordo di Edmondo Berselli; Naipaul e la sua Africa primitiva e violenta e infine la fabbrica dei telefilm americana

Oggi a Pagina3 09/09/2010

Ascolta la puntata

A Mantova un'intervista impossibile: Emilio Salgari e il suo Sandokan. Lo storico della Lingua Serianni parla di italiano e dialetto. La mostra dei fanfaroni di Venezia secondo mattia Feltri. Infine la Sistina malata

Oggi a Pagina3 08/09/2010

Ascolta la puntata

Gli italiani del Risorgimento come gli europei di oggi secondo Donald Sassoon; Il Vallanzasca criminale che Placido ha scartato nelle parole dello sceneggiatore Andrea Purgatori; Scrittori a Mantova, si apre oggi il Festival della Letteratura; e infine la sinfonia delle particelle fantasma.

Oggi a Pagina3 07/09/2010

Ascolta la puntata

In attesa del Festival di Mantova: il ponte online con gli scrittori iraniani; Pakistan, la foto simbolo dell'orrore dimenticato; Ellroy e le donne

Oggi a Pagina3 06/09/2010

Ascolta la puntata

Il premio Campiello, Michela Murgia e le polemiche sulle scrittrici-veline; Il Rigoletto in Tv e i commenti di Aldo Grasso; Vallanzasca: il libro e il film.

Oggi a Pagina3 05/09/2010

Ascolta la puntata

Naipaul, lo scomodo cercatore di verità; il ritratto di famiglia di Casa Freud; la storia del fez a sonagli di Pirandello alla corte del Duce; e infine la Spagna nel 1492: l'antisemitismo prima di Hitler

Oggi a Pagina3 04/09/2010

Ascolta la puntata

Il Lido della Mostra Cinematografica ma non solo: Venezia à voce anche alle vedove contro l'Ilva e alla fotografa Lisetta Carmi. Damien Hirst: l'artista più pagato al mondo è accusato di plagio. E infine il canone post-occidentale: dalla lista di classici condivisa da Europa e Usa all'apertura all'Asia e all'Africa nella biblioteca della modernità

Oggi a Pagina3 03/09/2010

Ascolta la puntata

Ancora sulle immagini, e sulle immagini "vietate" alla tradizione ebraica; si apre la scuola e ci si chiede cosa serve davvero agli studenti mentre Hawking ci ripensa: all'universo non serve Dio; e ancora, Mancuso mette la parola fine al tormentone dell'estate: pubblicare o no con Mondadori? E poi una "finestra" sul festival di Venezia.

Oggi a Pagina3 02/09/2010

Ascolta la puntata

Contro l'inflazione delle immagini recuperiamo le immagini "dialettiche" dice lo storico Didi-Huberman; sui giornali si parla di scuola e di matematica, bestia nera degli studenti italiani e si parla di musica e politica (a proposito di Tony Blair) e di politica, religione e scacchi (e qui c'entrano Gorky e Lenin). Da Venezia una 'finestra' sulla mostra del cinema

Oggi a Pagina3 01/09/2010

Ascolta la puntata

Del Boca dice  che su una cosa Gheddafi ha ragione: in Libia c'erano i lager ma lager in Libia ce ne sono ancora (per gli immigrati); nel confronto Europa-Islam la Spagna rilancia il suo eroe antimusulmano a fumetti, capitan Trueno. Da Cuba una filmaker vuole rompere il silenzio sulla condizione dei neri nell'isola. Per finire un'imperdibile intervista con l'italiana che a Berlino "arreda" le astronavi

Oggi a Pagina3 31/08/2010

Ascolta la puntata

Cinema e libertà, parla Panahi; cinema e rivolta secondo Bellocchio; il cinema e la pace visti da Maoz e la regista Cavani che parla di chiesa, religione e donne; infine gli articoli civili di Adriano Prosperi, il tempo lungo della storia contro il fiato corto dell'attualità

