Radio3

Contenuti della pagina

Anatomia del disgusto

slcontent

Si soffia il naso e poi esamina con attenzione il contenuto del fazzoletto. Prima di andare a dormire, si annusa i piedi a lungo. E se vede un gatto spiaccicato per strada, si ferma a osservare. Ma non gli fa schifo? No, anzi: sì. Solo che le cose schifose possono essere incredibilmente attraenti. Perché? E lo sono per tutti allo stesso modo? Per esempio: mangereste il simpatico animale marino rappresentato in questa foto? Allora perché i cinesi lo fanno?


Silvia Bencivelli ne parla con Giulio Casini, psicologo dell'età evolutiva, e con Alessandro Gusman, antropologo dell'università di Torino e autore di Antropologia dell'olfatto (Laterza, 2004).


Ancora, a Radio3 Scienza, non solo ci intasano la posta elettronica, ma danneggiano anche l'ambiente. Davvero ci si guadagna a spedire messaggi di spam? Ce lo spiega Nicola Bruno, giornalista di Totem.


Infine, dopo aver partecipato alla raccolta fondi, adesso vogliamo sapere che cosa ha fatto Telethon coi nostri soldi. Lo chiediamo ad Andrea Ballabio, direttore dell'Istituto Telethon di genetica e medicina di Napoli.


La musica di oggi:


Tropicalia eseguito da Beck


Leave the planet eseguito da Galaxie 500

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key