Radio3

Contenuti della pagina

Immagini della Fantasia

31a edizione della Mostra Internazionale di Illustrazione per l’Infanzia, Sarmede dal 26 ottobre

slcontent


LE IMMAGINI DELLA FANTASIA
Sarmede dal 26 ottobre 2013



Si inaugura sabato 26 ottobre 2013 alle ore 18.30 presso “La casa della Fantasia” la 31a edizione della Mostra Internazionale di Illustrazione per l’Infanzia, una consolidata manifestazione realizzata dal Comune di Sarmede in collaborazione con la Regione del Veneto.

Il tema di quest’anno è dedicato al Messico. “Le fiabe e leggende del Messico” dà, infatti, il titolo a questa edizione che si propone di raccontare le tradizioni di questo paese centro-americano attraverso 40 illustratori e 20 corsisti della Scuola Internazionale di Illustrazione, scelti in una rosa di 160 che avevano partecipato alla selezione. Altri 12 illustratori messicani presentano 12 simboli legati alla tradizione del loro Paese, tra cui Nahual, Quetzacoatl, Xoloitzcuintle, Alebrijie.
L’ospite d’onore è Gabriel Pacheco, messicano, che ha illustrato oltre 50 libri e che realizzerà anche un affresco all’interno della Casa della Fantasia.

La mostra offre da sempre al pubblico di appassionati e professionisti, grandi e piccoli, un ampio sguardo sul mondo dell’illustrazione per l’infanzia, proponendo espressioni artistiche di spicco, per innovazione estetica e ricchezza narrativa.

La Casa della fantasia accoglie ogni anno centinaia di illustratori, autori, editori e libri che raccontano il panorama internazionale in tutta la sua straordinaria varietà, e confermano il valore del libro illustrato come strumento di conoscenza e veicolo di bellezza, artistica e letteraria.

Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key