Radio3

Contenuti della pagina

slcontent

Radio3 per la vita
contro la pena di morte


 

Il 29 novembre la Comunità di Sant’Egidio dà inizio a “Cities for life”, la campagna per la vita contro la pena di morte, con l'VIII Congresso internazionale dei ministri della Giustizia, "A world without death penalty". La campagna continua anche sabato 30 novembre. Vai alla mappa interattiva con le città che aderiscono.


Radio3 partecipa a questa importante iniziativa, con la programmazione di venerdì 29. Durante tutta la giornata, approfondimenti e aggiornamenti sulla grande battaglia contro la pena capitale nel mondo. In particolare, il testimone passa, dalla mattina fino alla sera, lungo i programmi Qui comincia, Tutta la città ne parla, Radio3 Mondo, Radio3 Scienza, Fahrenheit e Radio3 Suite.


È possibile aderire all’appello della Comunità di Sant'Egidio per il no alla pena di morte e sottoscrivere le mozioni d'urgenza per salvare la vita di alcuni condannati che stanno per salire sul patibolo:

carica, stampa, firma e rispedisci l'appello >>


Le richieste di aiuto, che riguardano detenuti nel braccio della morte nei carceri del mondo, vengono trasformate in petizioni quando al condannato sia stata assegnata una data per l’esecuzione capitale, dopo aver esaminato la sua storia legale e personale. Tali petizioni possano fare la differenza per i condannati a morte: così come è avvenuto nel caso di Paula Cooper, la cui campagna nel 1986 uscì dagli Usa, raggiunse le televisioni del mondo, accese il cuore di milioni di persone sulle ragioni della vita. Cooper ottenne la commutazione della pena.


Ascolta i brani e le testimonianze:

Da "La ghigliottina" di Camus, prima parte 


Da "La ghigliottina" di Camus, seconda parte 

Intervista a Dale Recinella, volontario in un braccio della morte negli Usa

Intervista ad Andrej Daluda, attivista in Bielorussia


Credits

A cura delle redazioni di Radio3

per il web:
Benedetta Annibali
Paolo De Chellis
Alessandro Petrocco
Sara Sanzi

Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key