Radio3

Contenuti della pagina

Un sassolino nello spazio

14/07/2010

slcontent
Il nome fa subito pensare alle avventure di Asterix. Ma Lutetia, la Parigi di epoca romana, è anche il nome di un asteroide appena fotografato dalla sonda Rosetta dell'Agenzia spaziale europea (per saperne di più, seguite questo link). Cos'ha di tanto speciale un ammasso roccioso? Intanto sulla terra sono ore di trepidante attesa per le decisioni di Obama sul futuro della Nasa. Ne parliamo con Angioletta Coradini, direttore dell'Istituto di fisica dello spazio interplanetario (Inaf).

 

Perché siamo parenti delle galline? A domanda risponde Telmo Pievani, filosofo della scienza dell'università di Milano Bicocca, e non solo alla radio, ma anche in un libro appena pubblicato da Editoriale Scienza.

 

Poi, tutti a Torino in compagnia di un matematico impertinente e tre premi Nobel, a chiacchierare di scienza, passione, musica e sport. Oggi, per La notte dei Nobel di Esof 2010, ascoltiamo il logico Piergiorgio Odifreddi e il chimico Peter Agre, impegnato a cantare la canzone degli elementi.

 

Al microfono Rossella Panarese

 

La musica di oggi: If I eseguito da Piers Faccini

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key