Radio3

Contenuti della pagina

Daniel Buren per Monumenta 2012

slcontent
L’ artista francese di fama internazionale, classe 1938, è uno dei maggiori esponenti delle neo-avanguardie artistiche e dell’arte concettuale dalla fine degli anni sessanta e settanta.
Per Monumenta 2012, Daniel Buren con l’opera site specific Excentrique(s) invita il pubblico a partecipare attivamente alla realizzazione e alla attivazione di un nuovo spazio plastico, pensato appositamente per i 13.500 metri quadrati e i 35 metri d’altezza della navata del Grand Palais di Parigi.
Attraverso la lente dell’'outil visuel’, lo strumento visivo, ovvero le strisce che da sempre contraddistinguono il lavoro dell'artista parigino, le dimensioni nascoste dello spazio, il suo potenziale invisibile, il suo passato e il suo presente saranno amplificate dai colori, coinvolgendo in questo modo lo spettatore su più livelli percettivi.
Buren si è dichiarato «Entusiasta della trasparenza e della luminosità della cupola, ma anche consapevole della sfida dettata dal magnifico scenario» e non ha rinunciato a seguire la sua filosofia di sempre ovvero il " vivi e lavora in situ".
L’opera d’arte è, infatti, legata al luogo dove deve essere esposta e ne rivela la storia sperimentando nuove visioni creative.

Credits

Un programma a cura di Cettina Flaccavento
Conduce Elena del Drago

A3 su facebook




Riascolta

Riascolta

Riascolta

Riascolta

Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key