[an error occurred while processing this directive]

Bologna

con Alberto Piccinini

slcontent

Nel 1770 Mozart abitò tre mesi a Bologna. A quattordici anni passò il difficile esame per essere ammesso nel’Accademica filarmonica. File Urbani inizia riscoprendo la partitura autografa di quella prova, custodita nel museo cittadino della musica. Poi si sposta nella periferia est: il musicista e suo padre furono ospitati nella villa Pallavicini, allora in aperta campagna e oggi nel mezzo dell’espansione della città. Le due torri di Bologna si sono moltiplicate, sono diventate grattacieli e palazzoni all’ombra dei quali la storica utopia dell’”isola felice” si scontra con le tensioni della contemporaneità. Andiamo al Pilastro, che fu teatro delle imprese criminali della Uno Bianca. Al quartiere Mazzini, dove la seconda generazioni di immigrati anima una ricca scena hip-hop. E alla Bolognina, ex teatro della cultura punk e della street art cittadina, investita dall’ambizioso progetto di ristrutturazione della zona della stazione centrale.


Mozart
 
Quaerite primum regnum dei 

 

 
Mozart
Menuet in E flat major k122    

 

 

Bologna Violenta
4 gennaio 1991  

 

 

Lama Islam 
Mama Africa   

 

 

Shango/Andrea Martignoni
Distopia

 

 

Gaz Nevada 
Mamma dammi la benza  

 

Indietro
[an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive]

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key