Radio3

Contenuti della pagina

slcontent
Tre Soldi
Tre Soldi

Le resistenti. Un altro genere di Liberazione

di Stefania Ficacci

Dal 20 al 24 aprile alle 19.50



Sono trascorsi settant'anni dai tragici eventi della seconda guerra mondiale, ma soprattutto da quei 20 mesi di occupazione nazifascista dell'Italia. Il ruolo delle donne nella Resistenza italiana è stato spesso oggetto di riflessione e di studio, evidenziandone le funzioni militari e logistiche nella guerra di liberazione. Che fossero combattenti armate, staffette di collegamento o animatrici di reti organizzative di rifornimenti e coperture, in seno al movimento di liberazione le donne hanno combattuto una battaglia per il riconoscimento del proprio ruolo prima di tutto politico, una guerra di conquista della dignità e della parità nel mondo democratico che sarebbe stato costruito sulle ceneri della dittatura nazifascista.

A settant'anni dalla guerra le voci di quelle donne si fanno sempre più solitarie e preziose. Attraverso I loro racconti, è possibile cogliere l'ansia delle scelte di allora, la concitazione dei gesti, il desiderio di contribuire alla costruzione di un mondo nuovo, il bisogno di affermare il proprio pensiero. Le loro voci raccontano una Resistenza iniziata l'8 settembre 1943 e mai finita, rivolta sempre alla realizzazione di una società che riconosca non solo il ruolo coprimario delle donne, ma ne garantisca la realizzazione individuale e professionale.

L'audio documentario, in cinque puntate, ci guida alla conoscenza di storie individuali e collettive di donne che, con differenti ruoli, hanno contribuito alla liberazione dell'Italia dal nazifascismo, proseguendo la loro attività politica e associativa in organizzazioni di rappresentanza delle donne, continuando così a tramandare quei valori e quelle idee che le spinsero allora a partecipare alla lotta di liberazione.


Vai al sito >>

Credits

A cura delle redazioni di Radio3

per il web:
Benedetta Annibali
Paolo De Chellis
Alessandro Petrocco
Sara Sanzi

Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key