Radio3

Contenuti della pagina

Vai col vento?

slcontent

L'eolico non s'ha da fare. Rovina il paesaggio con le sue enormi dimensioni disturba la quiete a causa del continuo movimento delle pale. Tanto fastidio per poca efficienza nel rendimento. Eppure alcuni continuano a pensare che sia una delle fonti rinnovabili più promettente. Dove spira il vento dell'energia pulita, allora?


Marco Motta ne parla con Carlo Brambilla, membro del gruppo di lavoro energia del Club alpino italiano (Cai), e con Edoardo Zanchini, responsabile energia di Legambiente.


E ancora, a Radio3 Scienza, brevetti verdi. Come ridurre le emissioni di anidride carbonica nei paesi in via di sviluppo, se le tecnologie pulite sono così costose? Ne parliamo con Federico Caprotti, ricercatore in geografia umana dello University College London.


Infine, in Africa si affaccia un nuovo ceppo di Hiv. Da dove proviene? Risponde Carlo Federico Perno, virologo dell'università Tor Vergata di Roma.


Le musiche di oggi:


Circles round you eseguito da Piers Faccini


Get up & go eseguito da Broadcast 2000

Credits

A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Paolo Conte, Matteo De Giuli, Roberta Fulci, Marco Motta

SOCIAL


 

RSS

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key