Radio3

Contenuti della pagina

Il Sole fa boom

slcontent

Nel 2009, l’energia ottenuta dal Sole in Italia è aumentata del 400%. Una soluzione ai problemi energetici che fa scuola soprattutto in Puglia, dove piccole imprese investono negli impianti fotovoltaici. E così arriva al primo posto per potenza installata, scavalcando la Lombardia. Intanto, la Germania di Angela Merkel pensa di tagliare gli incentivi sul solare. Nel nostro paese il fotovoltaico rimarrebbe competitivo senza l’aiuto dello Stato? Lo capiremo con Cesare Silvi, coordinatore del Gruppo per la storia dell'energia solare (Gses), e con Massimo Vignuda, ingegnere di Green Energy Solution.

Il mais geneticamente modificato si può seminare. Questo il parere del Consiglio di Stato, chiamato in causa da un ricorso firmato da un grande agricoltore friulano. Peccato che il Ministro delle Politiche agricole Luca Zaia non sia d’accordo. Oggi dedichiamo spazio al fronte del no agli Ogm e facciamo quattro domande a Luca Colombo, dirigente di ricerca per la Fondazione diritti genetici: le sementi modificate geneticamente minacciano la biodiversità? Sono davvero sicure? Non rischiamo il monopolio economico? Sono una soluzione praticabile per diminuire la fame nel mondo?

Al microfono Rossella Panarese.

La musica di oggi: It’s a fire eseguito da Portishead

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key