Radio3

Contenuti della pagina

Shirin Neshat

slcontent

L’artista iraniana Shirin Neshat - regista di Women without men  - è una fotografa e video artista iraniana che nelle sue opere affronta le complesse forze sociali e religiose che forgiano l'identità delle donne mussulmane. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti per i suoi ritratti di donne ricoperti di calligrafia nella serie "Women of Allah". Ha anche diretto diversi video, tra cui Turbulent (1998) e Rapture (1999) che le sono valsi il Premio Internazionale alla 48a Biennale d'Arte di Venezia.

Le sue personali sono state esposte, tra gli altri, alla Tate Gallery di Londra, al Guggenheim Museum di New York, al Museo d'Arte Contemporanea di Atene, alla Serpentine Gallery di Londra, alla Kunsthalle di Vienna e al Museo d'Arte Contemporanea di Hiroshima. "Donne senza uomini" è il lungometraggio con cui debutta nella regia cinematografica aggiudicandosi il Leone d'Oro alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia nel 2009.

 

Lo scrittore iraniano Hamid Ziarati autore di "Salam Maman" e de "Il meccanico delle rose" - editi dalla casa editrice Einaudi - ci parlera’, attraverso la sua esperienza personale, della cultura persiana e del ruolo degli intellettuali e degli artisti nell’Iran di oggi.

 

 

 

Credits

Un programma a cura di Cettina Flaccavento
Conduce Elena del Drago

A3 su facebook




Riascolta

Riascolta

Riascolta

Riascolta

Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key