Radio3

Contenuti della pagina

Favoloso

slcontent

Mostra Anni 70

Si conta e si racconta.
Fiabe della tradizione italiana è un’interessante raccolta audio di fiabe popolari italiane, originariamente tramandate e trascritte nei diversi dialetti della Penisola, scelte e trasposte in lingua italiana da Nadia Malverti, attrice e autrice che illustrerà in trasmissione il progetto pubblicato in un cofanetto contenente 3 cd.

 

Dalle fiabe popolari alla Fiaba della Musica, percorso ludico-musicale inserito insieme a Bimbi all’Opera nelle proposte estive del progetto didattico-musicale per bambini e famiglie Il Museo che Suona che ha preso avvio negli scorsi mesi presso il Museo degli Strumenti Musicali di Milano. Le due proposte musicali, fondate su un approccio divertente alla scoperta del mondo della musica e degli strumenti musicali, nelle sue espressioni tradizionali, saranno presentate in studio, con esempi musicali, da Matteo Galli, musicista che opera anche nel campo della divulgazione e della didattica, curatore del progetto, insieme all’attrice Erika Renai.

 

L’Elfo Puccini di Milano propone fino al 17 giugno Corpo Feroce. Così Michela Lucenti e il suo Balletto Civile, ospiti a Piazza Verdi, hanno intitolato questo quartetto di spettacoli che pone al centro il corpo e la drammaturgia fisica. Creata da Michela Lucenti nel 2003 con lo scopo di approfondire l’idea di un teatro totale in cui danza e teatro si integrino con il canto la compagnia Balletto Civile crea spettacoli con un nuovo stile di “movimento narrativo”, partendo da una riflessione sul corpo inteso come luogo sacro, a cui viene affidata tutta la responsabilità di raccontare, di tenere in vita il senso della ricerca artistica.

 

A teatro con la compagnia PhoebeZeitgeistTeatro che, dopo Le Quattro Gemelle e Loretta Strong, torna alla sua ossessione per Copi con La Giornata di una sognatrice, primo testo in francese dell’autore argentino appena fuggito dal suo amato-odiato paese peronista e catapultato nella Parigi di fine anni Sessanta. L’idea registica di Giuseppe Isgrò parte dalla creazione di una sgangherata casa-ring, griffata da un segno ricorrente e seriale (lacrime, lampi divini, ali d’angelo) nella quale i personaggi-attori (Cinzia Spanò, Nicola Stravalaci, Francesca Frigoli e Giacomo Marettelli Priorelli), umanoidi e iperreali, vagano dentro e fuori dai loro caratteri con la stessa ironica umanità dei personaggi a fumetti disegnati da Copi.

 

Take Shelter di Jeff Nichols, la scelta di Paola Piacenza per la rubrica dedicata al cinema.

 

Appuntamento con le suggestioni musicali e le sonorità della chitarra di Peo Alfonsi. Il chitarrista e raffinato compositore che riesce a conciliare la tecnica e la ricerca del suono della musica colta con l'approccio improvvisativo tipico del jazz e delle musiche popolari e improvvisate proporrà a Piazza Verdi in diretta e in anteprima brani del suo nuovo album, di prossima pubblicazione.   

Anni 70 Emilio Tadini 

Addio Anni 70. Arte a Milano 1969-1980, mostra allestita a Milano a Palazzo Reale e  visibile fino al 2 settembre prossimo, è un viaggio attraverso opere, artisti e situazioni protagonisti a Milano nel decennio compreso tra la fine degli anni Sessanta e l’inizio degli anni Ottanta e pone l’accento sul sistema dell’arte a Milano e sulla produzione culturale legata alle arti visive che caratterizzò la scena cittadina di quegli anni, attraversati dalla tempesta della politica. Ai nostri microfoni Paola Nicolin, curatrice insieme a Francesco Bonami dell’allestimento.

 

La Compagnia degli Scarti ospite a Piazza Verdi con Ubu Rex. La farsa grottesca di Alfred Jarry, considerata anticipatrice del surrealismo e del teatro dell’assurdo, testo fondamentale del teatro contemporaneo portata in scena con vitalità ed entusiasmo dalla giovane compagnia di Padivarma in provincia di La Spezia sarà presentata in studio dal regista Enrico Casale e alcuni degli interpreti: Alessandro Cecchinelli, Sara Battolla (padre Ubu e madre Ubu) e Davide Faggiani (Capitano Bordure).

Credits

Un programma di Elio Sabella
In redazione Lilli Minutello
In conduzione Maya Giudici - Oliviero Ponte di Pino

ASCOLTACI IN

ci trovi anche qui

AVVISI AI NAVIGANTI

 

 Imperdibili


PIAZZA VERDI

 "Il valore della cultura"

 articolo 9

piazzaverdi@rai.it

Riascolta

Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key