Radio3

Contenuti della pagina

Rifiuti - Detriti spaziali

slcontent

detritiLuciano Anselmo del Laboratorio di dinamica del volo spaziale del CNR di Pisa ci ricorda che la maggior parte dei satelliti mandati in orbita dagli anni sessanta ad oggi sono in disuso pur continuando a ruotare intorno alla terra.










Brano musicale:   Space is the place, Sun Ra



Con le parole dello scienziato: Sin dal lancio del primo satellite artificiale, circa 17.000 oggetti catalogati sono rientrati nell’atmosfera terrestre, cioè più di uno al giorno, in media. Inoltre, diverse migliaia di frammenti sono decaduti dall’orbita prima di poter essere catalogati.

Solo una piccola percentuale di questi rientri, meno del 10%, è avvenuta in modo controllato: tutti gli altri sono stati determinati dalle perturbazioni orbitali naturali, prima fra tutte il frenamento esercitato dall’atmosfera residua alle alte quote.

In media sono così ricadute sulla terra circa 100 tonnellate di materiale all’anno (questo numero è comunque ancora piccolo rispetto alle 50-100 mila tonnellate di meteoriti che ogni anno cadono mediamente sul nostro pianeta). una questione si pone: gli oggetti spaziali che, frenati dall’atmosfera terrestre, rientrano sulla terra, che rischi pongono?

 

 

Credits

A cura di Loredana Rotundo
Regia di Diego Marras

IL CHIODO FISSO DI GIUGNO E'

Rifiuti

Per tutto il mese di giugno, dal cassonetto all’inceneritore, dalla discarica al compostaggio e al riciclo, le storie dei nostri scarti quotidiani intorno a cui ruotano le preoccupazioni ma anche l'impegno di chimici, educatori ambientali, naturalisti e semplici cittadini organizzati in difesa del territorio....E qualche incursione nei mondi
dell'arte e della narrativa

rifiuti
Dal 1°giugno alle 10.50 su Radio 3
Scrivete le vostre storie a chiodofisso@rai.it

il chiodo fisso di maggio è

Librai

Dal 1° maggio i librai raccontano le loro vite trascorse tra i libri  inventando mille modi per promuovere la lettura: dalla storica Libreria delle Donne di Milano alla libreria più lunga del mondo di Rocco Pinto a Torino fino  alle vivaci librerie di provincia.


Dal  1° maggio alle 10.50 su radio3
scrivete le vostre storie a chiodofisso@rai.it

Link



PROVA

Cosimo Semeraro. Associazione 12 giugno

Jabil

Riascolta

Riascolta

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key