Radio3

Contenuti della pagina

Signora medicina

03/07/2013

slcontent
Anche le donne si ammalano e hanno bisogno di cure. Terapie e farmaci, però, sono pensati a partire da un paziente ideale di sesso maschile. Anche la sperimentazione coinvolge soprattutto pazienti maschi. Trascurare le differenze tra donne e uomini può compromettere l'efficacia delle terapie. Ora sempre più medici studiano queste differenze per tutelare la salute delle pazienti. A partire da un caso particolare, la lotta contro il cancro al polmone, Radio3 Scienza riflette su medicina e genere con Letizia Gabaglio, giornalista e autrice insieme a Elisa Manacorda del libro "Fattore X" (Castelvecchi), e Silvia Novello, ricercatrice all’università di Torino e presidente  dell’associazione Women Against Lung Cancer in Europe (WALCE).

Gaetano Prisciantelli intervista Alison Abbott, corrispondente per l'Europa della rivista Nature, che ha denunciato la frode scientifica e il plagio alla base del presunto "metodo Stamina".

Al microfono Rossella Panarese.

::LINK
L'articolo di Alison Abbott su Nature dedicato al caso Stamina:
http://www.nature.com/news/italian-stem-cell-trial-based-on-flawed-data-1.13329
 

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key