Radio3

Contenuti della pagina

Creatività collettiva

15/04/2011

slcontent

La tv panaraba Al Jazeera il grande passo l'ha fatto già da un paio d'anni. Dalla guerra nella Striscia di Gaza e fino alle rivoluzioni odierne, molti video di Al Jazeera sono liberamente scaricabili e riutilizzabili. Basta citare la fonte. Un colpo grosso per le licenze creative commons, nate una decina di anni fa per superare la logica del copyright e favorire la condivisione. Ne parliamo con Federico Morando, direttore del centro Nexa al Politecnico di Torino e membro del gruppo di lavoro Creative commons italia, e Augusto Valeriani, docente di mass media e politica internazionale all'università di Bologna.

Lo chiamano effetto NIMBY (dall'espressione inglese Not In My Back Yard, "Non nel mio cortile"): è l'atteggiamento di opposizione delle comunità locali alle grandi opere. Che nasce dal timore che possano produrre effetti negativi sui territori in cui verranno realizzate. Come si è evoluto questo fenomeno in Italia negli ultimi anni? Ce lo dice Emilia Planchetti, vicepresidente di Aris (Agenzia di Ricerche Informazione e Società).

Al microfono Marco Motta.

La musica di oggi è Agitato per pf di Edvard Grieg, eseguita da Leif Ove Andsnes.

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key