Radio3

Contenuti della pagina

W. G. Sebald: Moments musicaux

slcontent

Winfried Georg Maximilian Sebald (1944-2001) scrittore tedesco più volte annoverato da eminenti critici letterari fra i più grandi saggisti e prosatori contemporanei. Prima della sua improvvisa e tragica morte in un incidente stradale, in molti lo avevano individuato come possibile vincitore del Premio Nobel per la letteratura. Le sue opere si concentrano soprattutto sul tema della memoria e dei ricordi, specie quelli personali e collettivi. L’origine della musicalità che tutti av­ver­tono in Sebald  è evidente nelle tracce auto­biografiche di questa piccola raccolta di prose e di versi: un’infanzia nella Ger­mania postbellica, una giovi­nezza in cui vanno gemmando temi e Leitmotiv di un’in­tera opera.

Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key