Radio3

Contenuti della pagina

EDOARDO SANGUINETI – CONVERSAZONI MUSICALI

slcontent

A un anno dalla scomparsa del grande intellettuale e scrittore italiano, Riflessioni sulla musica raccoglie le conversazioni che nell’ultimo periodo della sua vita Sanguineti ebbe con il musicologo Roberto Iosanguinetivino. Questo libro costituisce un omaggio al “secondo mestiere” di Edoardo Sanguineti, quello del poeta per musica o del librettista o dell’appassionato ed entusiasta collaboratore di tanti compositori. Le conversazioni procedono in due diverse direzioni. Da un lato il rapporto tra Sanguineti e lamusica, con particolare attenzione alla sua attività di librettista. Dall’altro un discorso sul teatro musicale in genere, sui diversi aspetti dello spettacolo scenico, sul problema della regia, sul teatro come politica, sulla società d’oggi. Le riflessioni sull’opera si mescolano ai ricordi e sfilano, uno dietro l’altro, i personaggi di una lunga storia di arte e cultura: Berio, naturalmente, che per Sanguineti ha costituito un punto di riferimento fondamentale in campo musicale, Globokar, per arrivare via via ai collaboratori più giovani, da Liberovici a Cattaneo.

Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key