Radio3

Contenuti della pagina

La danza di ogni giorno

slcontent

Strutturato come il diario della giornata tipo di una ballerina, dagli esercizi mattutini alla sbarra fino alla chiusura del sipario dopo lo spettacolo, La danza di ogni giorno porta il lettore nel cuore del mondo apparentemente dorato della danza professionistica, fatto in realtà di impegno incessante, fatica, dolore e al tempo stesso di grandissime soddisfazioni ed entusiasmi. Deborah Bull accompagna il lettore dietro le quinte, negli spogliatoi, in sala prove, sul palcoscenico, prestando particolare attenzione sia agli aspetti più minuti e quotidiani – come scegliere e indossare le scarpette, cosa mangiare a pranzo o a cena, come e quanto esercitarsi, come distendere i nervi prima di un’audizione – sia a quelli più complessi e meno noti di questa professione difficilissima e competitiva: i rapporti con gli altri membri di un corpo di ballo, le rivalità e le invidie. Attraverso l’arco temporale di una giornata tipo, l’autrice descrive anche la lunga parabola della carriera professionale, dai primi passi scolastici alle prime audizioni, dall’ingresso in una compagnia ai lenti progressi tra i ranghi di un corpo di ballo, fino agli spettacoli più importanti, per finire con la gestione degli anni che seguono l’apice della carriera. Un libro che si può leggere a diversi livelli, sia come guida per un ingresso più consapevole e sereno nel mondo della danza, sia per comprendere le dinamiche di una professione affascinante e misteriosa. Una lettura dedicata alle migliaia di appassionati di un’arte popolarissima in Italia.

Credits

Curatori
Monica D'Onofrio, Paola Damiani e Stefano Roffi
Redazione
Leda Bianchi, Giorgia Niso
Regia
Chiara D'Ambros
Conduttori
Francesco Antonioni, Oreste Bossini, Nicola Campogrande, Riccardo Giagni, Andrea Ottonello, Andrea Penna, Stefano Valanzuolo, Guido Zaccagnini

Sede Rai di Milano:
Nicola Pedone





Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key