Radio3

Contenuti della pagina

Il viaggio in Italia di Giovanni Gargiolli

slcontent

IL VIAGGIO IN ITALIA DI GIOVANNI GARGIOLLI. Le origini del Gabinetto Fotografico Nazionale, 1895-1913

Quasi 200 fotografie tra positivi storici, lastre negative e stampe moderne, un fascinoso percorso per immagini che segue, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, l’attività del fondatore del Gabinetto Fotografico Nazionale: la struttura ministeriale che dalla fine dell’Ottocento a oggi ha il compito di documentare il patrimonio culturale italiano. Un’Italia riunificata da poco, di una bellezza struggente, che mostra i segni del nuovo, delle ferrovie, delle linee elettriche, ma anche le presenze umane, di ogni ceto sociale.  Il Viaggio in Italia di Gargiolli è anche un viaggio a ritroso nell’attività della struttura di tutela del patrimonio:  fotografie di restauri dell’epoca dei ponteggi di legno, di cicli pittorici documentati in previsione della loro distruzione, di collezioni private poi andate disperse, di scavi, di rinvenimenti e lascia intravedere il paesaggio italiano, nella sua fusione di natura e segni di antica antropizzazione, ruderi e lavori agricoli.
 
TINTYPE PORTRAITS - La collezione dei ferrotipi dell’ICCD

Il ferrotipo, in uso fino ai primi decenni del Novecento, è una fotografia realizzata con procedimento diretto su lamiera di metallo e costituisce la prima pratica di fotografia istantanea, equivalente alle odierne Polaroid. Eseguito con rapidità e per un costo abbordabile era il medium prediletto da coloro che non avrebbero potuto permettersi un ritratto in studio: questi fattori determinano l'ampia circolazione e la sua immensa fortuna. La collezione di ferrotipi dell'ICCD è ricca di esemplari che provengono tanto dagli Stati Uniti che dall’Europa, con un consistente presenza italiana tra cui molti prodotti dallo studio “Fotografia Lampo”. Grazie a questi materiali è stato possibile ricostituire la varietà dell’offerta nonché rendere giustizia ad un medium spesso dimenticato nella storia della fotografia.

www.iccd.beniculturali.it/index.php?it/1/home
 

Credits

Un programma a cura di Cettina Flaccavento
Conduce Elena del Drago

A3 su facebook




Riascolta

Riascolta

Riascolta

Riascolta

Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key