Radio3

Contenuti della pagina

Crossing Cultures

slcontent
asiatica

Inizia oggi, e proseguirà fino al 22 ottobre, il festival Asiatica. Incontri con il cinema asiatico, diretto da Italo Spinelli e ospitato negli spazi de La Pelanda presso il MACRO di Roma. La rassegna, giunta alla sua dodicesima edizione, da sempre persegue l’obiettivo della diffusione del cinema asiatico, in una manifestazione intesa anche come occasione di incontro e di scambio tra Asia ed Europa. Il programma è decisamente ricco, considerato che prevede più di cinquanta proiezioni nell’arco di dieci giorni, tra lungometraggi, documentari e cortometraggi. Questo momento di incontro è ancor più incontro tra culture, perché lo è anche tra discipline, nella sezione Crossing Cultures, che propone, grazie alla collaborazione, già rodata nella passata edizione, con l’associazione CortoArteCircuito, la realizzazione e la proiezione di quattro cortometraggi, firmati da altrettanti registi asiatici, che racconteranno e documenteranno la vita e il lavoro di quattro artisti italiani.
Arte e cinema vengono così a incontrarsi e in forma del tutto sperimentale: i corti verranno infatti girati, a partire da oggi, in contemporanea al Festival e saranno poi proiettati il 22 ottobre, in anteprima mondiale, a chiusura della manifestazione.

Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key