Radio3

Contenuti della pagina

slcontent


 A RADIO3 LA MUSICA CONTEMPORANEA SUONA ITALIANA 

Questa settimana il cartellone di Radio3 Suite presenta in diretta dal Teatro Verdi di Firenze i concerti di inaugurazione e di chiusura di Play it! La musica fORTe dell’Italia, un festival interamente dedicato alla musica italiana d’arte del nostro tempo. La rassegna, voluta dal direttore artistico dell’Orchestra della Toscana Giorgio Battistelli, giunge quest’anno alla III edizione e ha già conquistato un posto di rilievo nel panorama artistico  italiano e internazionale, tanto da meritare il Premio Abbiati dell’Associazione nazionale dei critici musicali. I concerti di Play it!, come tutti gli anni, vengono trasmessi da Radio3 in diretta oppure registrati.


Tutti i lavori in programma sono commissioni del festival o prime esecuzioni italiane, di autori che vanno dai musicisti dell’ultima generazione come Matteo Franceschini, Federico Gardella, Francesco Giomi fino a maestri riconosciuti a livello internazionale come Fabio Nieder, Luca Francesconi e Azio Corghi, a cui quest’anno è stato assegnato il Premio Play it! alla carriera. A interpretare le nuove musiche del suono italiano figurano artisti come il violoncellista Francesco Dillon, il soprano Alda Cajello, il saxofonista Mario Marzi e inoltre Fabio Maestri, che dirige il primo concerto di mercoledì 26 marzo, e Francesco Lanzillotta, sul podio dell’Orchestra della Toscana sabato 29 per la chiusura del festival.


L’impegno di Radio3 per la nuova musica non finisce qui. Come tutte le domeniche, il cartellone di Radio3 Suite è dedicato ai linguaggi musicali del mondo contemporaneo e questa settimana ospita un concerto della scorsa edizione della Biennale Musica di Venezia. Si tratta di un progetto ideato in collaborazione con Ircam – Centre Pompidou dal titolo Les Cris de Paris, con musiche di Marco Stroppa, Luca Francesconi e Ludus de morte regis di Mauro Lanza, il lavoro vincitore quest’anno del Premio Abbiati come migliore composizione. 

Credits

A cura delle redazioni di Radio3

per il web:
Benedetta Annibali
Paolo De Chellis
Alessandro Petrocco
Sara Sanzi

Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key