Radio3

Contenuti della pagina

La lingua del comico

slcontent



LE PAROLE SONO IMPORTANTI




Elio e le Storie Tese
, Dei megli dei nostri megli

 

 

 

ACCADEMIA D’ARTE GRAMMATICA

 

 

Silverio Novelli risponde ai dubbi dell’ascoltatrice Donatella da Padova

 

Silverio Novelligiornalista e lessicografo, lavora ai contenuti della sezione “Lingua italiana” del portale Treccani.it, rispondendo – tra l’altro – ai quesiti grammaticali inviati dagli utenti. Ha collaborato alla terza edizione del Vocabolario Treccani e, con Gabriella Urbani, ha curato due dizionari di neologismi: Il Dizionario Italiano: parole nuove della Seconda e Terza Repubblica (1995) e il Dizionario della Seconda Repubblica: le parole nuove della politica (1997). Il suo ultimo libro è Si dice? Non si dice? Dipende. L'italiano giusto per ogni situazione (Laterza, 2014).



DICE IL SAGGIO

 

 

Il Dizionario Donna-Italiano Italiano-Donna. Il Mondo secondo i Maschi e le Femmine, di Dario Cassini (Cairo editore, 2014).

 

Dario Cassini è diventato noto al grande pubblico partecipando al programma televisivo “Le Iene” e poi anche a programmi comici come “Zelig” e “Colorado”. Ha recitato in diversi film da In nome del popolo sovrano, di Luigi Magni fino a Nessuno mi può giudicare, regia di Massimiliano Bruno (2011). Dai suoi spettacoli sono stati tratti alcuni libri pubblicati da Mondadori: Tranne mia madre e mia sorella e In caso d’amore scappa.

 

 

SAPEVATELO

 

 

Lo sapevate che il riso abbonda sulla bocca degli omonimi?

 

 

LA PAROLA DELLA SETTIMANA

 

Gag

 
 

L’ITALIANO NEL MONDO – IL MONDO IN ITALIANO

 
 

Enrico Brignano, Evolushow

 

Enrico Brignano nasce a Roma e cresce artisticamente all'Accademia per giovani comici di Gigi Proietti. Dopo alcune esperienze televisive e cinematografiche, si dedica prevalentemente al teatro. Nel 2007 comincia la sua partecipazione al cast della trasmissione televisiva  “Zelig”: una partecipazione che durerà fino al 2011 e lo consacrerà come uno dei più affermati comici italiani degli ultimi anni. Alcuni suoi spettacoli sono diventati anche dei libri, pubblicati da Rizzoli: Sono romano ma non è colpa mia. Dimmi se ci fai e ti dirò chi sei; Tutto suo padre; e Il meglio d'Italia. Sai qual è? Se lo sai dillo anche a me. Il suo ultimo lavoro s’intitola Evolushòw ed è in scena al Teatro Sistina di Roma fino a fine marzo.

 

 

 

Credits

un programma condotto da Giuseppe Antonelli
a cura di Cristina Faloci
in regia e redazione Manuel de Lucia

Giornata proGrammatica


Le Olimpiadi di Italiano
Una collaborazione con MIUR

Social Network

 


Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key