Radio3

Contenuti della pagina

Lezione di musica

slcontent




A tenere la lezione di questa sera, con Oreste Bossini, Alessandro Carbonare, primo clarinetto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dal 2003 e per 15 anni primo clarinetto solista all’Orchestre National de France. Si è imposto nei più importanti concorsi internazionali: Ginevra, Praga, Tolone, Monaco di Baviera e Parigi. Dal suo debutto con l’Orchestra della Suisse Romande di Ginevra, Alessandro Carbonare si è esibito, tra le altre, con l’Orchestra della Radio Bavarese, i Berliner Philarmoniker, l’Orchestra Nazionale di Spagna, la Filarmonica di Oslo, l’Orchestre National de France, Wien Sinfonietta, Orchestra della Radio di Berlino, Tokyo Metropolitan Orchestra e l’Orchestra della Rai di Torino. Recentemente ha collaborato – come Primo clarinetto – con la New York Philarmonic Orchestra e si è aggiudicato il concorso per il ruolo di Primo clarinetto alla Chicago Symphony Orchestra. Su personale invito di Claudio Abbado ha accettato il ruolo di Primo clarinetto nell’Orchestra del Festival di Lucerna e nell’Orchestra Mozart.

La Lezione ha avuto come fulcro l’incisione da parte dell’Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado
di tre Concerti per strumenti a fiato di Mozart: il K 622 per clarinetto e orchestra, il K 314 per flauto e orchestra e il K 191 per fagotto e orchestra. È intervenuto anche Guilhaume Santana, solista del concerto per fagotto.  

 

Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key