Radio3

Contenuti della pagina

Leggere la Bibbia

slcontent

Buio su tutta la terra
Marco 15,25-47
con Enzo Bianchi



Tre croci -
di Pablo Del Carlo



Con la puntata di oggi arriviamo al momento tragicamente culminante della vicenda terrena di Gesù di Nazaret, quello della sua morte in croce: deriso, oltraggiato, ingiustamente accusato, non può che ricordare il “servo sofferente” dei capitoli 52 e 53 del profeta Isaia: “Maltrattato si lasciò umiliare, e non aprì la sua bocca: era come agnello condotto al macello, come pecora muta di fronte ai suoi tosatori” (53,7).  Con la sua morte, accompagnata da un grande grido di dolore e abbandono, Gesù lascia una comunità incredula e sfiduciata, che non comprende come il Messia non abbia portato la salvezza sperata. Eppure è dalla croce che nasce la fede cristiana, come testimonia il grido del centurione.
Forse però occorrerebbe più cautela quando si parla della morte di Gesù. Non solo perché la croce è stata simbolo di oppressione e di morte per molti; ma anche perché è facile farsi scudo di quel simbolo di debolezza, di sconfitta per occultare la propria potenza, o la propria ignavia, o il proprio vantaggio. Di tutto questo parliamo con Enzo Bianchi, priore del monastero di Bose.


Suggerimenti di lettura 
Sergio Quinzio, La croce e il nulla, Adelphi 2006


Letteratura
Paul Celan, Tenebrae

Credits

Un programma di Gabriella Caramore
a cura di Paola Tagliolini
regia di Ornella Bellucci
consulenza musicale di Cristiana Munzi
in conduzione Benedetta Caldarulo,
Irene Santori
(Storie)
Gabriella Caramore (Questioni)
Via Asiago n. 10 - 00195 Roma

Moni Ovadia a Uomini e Profeti

Guarda la fotogallery >>

Lettere a U&P



E’ stato interessante il discorso sulla bellezza di domenica scorsa. Riflettendoci su vorrei sottolineare che esiste anche una seduzione negativa delle cose e che sarebbe opportuno evidenziare la differenza tra la seduzione di cui avete parlato, riferita alla bellezza legata alla verità,  e quella che invece riesce ad attrarre per la sua capacità di mimetizzare il vuoto a lei sottostante...

Calendario interreligioso

Appuntamenti

Leggere la Bibbia


Pablo Picasso, Ragazza che legge al tavolo Le letture bibliche di Uomini e Profeti in podcast >> Per  leggere i contenuti clicca su  archivio >>

ALTRE LETTURE


 














Medhat Shafik - Porta D'Oriente
Riascolti di Uomini e Profeti in  Podcast >>

Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key