Radio3

Contenuti della pagina

6/11/2014
Un Paese sott'acqua

slcontent

Ascolta. Piove.Dopo Genova - e la Sardegna, il Gargano, il Veneto, l'Emilia, la Sicilia - ora tocca alla Toscana. 
Dall'alluvione di Carrara, all'allerta meteo che ha "chiuso" Roma, tutta Italia sembra colpita e spaventata dal maltempo, ma forse più dalla politica, dalla gestione del territorio. Mentre il Senato approva lo Sblocca Italia.

Gli ospiti di oggi

Marco Imarisio,inviato del Corriere della Sera
Maria Paola Antomioli,presidente del circolo Legambiente Carrara
Domenico Finiguerra, ex sindaco di Cassinetta di Lugagnano, in provincia di Milano. È fra i promotori del movimento nazionale Stop al consumo di territorio ed è stato uno dei primi firmatari dell’appello per la Costituente Ecologista e Civica. Fa parte del direttivo nazionale dell’Associazione Comuni Virtuosi. È autore di 8 mq al secondo, salvare l’Italia dall’asfalto e dal cemento (Ed. Emi), e anche, insieme a Chiara Sasso del libro Il Suolo è dei nostri figli (Instar Libri). È autore insieme a Luca Bassanese e a Stefano Florio dello spettacolo Un nuovo mondo è possibile
Piero Bevilacqua,insegna Storia contemporanea all’Universita’ di Roma La Sapienza, tra i suoi ultimi libri, Il grande saccheggio. L'età del capitalismo distruttivo (Laterza2011)
Walter Tortorella, capo dipartimento dell'economia locale della Fondazione Ifel Anci.Tra i suoi libri ricordiamo Città metropolitane. La lunga attesa (Marsilio); Città d'Italia. Le aree urbane tra crescita, innovazione ed emergenze (Mulino); Città intelligenti. Metodi, politiche e strumenti (Maggioli).

 

Credits

A CURA DI Cristiana Castellotti

IN REDAZIONE Pietro Del Soldà, Cristina Faloci, Rosa Polacco, Pietro Filacchioni

IN REGIA Piero Pugliese

In conduzione
questa settimana

Pietro Del Soldà


La redazione

Le vostre e-mail

Tutta la città su Twitter

Tutta la città su Facebook

 

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key