Oggi a Pagina3 30/08/2010

Ascolta la puntata

La modernità è "doppia", dice Bauman, ma un caso di doppia identità sta alle radici della nostra cultura: ne parla Philip Pullman che presenta il suo libro su Gesù (buono) e Cristo (cattivo); discorsi "doppi" invece sulla famiglia, osannata a parole trascurata nei fatti, almeno in Italia; infine come cambiano i dizionari nell'era del web e la figura dell'investigatore privato nell'era della crisi

Oggi a Pagina3 29/08/2010

Ascolta la puntata

Salvatore Settis e la tutela del paesaggio; I ragazzi di Via Pal ora sognano XFactor e le regole del buon mafioso di Donnie Brasco

Oggi a Pagina3 28/08/2010

Ascolta la puntata

L'addio a Panikkar di Beppe Sebaste; Sardegna, Nuoro e il peso della memoria; Culicchia parla di Dave Eggers e del suo romanzo sull'uragano di New Orleans

Oggi a Pagina3 27/08/2010

Ascolta la puntata

Altan "risponde" a Marchionne: io sto sempre dalla parte di Cipputi; Vargas Llosa anticpa i temi del suo nuovo romanzo sul colonialismo e Paul Giamatti parla del film tratto dalla Versione di Barney; per finire un intramontabile classico: gli uomini preferiscono le bionde: anche in ufficio sono più pagate

Oggi a Pagina3 26/08/2010

Ascolta la puntata

Emarginati e emarginazioni: Bloomberg difende il progetto di Moschea a Ground Zero e uno storico racconta di quando Lower Manhatthan era araba; un pittore sfida in Yemen il sistema delle caste e il filosofo Benasayag difende gli zingari dalla 'persecuzione' di Sarkozy; infine, la rivelazione: Hitler era ebreo!

Oggi a Pagina3 25/08/2010

Ascolta la puntata

Tra le 'nuove' letture degli adolescenti trionfa la distopia ma anche il passato può essere rivisitato: Pompei fu distrutta per vendicare il tempio di Gerusalemme e l'eroe David Crockett in realtà era in fuga: Barhami ricorda Maria Judina, la pianista che commosse Stalin

Oggi a Pagina3 24/08/2010

Ascolta la puntata

Cosa leggono e cosa guardano al cinema i giovani italiani? La polemica dell'estate sulla letteratura a una (piccola) svolta: gli scrittori replicano ai critici e dicono: siete voi che siete morti; Infine la memoria di Pahor e quella degli italiani 'internati' negli Usa durante la guerra: ora la California chiede scusa

Oggi a Pagina3 23/08/2010

Ascolta la puntata

Il teologo Mancuso replica a Mondadori e la querelle si arroventa: gli autori della galassia Einaudi-Mondadori prendono (varie) posizioni mentre Marcello Veneziani difende la casa editrice e accusa il "cretino militante"; la fine del mondo profetizzata dai Maya si fa business e le aziende approntano bunker anti-apocalissi; per finire, le letture estive di Obama e delle sue figlie

Oggi a Pagina3 22/08/2010

Ascolta la puntata

Mondadori: un "caso di coscienza"?; intrigo svedese per il fondatore di Wikileaks; l'incontro col Nobel Junus.

Oggi a Pagina3 21/08/2010

Ascolta la puntata

Stoccolma: la città in noir, la regina del nord e 14 isole tinte di sangue; Heavy Metal - Islam; Jfk, la disperazione del sesso

Oggi a Pagina3 20/08/2010

Ascolta la puntata

Mario Isnenghi riflette sugli abusi della memoria e lo storico Shaw sulle  prospettive dello stato globale; i segreti di Agatha Christie e l'impegno - tra politica e jazz - di Stefano Benni. Per finire, l'incredibile storia del cornamusiere del D-Day

Credits

a cura di Gianfranco Rossi
in regia Piero Pugliese, Marco Pompi
in redazione Florinda Fiamma

Riascolta

Riascolta

Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key