Radio3

Contenuti della pagina

CONTROVERSES. Una storia giuridica ed etica della fotografia

slcontent
controversesFoto storiche e scatti discussi o addirittura finiti in tribunale, esposti al Museo della fotografia dei Fratelli Alinari,una stimolante e curiosa mostra i cui scatti provocatori sono in diversi casi finiti in tribunale. La mostra rilancia in realtà foto già celeberrime come quella di Oliviero Toscani che immortala un sacerdote che sfiora dolcemente le labbra di una suora. Uno scatto che fece subito il giro del mondo e che il Vaticano come le associazioni religiose francesi non esitò a stigmatizzare ottenendone la censura. Ma a far discutere ci sono foto “crude” che raccontano la storia degli scorsi decenni, come l’uomo che passeggia sulla luna, contestata per via delle anomalie che ne mettevano in dubbio la veridicità o l’istantanea che ritrae Aldo Moro sotto la stella delle Brigate Rosse, un’accusa ancora sanguinante a quella che fu, all’epoca, la strumentalizzazione dei media. In mostra anche la contestatissima foto di Jean Paul Sartre, a firma di Boris Lipnitzki, a cui fu cancellata la sigaretta.

 

Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key