Radio3

Contenuti della pagina

Ci vuole fiuto per il rifiuto

slcontent

I rifiuti organici nel cestino verde, i contenitori di plastica nel sacco blu, poi i giornali in quello bianco e le bottiglie di vetro in quello nero. Ma quando abbiamo in mano il cartone del latte, dove lo mettiamo? E i piatti di plastica? Sono solo alcuni dei dubbi che possiamo avere di fronte alla spazzatura. Perché in Italia sono in pochi a fare la raccolta differenziata – meno del 30 per cento dei rifiuti viene differenziato - ma ancora meno italiani la sanno fare bene. E sbagliare a gettare un rifiuto è un costo. Per sciogliere ogni dubbio ne parliamo con Katia Ledonne dell’ufficio scientifico di Legambiente.

E ancora, tempo pazzo e polemiche sul clima. La neve al Centro Sud Italia e i 50 gradi all'ombra di Rio De Janeiro riaccendono il dibattito sul cambiamento climatico. Intanto in Inghilterra iniziano le indagini sulle mail rubate ai ricercatori dell'Ipcc, sospettati di aver truccato i dati. Ne parliamo con Luca Mercalli, presidente della Società italiana di meteorologia.

Al microfono Rossella Panarese.

La musica di oggi: I love you eseguito da Lou Reed

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key