Radio3

Contenuti della pagina

slcontent


 

Radio Rai per l’8 marzo


presenta sabato 8 marzo 2014 ore 21.00

in diretta dalla Sala A di Via Asiago 10, Roma


Ferite a Morte


Il progetto teatrale contro il femminicidio scritto da Serena Dandini

--
 

La serata sarà aperta dalla Presidente della Camera Laura Boldrini e dalla Presidente Rai Anna Maria Tarantola.
Le voci sul palco di via Asiago saranno, tra le altre: Bianca Berlinguer, Anna Bonaiuto, Susanna Camusso, Giorgia Cardaci, Concita De Gregorio, Orsetta de’ Rossi, Anna Ferzetti, Sabrina Impacciatore, Lorenza Indovina, Natascha Lusenti, Isabella Ragonese, Alba Rohrwacher,  Stefania Sandrelli, Liz Solari.

una produzione Mismaonda in collaborazione con RadioRai e Radio3
Arriva alla Rai, ospitato da Radio3 nella storica Sala A di Via Asiago, Ferite a morte, una antologia di monologhi ( che è anche un libro edito da Rizzoli) sulla falsariga della famosa Antologia di Spoon River di Edgar Lee Master costruita con la collaborazione di Maura Misiti, ricercatrice del CNR. I testi attingono alla cronaca e alle indagini giornalistiche per dare voce alle donne che hanno perso la vita per mano di un marito, un compagno, un amante o un “ex”.



Passioni 1- 2 - 8 e 9 marzo ore 10.50

La forza delle donne di Emanuela Irace Quali sono le parole nuove che definiscono le donne. Ma soprattutto esistono parole nuove? E’ possibile connotare diversamente da ieri l’agire delle donne sotto una unica partitura che seppur complessa rischia sempre di lasciar fuori qualcosa? Su questi interrogativi si sono confrontate le protagoniste ospiti delle quattro puntate.


Tre soldi da lunedì 3 a venerdì 7 marzo ore 19.45

Violenza sulle donne: parlano gli uomini di Milvia Spadi Un punto di vista inedito sul tema della violenza sulle donne, quello di chi si è macchiato di questo reato, di chi ha scontato una pena detentiva, di chi viene definito stalker. Uomini maturi, giovani, adolescenti, padri e figli dialogano e provano a dire cosa passa nel loro animo quando di fronte a una donna si scatenano pulsioni violente o di rifiuto; raccontano la loro visione del femminile e i loro desideri.


Radio3Mondo venerdì 7 marzo ore 11.00

Viaggio in Marocco: le opere e i giorni delle donne l’audioreportage di Anna Maria Giordano Fatima indossa il velo e insegna a scrivere e a leggere a uomini anziani in jellaba; Jamila va al corso di alfabetizzazione ogni pomeriggio insieme ai figli, vuole imparare a far di conto e a leggere il Corano; Amal è giovane, ha smesso il velo e gira in leggins in mezzo all’aia coi suoi pulcini che le hanno valso un premio come migliore imprenditrice giovane; Amira partecipa a un ‘atelier di parola’ per allestire una versione riarrangiata dei Monologhi della vagina; Salima è rientrata da poco da Brescia, dove lavorava e dove sono nate le sue figlie. Voci di donne per un possibile racconto del Marocco di oggi.



Credits

A cura delle redazioni di Radio3

per il web:
Benedetta Annibali
Paolo De Chellis
Alessandro Petrocco
Sara Sanzi

Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key