Radio3

Contenuti della pagina

Che spiga

18/02/2014

slcontent

Si chiama Pioneer tc1507, è una variante di mais geneticamente modificato per resistere ai parassiti. E sta facendo litigare i paesi dell’Unione europea. Divisi sulla decisione di autorizzarne la coltivazione su suolo comunitario. Ma mentre gran parte dell’Europa frena sull’uso degli ogm in agricoltura, il loro impiego si diffonde a macchia d’olio nel resto del mondo. Ne parliamo con Enrico Dainese, docente di biochimica degli alimenti all’università di Teramo, e Marcello Buiatti, docente di genetica all’università di Firenze e componente del Consiglio nazionale ambiente.

Palermo e il mare: un rapporto difficile, compromesso da anni di cattiva gestione urbanistica. Ma le cose stanno cambiando. Lo prova l'inaugurazione dell'Ecomuseo del mare, uno spazio fisico e digitale che avvicina la cittadinanza al suo patrimonio costiero. Ci racconta la storia dell'iniziativa Maria Cristina Alga, socia del Centro Laboratorio Arti Contemporanee, che ha ideato il progetto. 

Al microfono Marco Motta

::LINK

Il sito web dell'Ecomuseo del mare di Palermo 

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key